Il regolamento

Tutela e benessere degli animali, presto un ufficio e una consulta comunale

Giuseppe Di Bisceglie
Giuseppe Di Bisceglie
Gatti
Domani in commissione la proposta di regolamento da sottoporre al consiglio comunale
28 commenti 1163

Tutelare gli animali che vivono nel territorio cittadino e garantire il loro benessere. Su questo sarà chiamato a discutere la commissione consiliare affari istituzionali, presieduta dal consigliere comunale Carlo Colonna, che si riunirà domani pomeriggio a Palazzo di Città alle 17 in prima convocazione e mezz’ora dopo in seconda.

All’attenzione dei commissari sarà portata una proposta di regolamento che scandisce in maniera dettagliata i doveri dei cittadini nei confronti degli animali, siano essi d’affezione, domestici o selvatici, e le condotte da seguire per la tutela degli stessi animali.

Inoltre, il regolamento sancisce l’istituzione di un ufficio per la tutela degli animali e della consulta comunale per i diritti degli animali.

Un regolamento analitico e complesso nel quale, oltre a ribadire i principi già sanciti dalle leggi dello Stato, si stabiliscono alcune prescrizioni specifiche come, ad esempio, le caratteristiche delle gabbie per i volatili o le modalità per condurre gli animali sui mezzi di trasporto pubblico e negli esercizi commerciali.

Il regolamento, altresì, prende in considerazione il fenomeno del randagismo, il controllo e la tutela della popolazione felina, la detenzione di animali equini, volatili, fauna selvatica e piccola fauna, fauna autoctona, uccelli migratori e animali acquatici.

Il regolamento stabilisce, inoltre, le sanzioni amministrative alle quali possono essere sottoposti coloro che non osservaino le prescrizioni, fatte salve le responsabilità penali in materia.

Nel pomeriggio di domani i commissari saranno chiamati a definire gli ultimi dettagli del regolamento, che si compone di 53 articoli, prima del passaggio in consiglio comunale.

lunedì 20 Marzo 2023

Notifiche
Notifica di
guest
28 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Ss ss
Ss ss
1 anno fa

Sono d’accordo su tutto.Mi piacerebbe pero’sapere che chi da’da mangiare ai colombi,davvero ne sono tanti,e chi non raccoglie gli escrementi dei loro amici a quattro zampe ,venga sanzionato.Mi piacerebbe camminare in una valle verde🤓

nerdrum
nerdrum
1 anno fa

chiedo all’attento carlo colonna che, nel regolamento siano messi a tutela anche i marciapiedi e le aiuole cittadine, messe a dura prova dalla merda dei cani… dei sensibilissimi proprietari.

Lino
Lino
1 anno fa

In questi tempi pensiamo ai problemi urgenti della gente
Meditate

Luigi Murgiano
Luigi Murgiano
1 anno fa
Rispondi a  Lino

Che c’è? Ti dispiace che si tenti di contrastare i maltrattamenti sugli animali?

Tutelatemi ... prima di tutto
Tutelatemi ... prima di tutto
1 anno fa

Neit!

...emulare prima di tutto...
...emulare prima di tutto...
1 anno fa

c’è qualcuno che mi emula nei commenti… mi fa piacere questo, è sinonimo di stima e orgoglio per me…

FC=FC
FC=FC
1 anno fa

Tutto perfettamente condivisibile. Bisogna informare e obbligare gli animalisti o presunti tali, che durante la loro attività non devono lasciare sull’asfalto o sui terreni (nei viali di campagna) plastica, buste e lattine di mangime precedentemente svuotati. Pare che il problema dei rifiuti non interessa a nessuno.

Ss ss
Ss ss
1 anno fa
Rispondi a  FC=FC

Interessa ,come i roghi che vengono appiccati nelle campagne.Tutto Cio’che riguarda l’ambiente.!

I roghi prima di tutto
I roghi prima di tutto
1 anno fa
Rispondi a  Ss ss

A proposito di ambiente,prego L guardia forestale di intervenire durante la settimana e qualche volta di domenica ,zona Pandorea,persone di tutto rispetto🤢A chiacchiere accendono per fare
Pulizia nelle
Loro residenze estive .A RIDOSSO DI ZONE RESIDENZIALI.Vi supplico di fare qualcosa.Bruciare rami e sterpaglie, anche al semplice scopo di fare pulizia, è reato.Stamane ho fatto anche dei video,visto che ci siamo intossicati e impuzzolito tutto.Vi prego intervenite o rilasciate mi un numero a cui posso rivolgermi!Grazie

Luigi Murgiano
Luigi Murgiano
1 anno fa

Premetto che possiedo un cane. È necessario multare pesantemente tutti coloro che non raccolgono gli escrementi dei propri cani. È una questione di rispetto e civiltà

Laura Rossi
Laura Rossi
1 anno fa
Rispondi a  Luigi Murgiano

Luigi, lei ha perfettamente ragione. Anche io possiedo un cane e vedere gli escrementi lasciati sul marciapiede mi fa rabbia! A volte raccolgo anche quello che non appartiene al mio cane 😱

Ss ss
Ss ss
1 anno fa
Rispondi a  Luigi Murgiano

🤝🤝🤝

Francesco
Francesco
1 anno fa
Rispondi a  Luigi Murgiano

Piacere

Francesco
Francesco
1 anno fa

Cani randagi oramai non se ne vedono più, e su questo tema è chiaro oramai. Quindi tutta quella merda di cani che si vede in giro i proprietari dei cani sono pregati di raccoglierla, per non parlare dell’urina degli stessi i proprietari sanno che devono portare comunque la bottiglietta dell’acqua per evitare il fetore? Avere un animale domestico in questo caso il cane non è semplice.

Ss ss
Ss ss
1 anno fa
Rispondi a  Francesco

Esatto.Consiglio di portarsi bottigliette di aceto per disinfettare.No l’acqua che non serve.

carluccio
carluccio
1 anno fa
Rispondi a  Francesco

bisognerebbe conseguire una patente prima di possedere un animale in città, si dovrebbe dimostrare di essere in grado di gestirlo secondo le normative, la decenza e la civiltà. e a quelli che contravvenissero, via l’animale e via la patente …
ma si sa , nella patria del buonismo e del “facciamo quel cappero che ci pare” una legge del genere non si potrebbe mai nè creare nè applicare …

peppo
peppo
1 anno fa

spero che si prenda anche atto di abolire i tanti fuochi di artificio delle sale ricevimento che a sequenza si assiste anche oltre la mezzanotte. fuochi che oltre a danneggiare la psiche delle persone danneggiano anche gli animali di qualsiasi specie!!

G@G
G@G
1 anno fa

Lo spero vivamente perché noi animalisti ci occupiamo con tutto il nostro amore,tempo e denaro degli animali presenti sul territorio impegnandoci nel fornigli cibo,cure e sterilizzarli per diminuire il randagismo. Però ci meriteremmo anche un aiuto da parte del nostro comune come molti altri comuni fanno. E soprattutto serve che il comune insegni agli altri cittadini INCIVILI che gli animali vanno rispettati e se li avvelenano o li maltrattano o li sbattono fuori dalle loro case devono ESSERE SANZIONATI COME PREVISTO DALLA LEGGE.

Laura Rossi
Laura Rossi
1 anno fa
Rispondi a  G@G

Questo è l’unico commento sensato perché noto negli altri tanta ignoranza e cattiveria

Ss ss
Ss ss
1 anno fa
Rispondi a  Laura Rossi

Vabbe’che scontata sei😭😭😭😭😭ignorante tu,ignori la sporcizia del tuo
Paese,un bambino piccolo puo’cadere
E mettere le mani sulla cacca e portarsela in bocca!E’chiaro!?Vuoi che ti faccio il disegno?

Laura Rossi
Laura Rossi
1 anno fa
Rispondi a  Ss ss

Quanta ignoranza, non vale la pena rispondere

Ss ss
Ss ss
1 anno fa
Rispondi a  Laura Rossi

Che grande commento da intelligentona.Magari scriverai che così si fanno gli anticorpi 😭😭😭😂😂😂

Ss ss
Ss ss
1 anno fa
Rispondi a  Laura Rossi

Intanto mi hai risposto😂😂😂😂😂🤣🤣🤣🤣🥹🐐

Laura Rossi
Laura Rossi
1 anno fa
Rispondi a  Ss ss

Non hai capito proprio nulla!

Ss ss
Ss ss
1 anno fa
Rispondi a  Laura Rossi

Sempre con questa parola:ignoranza.Scritta tanto
Per……Perche’non si hanno argomenti.Benedetta ignoranza😂😂🤣

Aldino
Aldino
1 anno fa
Rispondi a  G@G

Vi interessate volontariamente con i contributi statali versati da noi con le tasse. Volontario significa…volontà di farlo….senzaaa soooold

SenzaVoce
SenzaVoce
1 anno fa
Rispondi a  Aldino

Volontario significa che la mattina mi si alza almeno 1 ora prima per fare il giro, per contarli, per assicurarsi stiano tutti bene, per organizzarsi in caso ci sia bisogno di cure o per le sterilizzazioni dì eventuali nuovi arrivati, per sfamarli e dissetarli e poi ripulire una volta che hanno finito, in modo da evitare problemi di ogni tipo. Tutto questo a spese mie, della mia compagna e qualche amico, che grazie al cielo forniscono un aiuto indispensabile, per poi riprendere a sera, dopo i turni da 8 che diventano 10 o anche 12 ore. I contributi sono ormai 20 anni che li si versa esclusivamente, per vederli sperperare in opere più disparate e contestabili, quindi non ci si meraviglia più. Detto questo, mi faccia il piacere Lei, e chiunque altro abbia voglia di fare il leone da tastiera. L sooold nan stann p nudd proprj, e nel caso in cui ne abbia voglia, una mano in più è sempre ben accetta. Un saluto a 4 zampe da tutta la colonia felina!

Aldino
Aldino
1 anno fa
Rispondi a  SenzaVoce

Non ve lo chiede il medico e tantomeno io. Quindi si alzi pure…non le farò di certo l’applauso. Mi alzo o in tanti ci alziamo prima di lei…non per fare i leoni da tastiera…faccia come crede…ma non si loda.