L'iniziativa

Ottomila mozziconi di sigarette raccolti dai piccoli volontari di Puliamo Corato

Giuseppe Di Bisceglie
Giuseppe Di Bisceglie
La foto di rito del gruppo che ha partecipato alle pulizie
Gioiosa mattinata di pulizie straordinarie per il gruppo spontaneo al quale si sono aggiunti anche gli atleti del basket cittadino
11 commenti 1338
Coinvolgente mattinata di “pulizie straordinarie”, quella di sabato 18 marzo, per il gruppo spontaneo “Puliamo Corato” che, insieme ai ragazzi del Baskin Corato, delle Giovanili Basket Corato e del Minibasket, sono riusciti nell’impresa di raccogliere ottomila mozziconi di sigaretta disseminati qua e là nel territorio cittadino.
«Ottomila cicche di sigaretta che non finiranno in mare, non avveleneranno i nostri alberi, le nostre strade» commentano con orgoglio i volontari.
La caccia al rifiuto, partita da viale Cadorna e proseguita lungo l’extramurale fino a piazza Almirante, ha fruttato anche 16 sacchi di rifiuti vari.
Quella che è una importante operazione a tutela dell’ambiente si è trasformata in una giocosa mattinata, ricca di sorrisi e soddisfazioni.
«Alla fine del percorso il gruppo si è riunito in piazza Palermo per le foto di gruppo ed ha ricevuto il meritato plauso dall’assesora Varesano, dal presidente dell’A.S. Basket Marulli e dagli organizzatori di questa bella mattinata» commentano soddisfatti i protagonisti dell’iniziativa.
A coronare l’impresa c’è stata una vera e propria premiazione per i ragazzi che hanno dimostrato un particolare impegno nella raccolta dei mozziconi «anche se in realtà – spiegano i volontari di PuliAmo Corato – tutti i ragazzi si sono impegnati moltissimo».
«La bimba più piccola del gruppo, dato il suo appassionato impegno, ha meritato la coppa, che seppur di cartapesta, aveva un valore altissimo, perché realizzata con materiali di scarto, e quindi riuso e riciclo» scrivono i volontari, ringraziando quelle realtà commerciali che hanno messo a disposizione i premi.
«Questi bambini sono il nostro futuro. Possono essere agenti di cambiamento, portatori di una più matura coscienza civica e ambientale.
Perciò vanno lodati e incoraggiati a continuare questo impegno in difesa dell’ambiente. Possono diventare cassa di risonanza, megafono di comportamenti virtuosi presso gli adulti» aggiungono i volontari.
E concludono: «Ai fumatori che continuano a gettare mozziconi per terra, senza rendersi conto di far crescere il livello di inquinamento del mare e di tutta la catena alimentare, possa giungere da parte dei bambini e ragazzi un forte richiamo al cambiamento di dannose abitudini».

martedì 21 Marzo 2023

Notifiche
Notifica di
guest
11 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
carluccio
carluccio
1 anno fa

che bravi questi ragazzi!
e che vergogna i fumatori maleducati, oltre a tutte le altre categorie di zozzoni incivili …

Franco Bufi
Franco Bufi
1 anno fa

Adesso facciamo ingoiare i mozziconi raccolti ai fumatori.

Angela Mazzilli Ventura-Corato
Angela Mazzilli Ventura-Corato
1 anno fa
Rispondi a  Franco Bufi

Condivido pienamente questo pensiero…

Luigina Gataleta
Luigina Gataleta
1 anno fa
Rispondi a  Franco Bufi

Ai fumatori che li buttano a terra, vuole dire, giusto?

antonio musci
Antonio51
1 anno fa

bravi, congratulazioni, ma purtroppo gli incivili esistono ed esisteranno in eterno

Fabio
Fabio
1 anno fa

Bravi

Pier Luigi
Pier Luigi
1 anno fa

Spettacolari, bravissimi!

Falco
Falco
1 anno fa

Occorre ricordare che per chi getta un mozzicone a terra, è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria, il cui importo può andare da un minimo di 60 euro ad un massimo di 300 euro. CHE SI ABBIA IL CORAGGIO DI APPLICARE LA LEGGE E senza guardare nessuno in faccia

Annalisa
Annalisa
1 anno fa

Non manderei mai mio figlio a raccogliere i mozziconi altrui, neppure come iniziativa ecologica.

Pier Luigi
Pier Luigi
1 anno fa
Rispondi a  Annalisa

E’ difficile raccogliere spazzatura propria; di solito si tratta di immondizia altrui. Ci hai mai pensato?

Annalisa
Annalisa
1 anno fa
Rispondi a  Annalisa

Con gli opportuni guanti e un adulto che segue e assiste si può e si deve insegnare ai bambini, peraltro entusiasti, che i rifiuti vanno trattati in maniera diversa da come lo si è fatto finora. Non gettati con disprezzo ma collocati con attenzione ognuno nel contenitire giusto. I bambini capiscono meglio degli adulti che un prato o una strada piena di rifiuti o di mozziconi non va bene e bisogna ripulirla. Perché non prova a partecipare alle pulizie volontarie? Secondo me cambierebbe subito idea e proverebbe grande gioia nel rendere il mondo un posto migliore. Saluti