I versi

“Capelli in volo”, da Corato una poesia dedicata al coraggio delle donne iraniane

Una poesia dedicata al coraggio delle donne iraniane
Una poesia dedicata al coraggio delle donne iraniane
È il progetto internazionale di poesia dedicato alla drammatica lotta delle donne iraniane dopo l'uccisione di Mahsa Amini. Tra i poeti che vi hanno preso parte c'è anche il coratino Oronzo Liuzzi
scrivi un commento 250

Si chiama “Capelli in volo” ed è il progetto internazionale di poesia, ideato e curato da Antje Stehn, dedicato al coraggio delle donne iraniane e alla loro drammatica lotta dopo l’uccisione di Mahsa Amini, la ragazza curda di 22 anni che non indossava bene il velo e fuoriusciva una ciocca di capelli. Tra i poeti che vi hanno preso parte c’è anche il coratino Oronzo Liuzzi.

«Le donne iraniane hanno protestato tagliandosi i capelli e bruciando gli hijab sulle strade. Il simbolo del taglio dei capelli, già tradizionale cerimonia di lutto è diventato il gesto di solidarietà per Mahsa Amini. Biologicamente i capelli hanno unicamente il ruolo di “regolatore termico”, sul piano sociale invece svolgono una funzione di fondamentale importanza nel linguaggio del corpo, sono simbolo di forza e sensualità, e hanno inoltre la capacità di esprimere un’infinità di significati in ambito culturale, religioso, sociologico e antropologico. La storia del velo e dei capelli celati è molto articolata nei secoli: anche nella cultura e tradizione dei popoli mediterranei il capo delle donne è stato spesso nascosto dal velo. Il titolo dell’opera Capelli al vento, ci riconduce a un topos ricorrente nella poesia tedesca. Fu coniato all’inizio dell’Ottocento dalla prima poeta tedesca, Annette von Droste-Hülshoff, nella poesia Am Turme, dove l’autrice si scioglie i capelli e come una menade li libera al vento. Un atto considerato ribelle, inaccettabile ai suoi tempi. Questo topos è stato ripreso da Ingeborg Bachmann in Il canto di un’isola e da diverse altre poetesse».

Capelli al vento sarà inaugurato l’8 marzo, festa della donna, nello spazio teatrale Quarta parete a Milano. Il 12 marzo al Piccolo Museo della Poesia, Chiesa di San Cristoforo, a Piacenza. Il 21 marzo alla Casa Merini a Milano. Il 1° aprile a Roma al Mitreo di Iside.  Il 19 maggio nell’ambito della mostra Oltre il Giardino a Milano. Sono in programma anche eventi on line organizzati nei diversi Paesi dei gruppi sostenitori, tra cui, USA, India. Marocco, Irlanda. Il progetto è promosso da PoetryismyPassion e MIA, associazione per Milano Informata e Attiva.

La poesia di Oronzo Liuzzi 

Capelli al vento 

del corpo dei corpi delle donne sulle strade il linguaggio

terrore all’intorno

sensuale la forza al vento la storia sull’isola del canto

strofe gridate sussurrate storpiate soffocate

un nodo infinito alla gola pulsa la rabbia nei polmoni

il coraggio al vento libera i capelli ovunque

 

una mattina mi son svegliato 

 

la fanfara suona la musica è in fermento riattiva la memoria

verrà adesso la primavera luminosa quella vera

a denti stretti insieme la lotta per mano fino in fondo

è viva la vita sempre resta ogni frammento

 

oh bella ciao bella ciao bella ciao ciao ciao

martedì 7 Febbraio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti