Musica e danza

Il Forum degli Autori porta in scena un inusuale Gran Galà Napoletano

La Redazione
Gran Galà Napoletano del Forum degli Autori
Gran Galà Napoletano del Forum degli Autori
Applausi per lo spettacolo allestito nell'auditorium del liceo Federico II, con scenografia realizzata dagli studenti
2 commenti 605

Un inusuale Gran Galà Napoletano è andato in scena nell’auditorium del liceo artistico Federico II stupor Mundi di Corato, ad opera del collettivo teatrale del “Forum degli Autori”. In platea anche il sindaco Corrado De Benedittis ed il “padrone di casa” professor Savino Gallo, dirigente scolastico del liceo.

Un evento inusuale perché non si sono potuti ammirare presentatori in smoking o presentatrici in abito da sera. Al contrario Alberto Tarantini, vestito da contadinotto, ha presentato lo spettacolo con toni scherzosi e talvolta da humor inglese che gli sono congeniali. Sobrie ed eleganti, al suo fianco, Mariella Sivo e Tiziana Tandoi che hanno collaborato nelle varie presentazioni.

Il quartetto di danza dell’associazione “Abracadanze” che promuove le danze popolai, formato da Valeria e Daniela Petrizzelli, Nicola Lanzolla e Marisa Mastrototaro, ha deliziato il pubblico, dapprima con una Tammuriata e, nel finale, con una classica Tarantella napoletana. Ciliegina sulla torta un Pulcinella magistralmente interpretato da Antonio Montrone, presidente del Forum degli Autori, che ha curato anche la regia dello spettacolo.

Con un fondale descrittivo del golfo di Napoli e dell’immancabile Vesuvio, alcuni alunni del liceo artistico – Roberta Lucia Di Benedetto, Aurora De Venuto, Paola Cusanno, Maria Antonietta De Bartolo, Alessandra Lombardi, Daniele Sciancalepore, Antonia Caldarola e Giovanna Di Chio, diretti dal professor Costantino Ragusa – hanno reso viva la scenografia dello spettacolo, offrendo al pubblico la sensazione di ritrovarsi affacciati ad una finestra sul golfo di Napoli.

Il maestro Emanuele Petruzzella ha accompagnato al pianoforte il soprano Luisa Balducci ed il tenore Vito Cannillo lungo il viaggio in terra napoletana, le cui tappe sono state costituite da antiche e famose melodie musicate nel periodo che va da fine 800 alla prima metà del 900. Non è mancato il ricordo di importanti figure artistiche quali l’indimenticabile Massimo Troisi, che poche settimane fa avrebbe compiuto settant’anni, e la straordinaria Gina Lollobrigida di recente scomparsa, che a Napoli ebbe a dedicare parte della sua attività artistica.

Un augurio a Tiziana Tandoi per la sua prima volta sul palcoscenico e a Nicola Rizzi che ha curato la parte tecnica e pubblicitaria dell’evento. Il pubblico, plaudente e con il sorriso sulle labbra, ha abbandonato l’auditorium lieto di aver trascorso una serata di divertimento e spensieratezza.

domenica 26 Marzo 2023

(modifica il 16 Novembre 2023, 11:52)

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Anna 56
Anna 56
1 anno fa

Chi è come ha potuto assistere allo spettacolo? Non mi pare sia stato pubblicizzato, gradita risposta

Annalisa
Annalisa
1 anno fa
Rispondi a  Anna 56

È stato pubblicizzato su fb e su invito degli artisti. La sala era piena, pertanto, molta gente ha visto la locandina pubblicata