In collaborazione con Istituto comprensivo "Cifarelli-Santarella"

“Fiori, farfalle e rondini a Terezin”: il Comprensivo Cifarelli-Santarella premiato al concorso Anpi per il Giorno della Memoria

“Fiori, farfalle e rondini a Terezin”: il Comprensivo Cifarelli-Santarella premiato al concorso Anpi per il Giorno della Memoria
La partecipazione al concorso ha permesso di dare voce al lavoro degli alunni: sono stati prodotti disegni, poesie, racconti e intonate canzoni significative e coinvolgenti
1 commento 157

Si è svolta venerdì 27 gennaio la Cerimonia di Premiazione degli elaborati del Concorso ANPI “Giornata della Memoria 2023 – “Fiori, farfalle e rondini a Terezin” in un’atmosfera pregna di emozioni e vibrazioni positive, presso il Liceo “A.Oriani” di Corato. In occasione di questa triste ricorrenza, l’Associazione ANPI – Sezione “Maria Diaferia”, con il patrocinio del Comune, ha indetto un concorso aperto a tutte le scuole della Città di Corato di ogni ordine e grado. Il nostro Istituto Comprensivo “Cifarelli – Santarella” ha deciso di partecipare, nell’ambito del percorso di apprendimento di Educazione Civica, essendo la scuola luogo di educazione ai valori imprescindibili della nostra Costituzione e della storia della nostra Repubblica.

È stata un’occasione che ha permesso alle docenti e agli alunni di approfondire la conoscenza di tristi avvenimenti storici e di riflettere su quanto è accaduto con particolare attenzione alle vicende dei bambini di Terezin. Sono state, dunque, pensate e progettate attività legate al Giorno della Memoria, per ricordare e commemorare la Shoah e per ribadire l’importanza del “fare memoria” di uno dei periodi più bui della storia umana nel quale vennero assassinate milioni di persone.

La partecipazione al concorso ha permesso di dare voce al lavoro degli alunni: sono stati prodotti disegni, poesie, racconti e intonate canzoni significative e coinvolgenti. La partecipazione ampia al concorso da parte di una classe 4^ della Scuola Primaria e diverse classi ed alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado è stata indicativa dell’interesse provato per la tematica trattata. L’entusiasmo e l’impegno profuso nella realizzazione di elaborati grafici, multimediali e produzioni poetiche e di diversi generi testuali sono stati la prova dell’attento lavoro che quotidianamente viene svolto. Lavoro ampiamente riconosciuto e apprezzato dai componenti della Commissione di Valutazione ANPI.

I lavori sono stati esposti nell’agorà del Liceo Classico durante la Cerimonia di premiazione. Diverse le classi premiate: la classe 4^C del plesso “F. Cifarelli” con l’elaborato “Vorrei sapere” (con le docenti R. Rotunno e L. Randolfi) la classe 2^F del plesso “L. Santarella” con l’opera “Nuvole di pensieri liberi” (con le docenti A.Laganà, A. Di Bisceglie, M. Di Gioia), la classe 2^G con il pannello plastico-grafico ”Pietre d’inciampo…per Corato” (con le docenti B.L.Bruni e E.Serafino) e numerosi sono stati gli alunni frequentanti le classi 2^D e 3^D (con le docenti R.Campione e T. Montaruli), le classi 2^A e 3^A (con la docente M.Lobascio), le classi 1^E e 3^E (con la docente R.Mastropasqua).

Ci auguriamo che questo percorso didattico abbia generato nei nostri bambini e ragazzi la consapevolezza del dovere della Memoria. Una memoria responsabile, critica ed empatica verso le vicende “umane” riguardanti questo capitolo della nostra storia. A tutti spetta, infatti, il compito di riflettere e di scegliere, ma noi che operiamo nella Scuola abbiamo una missione ancora più̀ complessa e importante: educare i più̀ piccoli alla riflessione e alla scelta, che vanno condotte proprio sulla scorta degli insegnamenti anche tragici del passato. Ricordarsi di quelle vittime serve a mantenere memoria delle loro esistenze e del perché esse vennero uccise. E il ricordo, cioè la memoria, di questo passato serve ad aiutarci a non fare più gli stessi errori, nell’impegno a uno studio storico tra i nostri ragazzi.

Prof.ssa Annunziata Laganà – Docente Referente per l’Educazione Civica d’Istituto.

lunedì 30 Gennaio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Arcangela
Arcangela
1 anno fa

Lavoro impeccabile di docenti e alunni. Davvero complimenti x un’ iniziativa che lascerà un segno positivo nella crescita dei nostri figli. GRAZIE alla scuola e agli insegnanti.