In collaborazione con Ali Hassou

Da Ali Hassou ecco la pizza senza glutine: riuscirete a trovare la differenza?

Da Ali Hassou ecco la pizza senza glutine: riuscirete a trovare la differenza?
Ali Hassou introduce la pizza senza glutine all’interno della sua pizzeria. «Saremo pronti a breve. – commenta il pizzaiolo - È un sogno che si avvera perché ho sempre voluto far assaggiare le mie pizze a tutti, anche a chi non può mangiare l’impasto tradizionale»
scrivi un commento 1964

Ci sono due pizze. Hanno la stessa alveolatura, la stessa fragranza. La cottura, perfetta, è identica per entrambe e hanno attraversato lo stesso processo di lievitazione. Anche i condimenti sono uguali, solo prodotti di qualità. La differenza? Una delle due è senza glutine, adatta a chi è affetto da celiachia.

Ali Hassou introduce la pizza senza glutine all’interno della sua pizzeria. «Saremo pronti a breve. – commenta il pizzaiolo – È un sogno che si avvera perché ho sempre voluto far assaggiare le mie pizze a tutti, anche a chi non può mangiare l’impasto tradizionale mantenendo la stessa tipologia di prodotto, ovvero quella napoletana». La nuova location, in via San Domenico, nel quale si è trasferito da qualche mese gli ha permesso di allestire uno spazio dedicato alla cucina gluten free con un nuovo forno elettrico.

«Purtroppo nella vecchia pizzeria, per questioni di spazio, non ho mai potuto soddisfare quella fetta di clientela. Nel frattempo mi sono dedicato alla formazione, seguendo corsi specifici per pizze senza glutine in modo tale da avere il miglior risultato possibile per i miei clienti». La scelta di seguire un percorso di formazione nasce dal voler arricchire il suo mestiere di panificatore.

L’impasto, infatti, viene “composto” utilizzando un blend di farine senza glutine creato dallo stesso Ali. Gli ingredienti che finiscono sulla pizza in alcuni casi sono gluten free, come il prosciutto cotto ma l’altissima qualità della materia prima li rende identici a quelli con il glutine. Il forno elettrico di ultima generazione permette una cottura che si avvicina sensibilmente a quella del forno a legna per una “napoletana” perfetta. La sfida è lanciata: riuscirete a trovare la differenza?

lunedì 20 Marzo 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti