L'esperienza

“Siano una cosa sola”, Filippo D’Alessandro a Corato presenta il suo nuovo libro

Santuario Madonna delle Grazie - Oasi di Nazareth
Santuario Madonna delle Grazie
scrivi un commento 570
L'esperienza del Rinnovamento nello Spirito ha ispirato l'opera
venerdì, 24 febbraio 2023

venerdì, 24 febbraio 2023

“Siano una cosa sola”, Filippo D’Alessandro a Corato presenta il suo nuovo libro

“Siano una cosa sola”. È il titolo del nuovo libro di Filippo D’Alessandro e di Francesco Maria Marino che quest’oggi, 24 febbraio, sarà presentato nella parrocchia Madonna delle Grazie di Corato, su iniziativa del parroco don Antonio Maldera.

Insieme a Filippo D’Alessandro, autore del libro, interverranno don Vincenzo Di Pilato, ordinario di Teologia Fondamentale della Facoltà Teologica Pugliese e Gigi Sciascia, pastore della Chiesa Evangelica Pienovangelo di Trani.

«Nel calendario di questo anno giubilare del Santuario, abbiamo voluto dedicare spazio anche alla riflessione sull’ecumenismo, proprio all’inizio della Quaresima, perché per tutti noi sia un tempo di misericordia da implorare dal Signore e da vivere con i fratelli e le sorelle. Anche se il dialogo ecumenico tra le chiese cristiane si sta portando avanti già da diversi anni, dobbiamo anche ammettere che molto resta ancora da fare e quindi il Signore chiama tutti noi a continuare il nostro cammino di conversione per giungere alla piena riconciliazione e unità tra i cristiani. Ringrazio l’autore Filippo D’Alessandro, un caro amico, che viene a presentare il suo libro edito dalle edizioni RnS, così come ringrazio don Vincenzo Di Piliato e il Pastore Gigi Sciascia per la loro presenza a questo momento di approfondimento e di amicizia nel Signore Gesù» è l’invito di don Antonio Maldera, cui spetterà l’introduzione dell’incontro.

IL LIBRO

L’ecumenismo: ovvero la ricerca dell’unità possibile tra i cristiani. L’ecumenismo non è riservato soltanto a pochi “specialisti” o a raffinati teologi: sul piano dell’esperienza, esso riguarda tutta la comunità cristiana e ciascuno deve perseguirlo secondo le proprie possibilità, cercando di non enfatizzare gli elementi di divisione tra i cristiani e di esaltare, invece, tutto ciò che li unisce. Il volume fotografa la realtà ecumenica e propone linee guida per una pastorale ecumenica fondata sul dialogo, sul rispetto reciproco, sull’amicizia, sulla carità. Pone anche l’accento sulla genesi del Rinnovamento carismatico cattolico e gli intrecci con le chiese pentecostali. Un testo prezioso: attraverso un linguaggio chiaro e coinvolgente, offre la possibilità di acquisire una preparazione di base per promuovere una cultura e una pastorale ecumenica, dunque per incarnare quello che è, forse, il desiderio più grande di Gesù: «Non prego solo per questi, ma anche per quelli che crederanno in me mediante la loro parola: perché tutti siano una sola cosa».

FILIPPO D’ALESSANDRO, nato a Bari il 17 agosto 1978. Sposato con Vanessa e padre del piccolo Vito Francesco. Laureato in Economia presso l’Università di Bari nel 2001, è consulente aziendale. Iniziatore e coordinatore della comunità RnS “Rallegrati Maria” di Bari, attualmente ricopre l’incarico di direttore regionale del RnS e di delegato regionale per il ministero per l’ecumenismo in Puglia. È membro dell’équipe del ministero nazionale RnS per l’ecumenismo. Per le Edizioni RnS ha scritto il libro Lavora sulla tua mente (2017).

FRANCESCO MARIA MARINO OP, sacerdote domenicano, ha conseguito il dottorato in Scienze EcclesiasticheOrientali e la laurea magistrale in Psicologia Clinica. Docente di Storia delle Chiese orientali presso la Facoltà Teologica Pugliese, oggi svolge il ministero presso la comunità domenicana di San Domenico Maggiore di Napoli. Tra i suoi libri: Aquile per un giorno solo. Meditazioni sulla preghiera in compagnia dei mistici, Tau 2017; Passaggio a Dalmanutà. Saggio sul discernimento vocazionale per una Chiesa in uscita, Tau 2017; Una vita al rovescio. Luisa Piccarreta: Terziaria domenicana, Segno 2018; È amore. Uomo e donna a immagine e somiglianza di Dio (con Fernando Parrotto Rizzello), Tau 2018; Il Pellicano amoroso. Gesù Cristo si dona nell’Eucaristia, Tau 2019.

venerdì 24 Febbraio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti