In collaborazione con Istituto comprensivo "Cifarelli-Santarella"

Ottimi risultati per il Comprensivo Cifarelli-Santarella alle gare regionali di robotica educativa

Robotica
Ottimi risultati per il Comprensivo Cifarelli-Santarella alle gare regionali di robotica educativa
L'I.C. Cifarelli-Santarella dalle gare regionali alle gare nazionali di robotica educativa: primo posto per gli alunni della scuola “Santarella” nella categoria Rescue Line U14
scrivi un commento 576

L’istituto comprensivo “Cifarelli-Santarella” ha aderito alla 4a edizione delle gare regionali di robotica organizzate dall’istituto comprensivo Japigia-Verga di Bari, scuola capofila della rete territoriale Robocup Jr Academy Per La Puglia, tenutesi a Bari, nel plesso scolastico G. Verga, venerdì 10 marzo.

Quattro le squadre presentate dall’I.C. Cifarelli-Santarella: due squadre della Scuola Primaria Cifarelli, guidate dalle docenti Grazia Loiodice, Angela D’Oria e Rosalba Marcone, nella categoria On Stage e due squadre della Scuola Secondaria di Primo Grado “Santarella”, guidate dai docenti Giuseppina Zitoli e Carlo Cimadomo, nella categoria Rescue Line U14, tutte aggiudicandosi il passaggio alle gare nazionali, che si terranno a Vicenza dal 19 al 22 aprile.

Grande entusiasmo e gioiosa partecipazione da parte degli alunni di classe 5a della Scuola “Cifarelli” che hanno gareggiato con uno spettacolo di coreografie e danze in cui bambini e robot si sono esibiti in modo sincronizzato.

Altrettanto grande è stato l’entusiasmo dei ragazzi della Scuola “L. Santarella” che, con motivazione e spirito di iniziativa, hanno eseguito i necessari processi di programmazione dei sensori robotici per l’adeguamento ad un percorso prestabilito.

Grande la soddisfazione della squadra degli alunni di classe 3^ della scuola l. Santarella che hanno conseguito il 1° posto a livello regionale nella categoria Rescue Line U14.

“La nostra Scuola ha avviato con grande entusiasmo questo processo di innovazione metodologico-didattica sul fronte della Robotica Educativa – ha commentato il Dirigente Scolastico, dott.ssa Mariagrazia Campione –guidando i nostri alunni ad utilizzare tecniche di programmazione importanti per risolvere problemi e per favorire gli apprendimenti disciplinari. Obiettivo costante è quello di promuovere e potenziare una nuova modalità di apprendere, imperniata sulla capacità di valutare i propri processi, in un contesto stimolante, favorendo il cooperative learning, il problem solving, il learning by doing e il brainstorming”.

giovedì 16 Marzo 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti