In collaborazione con Istituto d'Istruzione Superiore A. Oriani – L. Tandoi

Un fiocchetto lilla per ricordare, un fiocchetto lilla per cambiare…

Un fiocchetto lilla per ricordare, un fiocchetto lilla per cambiare…
Un fiocchetto lilla per ricordare, un fiocchetto lilla per cambiare…
Il Liceo Classico e delle Scienze Umane in prima linea anche nella Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla
scrivi un commento 517
Un fiocchetto lilla per ricordare, un fiocchetto lilla per cambiare…
Un fiocchetto lilla per ricordare, un fiocchetto lilla per cambiare…

Il 15 marzo è la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, istituita per sensibilizzare la comunità sui disturbi della condotta alimentare. Si tratta di una giornata importante non solo in segno di solidarietà, ma anche di sostegno per coloro che soffrono di anoressia, bulimia e altri disturbi dell’alimentazione.

La sempre più crescente attenzione alla propria immagine corporea, l’ossessivo desiderio di raggiungere la perfezione fisica, la volontà di assomigliare alle modelle che giganteggiano sulle
pagine patinate di tante riviste o in foto e video postati sui social (poco importa se queste sono create con photoshop e filtri che alterano la reale forma fisica dei soggetti), spingono sempre più frequentemente adolescenti di entrambi i sessi verso il baratro dell’anoressia o della bulimia. Si tratta di patologie pericolose, di mostri silenziosi che si insinuano lentamente nelle giovani vite di fragili ragazzi, si tratta di mostri che attecchiscono sempre più a fondo e che possono essere sconfitti solo grazie ad un’immensa forza di volontà, alla solidità degli affetti e all’aiuto di esperti.

Il liceo Classico e delle Scienze Umane “Oriani” da sempre ha a cuore tematiche che riguardano i problemi dei giovani discenti e in questa occasione ha voluto lasciare un segno concreto del proprio impegno contro i DCA. Infatti gli alunni si sono impegnati nel realizzare spillette con un fiocchetto lilla da distribuire durante la giornata del 15 marzo a compagni, docenti e a tutti coloro che hanno varcato la soglia della scuola in questa giornata, inoltre, un fiocco Lilla realizzato in cartoncino è stato affisso sulle porte di ogni aula. Non solo, la comunità scolastica è fortemente convinta che, per quanto sia importante celebrare giornate come questa, non ci si debba fermare a questo: è necessario prendere piena consapevolezza del mondo circostante e delle nubi oscure che lo avvolgono, ogni giorno, cimentandosi non solo nel sostegno che ognuno potrebbe offrire, ma anche in quelle piccole attenzioni che potrebbero prevenire l’insorgenza di DCA.

Gli alunni della classe IV A del Liceo delle Scienze Umane sono stati coinvolti in un PCTO (Percorso per le competenze trasversale e l’orientamento)coerente con il loro corso di studi e riguardante questa tematica così importante: hanno realizzato una ricerca scientifica al fine di individuare i prodromi o i segni iniziali di possibili disturbi alimentari in adolescenti e preadolescenti.

Inoltre, l’Oriani mantiene da sempre contatti con specialisti del settore, come la psicologa Elisabetta Costantino, componente dell’associazione di Milano ”NutriMente”, che lo scorso anno scolastico ha guidato i ragazzi nella realizzazione di un progetto PON sui DCA e che oggi, in occasione della giornata dei disturbi della condotta alimentare, non ha mancato nel ricordarsi dell’Oriani in quanto scuola fortemente impegnata nella riflessione su temi tanto importanti, inviandoci un video di ringraziamento per il nostro impegno e di invito a continuare sulla linea tracciata.

Per conoscere le iniziative, i progetti e gli eventi che l’Oriani pone in essere a sostegno della formazione e della crescita dei propri studenti, è possibile consultare il sito web
www.orianitandoi.edu.it e i profili social www.facebook.com/liceoorianicorato e https://www.instagram.com/liceo_oriani/

mercoledì 15 Marzo 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti