L'idea

Salta_Punto, a Corato un progetto di sartoria sociale per favorire l’inclusione

Sartoria
Sartoria
Il progetto risponde a due obiettivi: contrasto a condizioni di fragilità e di svantaggio della persona al fine di intervenire sui fenomeni di marginalità e di esclusione sociale e attività di promozione e salvaguardia delle aree ambientali
scrivi un commento 1100

Si chiama Salta_Punto ed è il progetto finalizzato a favorire l’inclusione sociale e l’economia circolare attraverso la realizzazione di una sartoria sociale, per il quale l’associazione culturale a stampo giovanile “If In Apulia” è vincitrice del bando “Puglia Capitale Sociale 3.0”.

«Il progetto risponde a due obiettivi» spiegano dall’associazione. «Contrasto a condizioni di fragilità e di svantaggio della persona al fine di intervenire sui fenomeni di marginalità e di esclusione sociale, con particolare riferimento alle persone senza dimora, a quelle in condizioni di povertà assoluta o relativa e ai migranti; attività di promozione e salvaguardia delle aree ambientali, interventi e servizi finalizzati al miglioramento delle condizioni dell’ambiente e all’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali.

«Salta_Punto mira a rispondere a due problemi. La scarsa sensibilizzazione alle tematiche ambientali ed eco-sostenibili (LINEA M) e il basso coinvolgimento di persone a rischio devianza e marginalità (LINEA F). Per farlo vogliamo coinvolgere donne in condizioni di marginalità/fragilità e ragazzi stranieri per accompagnarli nelle seguenti attività: fabbricazione di shopping bag (denominate “SBAG!”); riparazioni sartoriali; gadget diversi (es. portachiavi, portapane, custodie per occhiali, porta laptop, porta obiettivi fotografici, etc.); come follow-up l’idea è creare di creare un brand che possa crescere e dare lavoro e inclusione nel tempo. I prodotti menzionati verranno fabbricati attraverso l’utilizzo di scarti pre-consumo del settore tessile e tramite stampa serigrafica eco-sostenibile già sperimentata e collaudata dalla nostra associazione.

Per raggiungere gli obiettivi previsti intendiamo attrezzare ed ammodernare la nostra piccola sartoria, già dotata di una serie di attrezzature donate da aziende del settore e da noi aggiustate, e allestire una piccola sartoria mobile attraverso l’acquisto di un piccolo risciò da attrezzare a tal guisa, che in maniera sostenibile e ad impatto zero consentirà al progetto di coinvolgere le periferie urbane e sociali.

Gli obiettivi a cui risponde, in linea con l’Agenda 2030 (GOAL 5, GOAL 8, GOAL 10, GOAL 12, GOAL 13), sono rappresentati dall’attenzione alla sostenibilità ambientale e all’inclusione sociale e lavorativa delle persone a rischio devianza e marginalità. Questi obiettivi si concretizzano coinvolgendo attori di diversa estrazione sociale all’interno della filiera di produzione della sartoria.

Diversi gli attori coinvolti sul territorio: Il comune di Corato, Fondazione Vincenzo Casillo soggetto cofinanziatore dell’iniziativa, CAV “Riscoprirsi”, Oasi 2, “Legambiente Corato”, “Assistenza Tecnica pc & Computer Giuseppe Casetta, “By-tex”, ”Lavorare stanca”, “Le Cicalè”, “Associazione Francesco Ludovico Tedone”, “Ecoteca Sostenibile per Natura”. Ci si augura che il progetto possa essere un valore aggiunto per la comunità».

mercoledì 1 Marzo 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti