L'iniziativa

L’arte del flambé nel 1° Trofeo enogastronomico N.O.I. presso l’istituto Tandoi

Flambè
In gara sette istituti alberghieri dalla Puglia e da Roma
scrivi un commento 518

L’arte del flambé in primo piano nell’ambito del Trofeo enogastronomico N.O.I. che si svolgerà mercoledì 15 marzo alle 9 presso l’Ipc Tandoi di Corato.

La cottura in sala raggiunge il massimo nel flambage, la classica fiammeggiata nel corso o al termine della cottura. Gli studenti che si sfideranno nella gara di flambé prepareranno un secondo piatto alla lampada utilizzando i prodotti tipici grazie alla collaborazione con aziende del territorio in abbinamento con un vino locale e un cocktail.

Parteciperanno alla gara sei istituti alberghieri pugliesi e uno di fuori regione: IPEOA “Alberghiero Molfetta” (BA), Convitto Nazionale “Amedeo di Savoia Duca d’Aosta” di Tivoli (Roma), IP ‘De Nora” di Altamura (BA), IISS “Basile Caramia – Gigante” di Locorotondo (BA), IPEOA “Enrico Mattei” di Vieste (FG), IISS “Tommaso Fiore” Grumo Appula (FG), IPEOA “Armando Perotti” di Bari.

L’evento rientra nel protocollo di intesa firmato negli scorsi mesi tra N.O.I. Nuova Ospitalità Italiana e il professor Francesco Catalano dirigente scolastico dell’IISS A. Oriani-L. Tandoi.

L’allestimento e la realizzazione dell’evento sono a cura degli studenti della scuola coratina con il supporto dei docenti di sala e cucina: la professoressa Enza Valente, i professori Giovanni Gigli, Francesco Paolicelli, Angelo Ristani, Cataldo Marcone e Vincenzo Della Ducata. L’evento

martedì 14 Marzo 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti