La storia

Partorisce in casa, il medico la segue in videochiamata

Giuseppe Di Bisceglie
Giuseppe Di Bisceglie
L'ingresso del reparto di ginecologia dell'ospedale Umberto I di Corato
L'ingresso del reparto di ginecologia dell'Ospedale di Corato
Straordinaria avventura per una donna di Ruvo di Puglia. Mamma e figlia stanno bene
4 commenti 291

È una storia singolare, quella accaduta questa mattina ad una donna di Ruvo di Puglia che ha partorito in casa collegata in videochiamata con il suo ginecologo di fiducia. Madre e figlia ora sono ricoverati nell’ospedale di Corato, accuditi dal personale del reparto di ginecologia dell’Umberto I.

Tutto ha avuto inizio intorno alle 4 del mattino quando la donna ha iniziato ad avvertire dei fastidi. La bambina, però, aveva fretta di venire al mondo e in meno di 3 ore spingeva per nascere. Intorno alle 7 la donna ha dovuto chiamare il suo ginecologo di fiducia, il dottor Francesco Meo che l’ha invitata a raggiungere l’ospedale più vicino per partorire.

Ma le contrazioni erano sempre più ritmiche. Dopo circa un quarto  d’ora, la donna, che si trovava ancora a casa, ha nuovamente chiamato dicendogli che la testa della bambina stava per uscire. Attimi concitati che hanno indotto il medico a non perdere la calma e ad avviare una videochiamata, constatando che la donna stava per partorire.

Da quel momento ha fornito al marito tutte le istruzioni per eseguire il parto: lo ha invitato a riscaldare degli asciugamani e ha detto alla donna ad assumere la posizione per il parto. Appena la bimba è nato il papà, su indicazione del medico, ha avvolto il piccolo nel telo, gli ha liberato le vie respiratorie con l’asciugamano e lo ha attaccato al seno.

Il marito della donna, su indicazione del ginecologo, ha  quindi allertato il 118. Una volta a casa l’infermiere dell’ambulanza, sempre su indicazione del medico collegato in  videochiamata, ha reciso il cordone ombelicale e ha compiuto operazioni utili a ridurre le perdite ematiche alla donna. Madre e figlia poi sono stati condotti nell’ospedale di Corato.

La donna è alla sua seconda gravidanza.

 

sabato 11 Febbraio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
4 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Laura
Laura
1 anno fa

Eccellente collaborazione porgo il mio grazie a tutti tra medici ostetriche infermiere e oss grazie a tutti

Sconosciuto
Sconosciuto
1 anno fa

Da brividi brava la mamma bravissimo il papà e un dottore bravissimo complimenti il lieto fine …Auguri Piccolina benvenuta …

Stefania
Stefania
1 anno fa

Complimenti al dottore 👨‍⚕️ ❤️

Francesco
Francesco
1 anno fa

Che storia! La vita ancora una volta dimostra tutta la sua forza. Auguri ❤️