L'assise cittadina

Consiglio comunale flash, il neo eletto Torelli attacca: «Amministrazione con scarsa competenza»

Giuseppe Di Bisceglie
Giuseppe Di Bisceglie
L'insediamento del consigliere Massimo Torelli
L'insediamento del consigliere Massimo Torelli
Licenziati i tre punti all'ordine del giorno. Nessuna discussione nei preliminari di seduta
13 commenti 2099

È stato, come prevedibile, un consiglio comunale rapido quello che si è celebrato nel pomeriggio di ieri. Tre soli i punti all’ordine del giorno, adempimenti formali imposti nei tempi dalla normativa vigente, per la surroga della consigliera dimissionaria Anna Malcangi con il neo eletto consigliere Massimo Torelli.

Un ritorno per Torelli tra i banchi del consiglio comunale, avendo rivestito la carica di consigliere durante l’amministrazione guidata da Massimo Mazzilli nelle fila del Movimento Schittulli.

Un consiglio comunale senza preliminari di seduta, con pochissimi momenti non legati all’ordine del giorno, per osservare un minuto di silenzio in segno di rispetto per la strage di migranti di Cutro e per riflettere brevemente sull’argomento.

Così come breve è stato l’intervento del consigliere subentrante Massimo Torelli, in questa tornata eletto nelle fila di Sud al Centro. Un intervento molto piccato, quasi irrituale, che tuttavia ha rimarcato in maniera inequivocabile la posizione del partito: «Sud al Centro continuerà a svolgere il ruolo di pungolo di opposizione a questa amministrazione anche perché i fatti di questi due anni hanno dimostrato che ne avete assolutamente bisogno» ha esordito Torelli.

Per poi continuare, attaccando l’amministrazione: «Ad oggi più volte avete dato solo prova di scarsa competenza e visione programmatica per Corato»

Non solo opposizione ma anche proposte: «Non faremo mancare la nostra voce critica e vi forniremo proposte e posizioni» ha aggiunto Torelli, lasciando spazio anche ad una valutazione di tipo puramente politico. «Siete maggioranza grazie a noi – ha ricordato –  Al ballottaggio abbiamo preferito il tanto proclamato cambiamento ma non ci aspettavamo che fosse in peggio. Sbagliare è umano» ha concluso.

Parole inattese, soprattutto all’esordio, da parte del sindaco e della maggioranza. Primo fra tutti a dare il benvenuto al nuovo consigliere comunale è stato per conto della maggioranza il consigliere Giuseppe Di Bartolomeo: «Noi ci ricordiamo del contributo politico dato da Sud al Centro» ha detto. «Questa maggioranza dà molta importanza al ruolo dei consiglieri, probabilmente non tutti quanti la pensano in questa maniera, chi oggi è qui dentro e chi non ha preferito non essere presente per motivazioni discutibili» ha aggiunto.

Poi la parola al sindaco che ha disteso i toni: «Parole non certo amichevoli» ha definito quelle di Torelli. «Io gli dò un caloroso benvenuto, l’augurio di un buon lavoro e voglio rassicurarlo che la città è in buone mani e nello stesso tempo rassicurarlo sul fatto che da parte nostra troverà sempre sentimenti di amicizia e disponibilità alla collaborazione».

Come da rito tutti i capigruppo hanno ringraziato la consigliera uscente e augurato un buon lavoro al consigliere Torelli.

mercoledì 8 Marzo 2023

Notifiche
Notifica di
guest
13 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Loredana
Loredana
1 anno fa

Sindaco, sei un signore! Aveva ragione un grande, “Signori si nasce”!!!

Ultima modifica 1 anno fa da Loredana
nerdrum
nerdrum
1 anno fa

avrei risposto….: finalmente sei arrivato! ti attendevamo da mesi x elevare i profili di competenza di questa amministrazione comunale. ognuno se la suona e se la canta a piacere x poi scoprire, per dirla alla coratina, che sono “cardun vacant”.
p.s. competente di che cosa poi nn è dato sapere.

Sofia
Sofia
1 anno fa

E se lo dice lui…

M.D
M.D
1 anno fa
Rispondi a  Sofia

Io lo vedo già candidato sindaco perché si vede che è una persona competente e determinata…lui ci salverà! Attendiamo fiduciosi

carluccio
carluccio
1 anno fa

hai visto il cons.torelli? ancora deve uscire la testa dal sacco e già da battaglia a destra e a manca … congratulazioni e auguri, adesso il consiglio comunale ha tutti gli ottani per carburare a dovere.
Avanti Tutta !!!

Al Pensa
1 anno fa

FINALMENTE ARRIVA QUALCUNO CHE RIESCE AD INDIVIDUARE L’INCOMPETENZA DI CHI CI GOVERNA.

Pier Luigi
Pier Luigi
1 anno fa

Il Sindaco, a differenza di altri, è stato un signore.

Gino Gino
Gino Gino
1 anno fa

Probabilmente la Malcangi non aveva le competenze adatte alle critiche e allora è arrivato il Sig. Torelli con esperienza pluriennale nelle grandi amministrazioni passate dove andava tutto bene.

Mba Catal
Mba Catal
1 anno fa

Se questo è il primo intervento figuriamoci come saranno i successivi. Chi manca ancora per completare la squadra? Quando la squadra dei competenti sarà completa noi semplici cittadini saremo più tranquilli che le cose siano fatte con giustezza e rispetto delle leggi.

M.D
M.D
1 anno fa

E vero questo sindaco è un signore……io non avrei sopportato queste parole da un signore che fino a questo momento non credo abbia dato alla nostra città un contributo significativo! E facile parlare!

franco
franco
1 anno fa

parlare di competenza prima di agire come consigliere comunale mi pare prematuro assai- poi la storia dirà se questo consiglio comunale ha acquistato un pungolo positivo, ma spero che tutto sia a posto per il bene di Corato…altrimentii

Kim
Kim
1 anno fa

E CUS ci è?

Filippo
Filippo
1 anno fa

Che insediamento mediocre.