In collaborazione con Istituto d'Istruzione Superiore A. Oriani – L. Tandoi

We do speak english!

We do speak english!
L’insegnamento della Lingua Inglese finalizzato al conseguimento di Certificazione Cambridge è una priorità divenuta ormai tradizione per noi del Liceo Oriani
scrivi un commento 122

L’insegnamento della Lingua Inglese finalizzato al conseguimento di Certificazione Cambridge è una priorità divenuta ormai tradizione per noi del Liceo Oriani.

Già a partire dal 2004 il nostro Istituto ha attivato PON annuali di Inglese della durata di 50 e/o 100 ore a beneficio degli studenti interessati, sempre numerosi e assidui nella frequenza; mentre nell’a.s.2005-2006 è stata effettuata la prima mobilità con stage nel Regno Unito. Nel corso degli anni molte altre esperienze simili sono state realizzate grazie ai Fondi Europei PON, POR, ERASMUS+, quali, ad esempio più recentemente, il Progetto “THE STRUGGLE AGAINST MAFIA AT THE EUROPEAN LEVEL” (PON di 90 ore) o il Progetto Erasmus+ “Eureka, European Heroes of Knowledge: Argonauts”, che ha coinvolto il Liceo “Oriani” nel ruolo coordinatore, insieme alle scuole partner di Grecia, Turchia e Romania negli anni tra il 2020 e il 2022.

Dopo il PON FSE “POTENZIAMENTO DELLA CITTADINANZA EUROPEA”: “BEING EUROPEAN CITIZENS” di 90 ore, terminato con la mobilità in Scozia nel luglio 2019, non ci siamo fermati neanche durante gli anni della pandemia, attivando PON con frequenza on line tra il 2020 e il 2021 e in presenza nell’a.s.2021-22, tutti finalizzati al conseguimento della certificazione B1 e B2.

Tali attività, prova del costante interesse per il miglioramento in L2 che il nostro Istituto da circa vent’anni riserva ai suoi studenti, hanno consentito agli alunni di conseguire nella lingua anglosassone conoscenze e competenze tali da scegliere di frequentare facoltà universitarie in Inglese in Italia o di iscriversi all’università all’estero.

Siamo partiti con una sessantina di ragazzi nei primi anni 2000 per arrivare, nell’anno scolastico in corso, a ben 𝟭𝟬𝟰 iscritti, tra alunni frequentanti un PON per la certificazione C1 e alunni che da gennaio frequenteranno corsi privati per il B1 e il B2.

Peraltro, la docente madrelingua inglese con cui il nostro Liceo collabora per la certificazione linguistica Cambridge, è la prof.ssa Pasqua Adriana Lops insignita della fascia di Cambridge Teacher, riconoscimento dell’Ente certificatore Cambridge per l’alto numero di studenti da lei preparato che hanno conseguito risultati superiori rispetto al livello per cui hanno sostenuto l’esame, e in possesso del certificato CELTA (Certificate in Teaching English to Speakers of Other Languages).

Nell’anno scolastico in corso, inoltre, gli studenti frequentanti l’ultimo anno del Liceo Classico hanno partecipato alla 13^ edizione del Campionato delle Lingue, bandito dall’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino per l’anno scolastico 2022-23 e riservato alle classi quinte degli istituti di istruzione superiore. Tra i numerosi studenti del nostro Istituto risultati idonei nella fase di qualificazione, le studentesse Rosamaria Caterina Giulia Maldera, frequentanti rispettivamente le classi III C e III B del Liceo Classico Oriani, sono risultate candidabili per l’inserimento nella graduatoria nazionale di merito delle semifinali.

La partecipazione al Campionato, sostenuta con forte entusiasmo dal Dirigente Scolastico, prof. Francesco Catalano, e accolta senza esitazione alcuna dagli studenti e dalle loro docenti di lingua inglese, conferma la determinazione con cui il Liceo Oriani promuove da anni e utilizza sempre nuove strategie didattiche atte a migliorare il processo di insegnamento/apprendimento delle lingue straniere, nella ferma convinzione che esse siano strumenti efficaci per la crescita personale e culturale dei propri studenti.

Lo studio delle lingue straniere, infatti, è oggi più che mai non solo utile, ma addirittura indispensabile per vivere consapevolmente nella odierna società globale, sempre più interculturale e multietnica, e per inserirsi più agevolmente nel mondo accademico e in ogni altro settore lavorativo.

Le attività elencate costituiscono una piccola parte di quanto il Liceo Oriani da sempre promuove a beneficio dei propri studenti per sostenerne la realizzazione umana, civile e culturale, attraverso un percorso educativo e formativo che coniughi tradizione e innovazione, così come indicato nel nostro Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Per conoscere quest’ultimo, i progetti, le iniziative, gli eventi che all’Oriani si pongono in essere, è possibile consultare il nostro sito web www.orianitandoi.edu.it e i nostri profili social www.facebook.com/liceoorianicorato e https://www.instagram.com/liceo_oriani/

Il Dirigente Scolastico, prof. Francesco Catalano, e il corpo docenti dell’Oriani resteranno a disposizione dei ragazzi di terza secondaria di I grado e delle loro famiglie, per chiarimenti fino al 30 gennaio p.v., ultimo giorno utile per le iscrizioni.

martedì 24 Gennaio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti