Il confronto politico

Assunzioni in Asipu: «Quel testo non va bene». Maretta in maggioranza

Giuseppe Di Bisceglie
Giuseppe Di Bisceglie
Il consigliere Salvatore Mascoli
Il consigliere Mascoli contesta il testo dell'avviso pubblico e ne chiede il ritiro
2 commenti 2430

L’Asipu ha indetto una selezione per l’assunzione di sette figure da inserire nell’organico aziendale. Sette contratti a tempo indeterminato per cinque addetti a servizi cimiteriali, una unità per il trasporto rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi e trasporto persone e una figura di direttore tecnico.

L’avviso di selezione «per titoli ed esami» è stato pubblicato lo scorso 16 marzo sul sito dell’Asipu e contiene tutti i requisiti che gli aspiranti dipendenti della società in house dovranno detenere per partecipare alla selezione.

Un avviso di selezione e non un concorso pubblico come invece si sarebbero aspettati alcuni componenti della maggioranza che, nel corso dell’ultima riunione politica, hanno sollevato alcune eccezioni sulle modalità di reclutamento del personale e chiesto che si ritirasse l’avviso.

Primo fra tutti il consigliere del gruppo Misto Salvatore Mascoli, protagonista di una serie di osservazioni, consegnate direttamente nelle mani del primo cittadino.

Mascoli ha eccepito sulla fatto che la procedura di selezione ha caratteristiche diverse da quelle del concorso pubblico. «Non si tratta di una scelta fra candidati sulla base di titoli posseduti e prove uniformate che ne indaghino preparazione e capacità, ma piuttosto di una valutazione dei vari profili professionali al fine di selezionare fra varie figure quella che meglio si adatta all’incarico in palio. Non viene infatti redatta alcuna graduatoria al termine della selezione» ha rilevato il consigliere comunale, appellandosi ad alcune sentenze della Cassazione che non riterrebbero idonee per le società in house, qual è l’Asipu, di assumere personale senza procedure concorsuali.

Mascoli, inoltre, si pone delle precise domande e analizza i requisiti richiesti per l’assunzione del direttore tecnico.

«Come si intende valutare l’esperienza nella gestione dei bagni pubblici o nella gestione del verde pubblico?» è uno dei quesiti sollevati da Mascoli. E poi: «Se nel Piano del fabbisogno di personale è prevista una assunzione per il trasporto dei rifiuti speciali pericolosi, a cosa serve che il coordinatore tecnico possegga una patente specifica?».

Osservazioni che, aggiunte ad altre, hanno spinto il capogruppo del gruppo Misto a richiedere una revisione dell’avviso di selezione prima di procedere al reclutamento del personale. Per poter partecipare alle selezioni è previsto un contributo di 20 euro.

Il caso è all’attenzione dell’amministrazione comunale che al momento, però, non ha richiesto alcuna revisione dell’avviso di selezione all’amministratore unico della società Asipu.

 

giovedì 23 Marzo 2023

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Ctarricone
Ctarricone
1 anno fa

Chissa’ xome avrebbe reagito l’attuale amministrazione se lo stesso bando fosse stato concepito da una giunta di destra! Mah🤦‍♀️

Mario 62
Mario 62
1 anno fa

Certo bene ha fatto il sig. Mascoli mettere in evidenza qualche lacuna nella selezione di queste 7 unità anche se è della stessa maggioranza si fa’ onore. Ma comunque è da tempo remoto che le selezione all’ Asipu avvengono con procedere concorsuali.