Ferrovie del Nord Barese

Sulla Corato-Ruvo treni ancora fermi fino al 1° aprile. Ecco la nuova stazione di Corato Sud

La stazione ferroviaria Corato Sud
La nuova stazione ferroviaria Corato Sud
Prosegue il calendario della fase di "switch off" che porterà, il prossimo 3 aprile, alla riattivazione della tratta ferroviaria da Corato ad Andria Sud. Intanto sono stati appaltati i lavori di raddoppio dei binari sulla tratta Andria-Barletta
16 commenti 4683

Prosegue il calendario della fase di “switch off” – ovvero lo spegnimento dei sottosistemi di comando e controllo e la loro successiva graduale riattivazione nella nuova configurazione – che porterà, il prossimo 3 aprile, alla riattivazione della tratta ferroviaria da Corato ad Andria Sud.

La scorsa settimana la circolazione ferroviaria è stata interrotta prima tra Corato e Ruvo, poi tra Corato e Bitonto e, ancora, da Corato a Bari. Sempre in previsione dell’apertura all’esercizio della nuova fermata Corato Sud, della nuova stazione Andria Sud e dell’infrastruttura ferroviaria a doppio binario Ruvo-Corato-Andria Sud – anche da oggi, lunedì 27 marzo, e fino a sabato 1° aprile, la circolazione ferroviaria verrà interrotta tra Corato e Ruvo. Domenica 2 aprile il servizio sarà invece attivo senza alcuna limitazione. Tutte le corse soppresse saranno sostituite da autobus.

Nel frattempo, nella nuova stazione Corato Sud (pronta da tempo), gli operai stanno definendo gli ultimi dettagli. Nella galleria fotografica è possibile vedere la nuova stazione sia all’esterno (con le immagini di Cataldo Mennuti) sia all’interno (grazie alle foto scattate durante un sopralluogo effettuato nell’ottobre 2019 da parte del consigliere regionale Mario Conca , della senatrice Bruna Piarulli e dei vertici di Ferrotramviaria).

La tratta ferroviaria tra Andria e Barletta attiva dal 2027

Intanto, mentre la tratta Corato-Andria Sud sta per essere riaperta, sono stati appaltati i lavori di raddoppio dei binari sulla tratta Andria-Barletta, opera che, secondo l’attuale programma del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dovrà essere completata entro il 31 dicembre 2026. I cittadini potranno, perciò, percorrere quel tragitto presumibilmente dal 2027.

Ad annunciarlo è stato Massimo Nitti, direttore generale di Ferrotramviaria, secondo cui a lavori completati sarà assicurata una maggiore frequenza dei treni.

«Si tratta di un’opera appaltata con i fondi complementari del Pnrr» dichiara Nitti. «Dal 3 aprile prossimo, invece, l’intera linea ferroviaria sarà attiva da Andria sud, che è stata costruita proprio per garantire il servizio sino a Bari. La circolazione, inoltre, procederà alla massima velocità di 110 km/h».

«L’obiettivo finale, previsto dal Piano regionale dei trasporti, è che la ferrovia gestita da Ferrotramviaria si interconnetta a Barletta con la rete nazionale. Di fatto, questo consentirà ai treni che vengono da Foggia di poter transitare sulla nostra linea e di poter andare direttamente in aeroporto. Forse tra le prime in Italia – conclude -, quella pugliese sarà una rete totalmente interconnessa e che potrà aumentare la mobilità su ferro».

lunedì 27 Marzo 2023

(modifica il 31 Marzo 2023, 15:48)

Notifiche
Notifica di
guest
16 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Gigi Gusto
Gigi Gusto
1 anno fa

Io l’avevo detto… Ora si accettano scommesse sul prossimo rinvio

Cecilia
Cecilia
1 anno fa
Rispondi a  Gigi Gusto

Per fortuna che ci sei tu che hai esperienza ferrata sui trenini Lego, dai…. aspettiamo la tua prossima previsione, spara…..

Enrico
Enrico
1 anno fa
Rispondi a  Gigi Gusto

in realtà si sapeva già da sette giorni comunque

Gigi Gusto
Gigi Gusto
1 anno fa
Rispondi a  Enrico

Nell’articolo pubblicato giorni fa su questo sito, le date erano altre. Se tu lo sai da 7 giorni complimenti a te perché hai delle fonti affidabilissime. Oppure hai letto male il calendario dei lavori pubblicato sull’articolo precedente 😉

Enrico
Enrico
1 anno fa
Rispondi a  Gigi Gusto

lo so da 7 giorni perché l’ha detto proprio Ferrotramviaria sette giorni fa, non è che ho chissà che fonti

Luca
Luca
1 anno fa
Rispondi a  Gigi Gusto

Ma hai letto l’articolo o scrivi giusto per……….???

Luca
Luca
1 anno fa

Si può dire ciò che si vuole, ma tra qualche giorno avremo un servizio che nelle altre regioni (del sud) possono solo sognare.

Pier Luigi
Pier Luigi
1 anno fa

Ferrotramviaria: un nome, una garanzia.

Cecilia
Cecilia
1 anno fa

Ma perchè mettete in giro notizie false? mi chiedo perchè? Se consultate l’articolo del 14 marzo di Coratolive si deduce che il programma è esattamente quello che stato attuando (almeno finora)

giovanni
giovanni
1 anno fa
Rispondi a  Cecilia

ma proprio no. nel calendario diffuso il 14 marzo (pubblicato anche da coratolive) ferrotramviaria diceva che il 27 marzo sarebbe RIPRESA la circolazione tra corato e ruvo. in un avviso pubblicato qualche giorno fa, invece, l’azienda ha avvisato che la circolazione tra corato e ruvo sarebbe RIMASTA FERMA fino al 1 aprile. rilegga il calendario del 14 marzo e se ne renderà conto anche lei

Cecilia
Cecilia
1 anno fa
Rispondi a  giovanni

Questo è quanto scritto nell’articolo del 14 Marzo:
– lunedì 27 marzo sarà ripresa la circolazione ferroviaria sulla tratta da Bari a Ruvo.
NON CREDO CI SIANO INTERPRETAZIONI DA DARE….
Per chi non lo sapesse, noi siamo a Corato……

Resta il fatto che la notizia lascia spazio ad interpretazioni scorrette…..

Gigi Gusto
Gigi Gusto
1 anno fa
Rispondi a  Cecilia

Sono andato a rileggere l’articolo del 14/3, effettivamente ricordavo male io. La chiusura della tratta Corato-Ruvo era già prevista per oggi. Felice di notare che dall’azienda abbiano schierato gli alfieri 😁

michele
michele
1 anno fa

In un precedente intervento avevo ipotizzato l’apertura della bari-barletta nel 2026. Sono stato troppo ottimista. Ora apprendo che forse sarà per il 2027 e questo mi fa imbestialire ancora di più. Vorrei sapere perchè non è stato fatto in questi sei anni in cui la ferrovia è stata chiusa. Ora anche l’apertura della corato-andria serve a poco tanto per andare a barletta comunque bisogna prendere l’autobus.
Rimpiango il tempo in cui per andare da corato a barletta ci volevano solo 23 minuti e con un solo binario. Per i cittadini bastava un solo binario.

Ansari Moltres
Ansari Moltres
1 anno fa
Rispondi a  michele

Dillo ad alta voce di fronte ai morti. Dillo ad alta voce di fronte a chi, per errore, quelle morti ha causato.
Corato, la Puglia è ostaggio di questi egoismi micragnosi.

michele
michele
1 anno fa
Rispondi a  Ansari Moltres

Non necessariamente ci devono essere 2 binari. I sistemi di sicurezza ci sono anche per un solo binario come ad esempio nel tratto termoli – lesina della linea adriatica di fs. Piuttosto non ricordo se nel periodo di costruzione del raddoppio bari ruvo, la circolazione sia stata sospesa!

Luca
Luca
1 anno fa

Chissa poi quando si deciderà di rimuovere il nuovo muro di Berlino sulla Via Corato Ruvo un opera cervellotica che farebbe rivoltare nella tomba i ns nonni. Nonostante le innovative tecniche di costruzioni, a Corato proprio non si è riusciti a far passare il treno da sotto, in galleria o spostare il tracciato di qualche metro.
Misteri della fede tra gli obrobri di via trani e quelli di via ruvo non saprei quale sia l’opera migliore, intanto tappiamoci il naso.