Sicurezza

Auto incendiate a Corato, il sindaco torna dal Prefetto: «Verificheremo ulteriori misure di controllo»

Auto in fiamme in via Cesare Pavese
Questa mattina in Prefettura si è riunito il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica con, all'ordine del giorno, la questione sicurezza in città
11 commenti 3473

Dopo che nei giorni scorsi il sindaco Corrado De Benedittis aveva scritto al Prefetto, Antonia Bellomo, per rappresentare «la preoccupazione, sua personale e della popolazione, in relazione alla recrudescenza del fenomeno di incendio delle autovetture», questa mattina in Prefettura si è riunito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica con, all’ordine del giorno, la questione sicurezza a Corato. Vi hanno preso parte lo stesso sindaco De Benedittis e il presidente della Commissione sicurezza, Mimmo Pisicchio.

«Prefetto e forze dell’ordine hanno ribadito la massima attenzione sui problemi riguardanti sicurezza e ordine pubblico» si legge in una nota del Comune. «D’intesa con il sindaco, si è deciso di definire ulteriori misure di sicurezza e controllo, di cui nei prossimi giorni, se ne verificherà la realizzabilità. Il nuovo sistema di videosorveglianza dovrebbe dare ulteriore supporto al presidio della città. Tutte le notti, comunque, è garantita la presenza della pattuglia della Polizia di Stato e dei Carabinieri».

«Ringrazio il Prefetto, dott.ssa Bellomo, per la sensibilità e costante attenzione riservata alla città di Corato» afferma il sindaco De Benedittis. «Il fenomeno dell’incendio auto è quanto mai insidioso e mina il senso diffuso di sicurezza, oltre a creare non pochi danni ai luoghi in cui tali eventi si verificano. Pur non essendo un fenomeno circoscritto a Corato, è necessario reagire perché l’intera città, insieme alle sue istituzioni, è parte lesa da tali azioni criminose. Certamente, serve la collaborazione di tutti: chi vede o sospetta qualcosa deve denunciare. Non si può pensare di scaricare il problema esclusivamente sulle forze dell’ordine. La legalità è una costruzione collettiva, che passa attraverso il rigore etico e la cittadinanza attiva di ciascuno».

mercoledì 15 Marzo 2023

Notifiche
Notifica di
guest
11 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pier Luigi
Pier Luigi
1 anno fa

E’ veramente imbarazzante che le forze dell’ordine non riescano a risolvere questo problema.

Luigi Murgiano
Luigi Murgiano
1 anno fa
Rispondi a  Pier Luigi

Troppa fatica…

X corato
X corato
1 anno fa

Patetico..sta seminando malissimo e quel che stiamo raccogliendo e raccoglieremo saranno i cocci..non so con quale arroganza non vede che amministrare la città non è cosa sua..ma tanto siamo destinati a fallire, la città è morta, il comune e sopratutto alcune impiegate non funzionano ma va tutto bene, anzi premiamo..

Carmine
Carmine
1 anno fa

Mo mi sento più sicuro. Sicurissimo proprio.

FC=FC
FC=FC
1 anno fa

Comunque sia la città non ha alcun controllo da parte delle forze dell’ordine. Nè tantomeno è garantita la presenze la notte e i giorni festivi. Chi ha avuto qualsiasi problema e si è recato per denunciare un furto o un danno può ampiamente testimoniare. Ciò detto sarebbe ora di smetterla di raccontare le favole. Più semplicemente, per un motivo o per l’altro, si è perso tantissimo tempo e la situazione è sfuggita di mano. Vero?

Ansari Moltres
Ansari Moltres
1 anno fa

Credo che, anche solo per mere ragioni assicurative, chi ha subito dei danni abbia sporto denuncia. Questo dovrebbe implicare delle indagini da parte delle forze dell’ordine. Che evidentemente non hanno strumenti e personale per poter svolgere il proprio lavoro. Non mi spiego altrimenti anni di incendi senza colpevole. Questa inerzia, che precede la presente amministrazione e anche quelle passate di diverso colore politico, lascia aperto molto spazio ai dubbi, ai sospetti, alle dicerie. Non sia mai siano vere le voci che girano!!

carluccio
carluccio
1 anno fa
Rispondi a  Ansari Moltres

e quali sarebbero queste voci che girano? mo mo .. citt citt , famm s’ndì pur ammjk …

Ss ss
Ss ss
1 anno fa
Rispondi a  Ansari Moltres

Cioè quali sarebbero queste voci?Spiegaci.Leggiamo un’altra storia fantasiosa………

Antonio Caputo
Antonio Caputo
1 anno fa

E’ tutto sotto controllo!!

Ss ss
Ss ss
1 anno fa

Potrebbe qualcuno di competente rispondere alla mia domanda?Cosa rischierebbe una persona che ha incendiato auto,distrutto facciate,da anni ormai……..?????????Potreste farmi il conto?🙈

Luigi
Luigi
1 anno fa

Io preferirei che la vigilanza andasse in bicicletta così le sirene non fanno scappare questi delinquenti