Il finanziamento

Pnrr, al Comune di Corato altri 342mila euro per la digitalizzazione

Comune di Corato
Comune di Corato
Ai quattro bandi già finanziati la scorsa estate per 408mila euro, se ne aggiungono altri tre, per un totale di 750mila euro. Gli interventi sono finanziati dall’Unione Europea - NextGenerationEU, nell’ambito della Missione 1 del Pnrr
scrivi un commento 177

Il Comune di Corato ha ottenuto il finanziamento per tutti i 7 bandi Pnrr sulla digitalizzazione finora pubblicati, per una somma complessiva di 750.415 euro.

Ai quattro bandi già finanziati la scorsa estate (relativi alle misure Avviso 1.4.1 – Sito comunale – 280.932 euro; Avviso 1.4.3 – PagoPA – 80.124 euro; Avviso 1.4.3 – AppIO – 32.760 euro; Avviso 1.4.4 – SPID/CIE – 14.000 euro) se ne aggiungono altri tre, ossia: Avviso 1.2 – Migrazione al Cloud – 252.118 euro; Avviso 1.3.1 – PDND (Piattaforma Digitale Nazionale Dati) – 30.515 euro; Avviso 1.4.5 – PND (Piattaforma Notifiche Digitali) – 59.966 euro.

Gli interventi sono finanziati dall’Unione Europea – NextGenerationEU, nell’ambito della Missione 1 del Pnrr che prevede investimenti per la digitalizzazione del Paese a partire dalla Pubblica Amministrazione.

I nuovi progetti finanziati seguiranno nei prossimi mesi i procedimenti necessari per la loro attuazione, nel rispetto delle scadenze dettate dal Pnrr.

«Siamo di fronte a un risultato di eccezionale importanza, che segnerà una svolta epocale all’interno della Pubblica Amministrazione e nel rapporto tra Comune e cittadinanza» afferma il sindaco Corrado De Benedittis. «L’informatizzazione dei servizi renderà la vita più semplice alle persone, ridurrà sensibilmente la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli mettendo fine alle lunghe attese. Ringrazio il consigliere delegato alla digitalizzazione, ing. Giuseppe Di Bartolomeo per l’eccellente lavoro svolto, così come il dirigente del 1° settore, avv. Giuseppe Sciscioli e tutto il personale coinvolto inclusi il Centro elaborazione dati, la ragioneria e l’ufficio contratti e appalti».

«L’ambizione non punta al buono, ma all’eccellente» aggiunge il consigliere Giuseppe Di Bartolomeo, capogruppo di Rimettiamo in Moto la Città e delegato alla digitalizzazione. «Oggi portiamo a casa il massimo risultato che potessimo sperare di raggiungere un anno fa, all’inizio di questa maratona Pnrr sul digitale. Con la somma finanziata di 750.000 euro potremo non solo sostenere le spese necessarie per i progetti candidati, ma anche mettere da parte una cospicua somma per continuare il percorso di digitalizzazione del Comune di Corato nei prossimi anni.

Si chiude dunque la fase 1 di candidatura ai bandi e aggiudicazione dei finanziamenti e si apre la Fase 2, quella in cui si dovrà procedere agli affidamenti e alla realizzazione delle attività, in verità già ben avviata dato che le scorse settimane si è chiusa la gara di aggiudicazione per le attività relative agli avvisi 1.4.3 su PagoPA/AppIO. Ringrazio il sindaco per la fiducia e il sostegno. Ringrazio il dirigente avv. Sciscioli e tutto il personale coinvolto nel grande ed encomiabile lavoro che si sta realizzando. Ma non è ancora finita, adesso viene la parte più impegnativa, e Corato si farà trovare pronta».

martedì 14 Febbraio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti