L'appuntamento

Rigenerazione urbana, inclusione sociale e “agricultura”: nasce il progetto “Alle serre”

Il progetto "Alle serre"
Domenica 5 marzo l’inaugurazione con piantumazione alberi, reading accessibili, laboratori e giochi per bambini
1 commento 750

Un nuovo spazio di vita, aperto ai territori di Terlizzi, Ruvo e Corato e a tutta l’area di Bari Nord. Per promuovere, in un colpo solo, rigenerazione urbana, inclusione, promozione culturale, educazione ambientale e agricoltura sociale.

È il progetto “Alle serre”, a cura della cooperativa Zorba di Terlizzi, che opera da 20 anni nel campo dell’educazione e dell’inclusione sociale attraverso le sue comunità per minori, adolescenti e donne in situazione di disagio sociale e povertà educativa. Edizioni la meridiana è partner del progetto. L’appuntamento per l’inaugurazione è domenica 5 marzo alle ore 10 in Contrada Parco – Provinciale Terlizzi/Ruvo.

L'inaugurazione

L’inaugurazione di domenica non sarà un semplice “taglio di nastro” e sarà animata dalla prima azione collettiva del progetto: la piantumazione di alberi ricevuti in dono da una call che la cooperativa Zorba ha avviato nelle scorse settimane. Sarà realizzata una filiera di oltre 40 metri di alberi regalati da associazioni, imprese, realtà del territorio e singole persone. Anche i sindaci dei Comuni di Terlizzi, Michelandelo De Chirico, di Ruvo di Puglia, Ninni Chieco e di Corato, Corrado de Benedittis, pianteranno simbolicamente un albero.

L’evento sarà aperto da un monologo/racconto a cura di Michele Santeramo, autore e narratore. Seguiranno la presentazione del progetto a cura della dott.ssa Anna Maria Ricciotti, Presidente Cooperativa Sociale Zorba, e un intervento della dott.ssa Elvira Zaccagnino, direttrice di edizioni la meridiana. A seguire, si svolgeranno in contemporanea in diverse zone, varie attività: la piantumazione degli alberi; giochi per bambini a cura di Ludobus Luditerraneo e Officine Kreative Zorba; laboratori mamma-bimbo (6-36 mesi) a cura di Officine Kreative Kids; “Coccole da leggere” – laboratorio rivolto a mamme in attesa e neonati a cura di Benessere Donna; “BiblioConvivialità delle differenze” – mostra di libri multiculturali a cura della casa editrice edizioni la meridiana; letture animate per bambini dai 3 anni a cura di Anna Pia De Sario. Durante tutta la mattinata sarà presente il Foodtruck a cura di Controcorrente SOS Cooperativa Sociale.

Il progetto

Il nuovo spazio è una vera e propria oasi polifunzionale immersa nella natura, habitat innovativo per sperimentare progetti e azioni di welfare culturale. “Alle S.E.R.R.E.” sarà uno spazio dove bambine e bambini, famiglie, giovani e meno giovani, tutti coloro che abitano il nostro territorio, possano fare comunità, tornare a “stare fuori” per abitare e appartenere a un luogo in cui fare cultura e vivere l’incontro con l’altro, senza barriere. Il binomio cultura-accessibilità sarà al centro del progetto. “Alle Serre” sarà, infatti, uno spazio accessibile e inclusivo e tutte e tutti, con un’area sempre attiva dedicata alla Biblioteca di libri accessibili del Progetto Lettori alla pari di edizioni la meridiana, un progetto di “biblioconvivialità delle differenze”.

Al centro del progetto le “aule alternative”, spazi di apprendimento diversi da quelli tradizionali, che consentiranno un contatto costante con gli elementi della natura, sostenendo i bambini e le bambine nell’ apprendimento attivo a livello fisico e morale. E non mancheranno azioni di “agricultura”, per combinare agricoltura sociale ed esperienze culturali innovative, con spazi dedicati alla coltivazione, alla formazione, al coworking, al confronto, alla lettura e alla crescita professionale e personale.

Infine, uno spazio teatro: un teatro biologico, vivente che connette innovazione sociale e culturale, editoria, agricoltura e ambiente, artigianato, arte e design.

sabato 4 Marzo 2023

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Domenico
Domenico
1 anno fa

Mi pare strano che avvenga a Terlizzi, quando per una cosa simile abbiamo speso un bel po’ di soldini, qui da noi a Corato e precisamente a Torre Palomba!!!!
Purtroppo non sappiamo ancora quello che vogliamo.