In collaborazione con Refin

Ceramiche Refin a Maison & Objet 2023, l’importante fiera parigina che rivela tendenze e novità per l’interior

Ceramiche Refin a Maison & Objet 2023
Canal Grande e Feel, due delle più recenti collezioni di Ceramiche Refin, già presentate all’ultima edizione del Cersaie di Bologna, sono state esposte con successo alla mostra collettiva Ceramics of Italy, in occasione dell’edizione 2023 di Maison & Objet
scrivi un commento 103

Canal Grande e Feel, due delle più recenti collezioni di Ceramiche Refin, già presentate all’ultima edizione del Cersaie di Bologna, sono state esposte con successo alla mostra collettiva Ceramics of Italy, in occasione dell’edizione 2023 di Maison & Objet, importante appuntamento parigino che rivela le tendenze e le novità del mondo dell’interior. Espressione dell’approccio sartoriale unico e creativo dell’azienda, rappresentano il perfetto connubio tra gusto italiano, saper fare, sperimentazione artigianale e costante innovazione tecnologica.

Sempre restando in tema eventi internazionali, Ceramiche Refin, nel corso del 2022, ha preso parte ad altri autorevoli appuntamenti. Con la linea di grès porcellanato Canal Grande, esclusiva e senza tempo, si è distinta nella categoria “Finishes” in occasione della settima edizione degli Archiproducts Design Awards (ADA).

Frutto di un percorso di ricerca e zelante osservazione nello storico Cantiere Serenella, ricrea la stessa profondità e il particolare effetto di tridimensionalità dei rivestimenti in mogano delle imbarcazioni veneziane.

Due sono le finiture disponibili. Lucido esalta i riflessi della superficie, riportando alla mente il legno delle imbarcazioni esclusive a cui la collezione è ispirata. Mentre Soft si caratterizza per un effetto opaco che attenua i contrasti, restituendo suggestioni visive più moderne. Quanto ai gres porcellanato effetto legno colori sono disponibili: Noce, Rubino e Moro.

Fra gli altri meeting, inoltre, possiamo ricordare EquipHotel 2022, appuntamento parigino dedicato alle novità e alle tendenze del mondo dell’hospitality e della ristorazione. Ma anche BDNY – Boutique Design New York 2022, evento per il mondo del design dell’ospitalità che riunisce designer, architetti, agenti di acquisto, albergatori, proprietari, sviluppatori e produttori.

Ceramiche Refin, l’elegante grès porcellanato italiano che cambia ogni prospettiva
Il calore del legno, la bellezza del cotto e la raffinatezza del marmo. Le linee di grès porcellanato espressione di Ceramiche Refin, realtà emiliana attiva nel settore dal 1962, rappresentano il perfetto connubio tra ricercatezza sul piano estetico, versatilità ed innovazione tecnologica. L’offerta, rigorosamente Made in Italy e 100% eco-sostenibile, è pensata per soddisfare le esigenze progettuali di molteplici contesti: uffici, abitazioni private, negozi e spazi commerciali.

Fra le collezioni più recenti dell’azienda incontriamo Feel, presentata a Cersaie 2022. Supera il tradizionale concetto di cemento, proponendo un’interpretazione unica ed originale. Si tratta, infatti, di una nuova percezione della materia che si offre al tatto. Caratterizzata da un aspetto complessivamente omogeneo, è un grès porcellanato che dispone di un dinamismo frutto della lunga ricerca sulle superfici. Si contraddistingue per tre finiture che declinano il concetto di minimalismo in chiave materica.

Un’altra tra le linee più popolari è Orobica. Interpreta la rinomata pietra estratta nella località di Gré alle pendici del Monte Clemo, sulla sponda nord-occidentale del lago d’Iseo. Il materiale si caratterizza per la presenza di sassi di diverse grandezze, distribuiti in maniera irregolare. La collezione, con la sua superficie dinamica e variegata, mantiene il caratteristico effetto mosso, enfatizzato attraverso una decisa alternanza di elementi.

Sublime, infine, si ispira ai tipici paesaggi della Borgogna. Ripropone una rarissima tipologia di pietra locale di origine calcarea, ad oggi introvabile. Si tratta, in particolare, di una collezione con una superficie che si distingue grazie ad alonature e piccoli dettagli, ma che si mantiene equilibrata. Il fondo, uniforme e compatto, è attraversato da venature delicatamente contrastate.

giovedì 2 Febbraio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti