In collaborazione con Istituto comprensivo "Cifarelli-Santarella"

Gli studenti della Santarella parlano di legalità con il giudice Angela Arbore

Gli studenti della Santarella parlano di legalità con il giudice Angela Arbore
Gli studenti della Santarella parlano di legalità con il giudice Angela Arbore
L’evento, in una proficua forma di raccordo inter-istituzionale, si è svolto presso la Sala Consiliare del Comune di Corato ed ha visto la partecipazione del Sindaco, Corrado De Benedittis, dell’Assessore alle Politiche Educative e Culturali, Beniamino Marcone e del Giudice, Dott. ssa Angela Arbore
scrivi un commento 364

L’educazione alla legalità è una valore trasversale che impegna tutti i docenti della scuola secondaria di primo grado Santarella di Corato, finalizzata alla formazione del buon cittadino, di una persona che stia bene con sé e con gli altri, responsabile e partecipe alla vita sociale; solidale, che conosca le problematiche ed i pericoli del mondo che la circonda per imparare a prevenirli o tentare di risolverli. E proprio perché la legalità si sviluppa a scuola più che in ogni altro contesto, mercoledì 8 marzo si è tenuta una lezione di legalità, rivolta agli alunni di due classi 2^ e tre classi 3^ della Scuola Secondaria “L. Santarella”, iniziativa finalizzata a far riflettere gli alunni sull’importanza di rispettare le leggi, le norme, le regole del vivere quotidiano.

L’evento, in una proficua forma di raccordo inter-istituzionale, si è svolto presso la Sala Consiliare del Comune di Corato ed ha visto la partecipazione del Sindaco, Corrado De Benedittis, dell’Assessore alle Politiche Educative e Culturali, Beniamino Marcone e del Giudice, Dott. ssa Angela Arbore.

Dopo i saluti iniziali da parte del Dirigente Scolastico, dott.ssa Mariagrazia Campione, e delle rappresentanze istituzionali del Comune di Corato, i ragazzi sono stati invitati a riflettere sul significato di legalità intesa non solo come un insieme di atteggiamenti, azioni, pensieri e parole conformi alle leggi, ma anche come capacità di essere attivi nella partecipazione alla vita sociale e civile, essere responsabili nei confronti della comunità esercitando sempre e comunque la propria libertà.

Di seguito, la prof.ssa Annunziata Laganà, docente Referente dell’Educazione Civica dell’istituto Comprensivo, ha illustrato le motivazioni dell’importanza dell’Educazione Civica nella Scuola, disciplina che, a partire dall’anno scolastico 2020-2021, è tornata ad essere una disciplina di insegnamento obbligatoria, dalla Scuola dell’Infanzia sino alla Scuola secondaria di II grado. L’educazione alla legalità è attualmente uno tra gli obiettivi più importanti che si pone la scuola come istituzione; lo scopo dell’insegnamento della legalità è sicuramente quello di formare futuri cittadini capaci di rispetto, pace e responsabilità nei confronti del prossimo e della comunità. La legalità si sviluppa a scuola più che in ogni altro contesto. La classe è un vero e proprio “microcosmo sociale” dove vanno incentivate le attività pratiche e operative di promozione della cultura della legalità, offrendo agli allievi dei “banchi di prova” in cui allenare le competenze sociali utili per vivere oggi e domani.

Davvero interessante e coinvolgente è stato l’intervento della Dott.ssa Angela Arbore che, rispondendo alle tante domande poste dagli alunni, con la sua testimonianza ha offerto significativi esempi e spunti per riflettere sul tema della legalità, sui minori e il rispetto delle norme. L’iniziativa ha rappresentato una preziosa opportunità di crescita per i ragazzi che attraverso un coinvolgimento attivo hanno avuto la possibilità di riflettere sul concetto di legalità e di come essa rappresenti, nell’attuale momento storico in cui la nostra società è sempre più contraddittoria e travagliata dalle violenze quotidiane, uno degli aspetti fondamentali della formazione integrale della persona.

venerdì 10 Marzo 2023

(modifica il 11 Marzo 2023, 15:25)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti