In collaborazione con Maison de la Danse

“Maison de la Danse” di Corato ai primi posti del “Puglia Dance Award”

“Maison de la Danse” di Corato ai primi posti del “Puglia Dance Award”
Un bellissimo successo quello di “Maison de la Danse” che domenica 5 marzo ha vinto numerosi premi in occasione del “Puglia Dance Award”. La maestra Dina Matera, titolare della scuola «siamo orgogliosi dei riconoscimenti ottenuti in questo prestigioso concorso di danza classica e contemporanea»
1 commento 1528

Passione, volontà, disciplina, dedizione quotidiana sono solo alcuni degli aspetti coinvolti nella danza. Lo sa bene chi come Dina Matera, insegnante e titolare della scuola “Maison de la Danse” si dedica alla formazione di giovani danzatrici e ballerini che scelgono di impegnarsi in quest’arte intensa ed emozionate. È lei che racconta, in questa intervista, gli ultimi successi riscossi dalla scuola in occasione del “Puglia Dance Award”, il prestigioso concorso di danza tenutosi domenica 5 marzo presso il Cinema-Teatro Polifunzionale di Bari.

Cosa rappresentano per “Maison de la Danse” esperienze come quella vissuta durante il “Puglia Dance Award”?

«La partecipazione ai vari concorsi di danza presenti sul territorio è una prassi abbastanza comune per le scuole impegnate nella formazione dei giovani talenti, tuttavia il “Puglia Dance Award”, giunto ormai alla quarta edizione, è uno dei concorsi di danza classica e contemporanea più prestigiosi presenti in Puglia. Non a caso in giuria erano presenti volti molto noti del settore come la ballerina Irma Di Paola, i coreografi Luciano Cannito e Thomas Signorelli e gli insegnanti Francesco Gammino e Gaetano Petrosino.
Per noi è stato un vero onore poter presentare le varie categorie della scuola dimostrando alla giuria le capacità dei nostri allievi e i riconoscimenti non sono mancati».

Quali sono i premi vinti da “Maison de la Danse” nell’ambito della rassegna?

«Abbiamo portato in concorso diverse categorie, spaziando dai bambini di otto anni della categoria baby, sino ai quindicenni della categoria senior, incluso un assolo. Il gruppo baby e quello senior di classico hanno portato a casa il primo posto mentre con il gruppo junior e con l’assolo siamo arrivati al secondo posto ottenendo da parte della giuria assegnazioni di diverse borse di studio.
La prima borsa di studio è una masterclass svoltasi lo scorso fine settimana (nelle giornate 11 e 12 marzo) tenuta da Maria Pia Di Mauro per la categoria danza classica e da Fabio Crestale per la categoria danza contemporanea. In quest’occasione le allieve hanno concorso alla selezione di ulteriori borse di studio messe in palio dall’atelier “Paris&Italie” previste per il prossimo luglio a Parigi.
Inoltre, nei giorni 31 marzo, 1 e 2 aprile si terrà “Oltredanza Stage”, l’altro stage vinto dalla nostra scuola con importanti insegnanti del calibro di Antonio Mitaritonna coreografo presso il Teatro Petruzzelli, Daniele Baldi maestro di hip-hop, Giulia Molinari docente di modern e Lidia Di Girolamo insegnante di movimento creativo».

Quali sono i vostri progetti futuri?

«La nostra scuola punta sempre all’eccellenza per la formazione degli allievi ed è per questo che li prepara anche ad affrontare i provini più importanti. Come nel caso di una nostra allieva che si sta impegnando al massimo nello studio per accedere all’audizione presso l’accademia ucraina. Ne sono convinta, la danza è un mondo in cui ogni sacrificio è sacro, un universo di profonda scoperta di sé che unisce alla padronanza del proprio corpo il fascino estetico dei movimenti in una ricerca continua di una bellezza speciale, contesa tra arte ed emozione. È l’insegnamento più importante che, insieme alla mia equipe, cerco di trasferire a tutti gli allievi della mia scuola».

mercoledì 15 Marzo 2023

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Sofia
Sofia
1 anno fa

Maestra grazie a te ho imparato a riconoscere cos’e’ la danza e a metterci dentro un arcobaleno di emozioni, sono orgogliosa di far parte di questa scuola.