In collaborazione con Farmacia Friuli

La Farmacia Friuli di Corato dona un defibrillatore alla “Scuola Cani Salvataggio Nautico”

La Farmacia Friuli di Corato dona un defibrillatore alla “Scuola Cani Salvataggio Nautico”
Donato Castellano, presidente dell’Associazione: «Siamo davvero grati alla Dottoressa Simona Campagna per averci donato il defibrillatore semiautomatico a supporto delle nostre operazioni di soccorso in mare e a terra»
1 commento 569

I volontari della “Scuola Cani Salvataggio Nautico”, unica associazione in Puglia iscritta nel Registro Regionale della Protezione Civile, che forma e addestra le unità cinofile al salvataggio in mare, sono stati invitati a Corato presso la Farmacia Friuli della Dottoressa Simona Campagna, per ricevere in dono un defibrillatore semiautomatico.

«Un regalo estremamente importante – riferisce il Presidente Donato Castellano – strumento salvavita essenziale per lo svolgimento delle nostre attività di soccorso in mare e a terra.

La Dottoressa Campagna condivide da sempre il nostro operato, essendo molto vicina alla realtà associativa della “Scuola Cani Salvataggio Nautico” che, da quasi 12 anni dalla sua costituzione, promuove l’integrazione del cane nella società umana, dimostrando di essere un esempio di educazione, affidabilità e rispetto. È per questo che la dottoressa ha voluto farci questo grande regalo. Il defibrillatore semiautomatico esterno (denominato DAE) è un dispositivo medico in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura perché dotato di speciali sensori che riconoscono l’arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare.

I volontari dell’associazione, tutti abilitati con regolare certificazione all’uso del defibrillatore, hanno davvero apprezzato questo gesto gratuito di generosità da parte della Farmacia Friuli e inizieranno le attività operative già da metà aprile, collaborando con la Guardia Costiera di Monopoli ad un progetto dedicato al “Mare Sicuro” con una dimostrazione di salvataggio in mare e diverse tecniche di prevenzione. Le attività proseguiranno poi a maggio, con la presenza in mare per vigilare sulla sicurezza dei visitatori per la festa del Santo Patrono, mentre nei mesi di luglio e agosto è previsto il servizio estivo sulle spiagge, con le Unità Cinofile operative.

Ad oggi abbiamo un notevole numero di operativi pronti a garantire sicurezza e affidabilità in tutte le manifestazioni in cui è necessaria la nostra presenza e il defibrillatore sarà uno strumento fondamentale per garantire l’efficienza delle attività di Protezione Civile svolte presso lo Stadio San Nicola di Bari durante le partite interne del Bari Calcio.

Siamo davvero grati alla Dottoressa Simona Campagna per la sua donazione, questi gesti gratuiti e spontanei di solidarietà sono quelli che nel nostro lavoro possono fare la differenza ed è con questo spirito che a nome di tutta l’Associazione la ringrazio di cuore».

sabato 11 Marzo 2023

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Ss Ss
Ss Ss
1 anno fa

Che cariniiiiiii☺️Brava dottoressa👍