In collaborazione con Istituto d'Istruzione Superiore A. Oriani – L. Tandoi

Gli studenti del liceo Oriani dell’Indirizzo Scientifico e Medico-Sanitario alle Olimpiadi di Matematica

Gli studenti del Liceo Oriani
L’Oriani: un liceo classico attento alle STEM
scrivi un commento 113

Giovedì 16 febbraio 2023 gli alunni del Liceo Oriani, studenti dal V ginnasio al III Liceo dell’Indirizzo Scientifico e Medico-Sanitario che hanno superato la fase d’Istituto dei Giochi di Archimede, accompagnati dalla prof.ssa Cinzia Di Gennaro, parteciperanno nell’ambito del progetto Olimpiadi di Matematica, alla gara distrettuale che si svolgerà in modalità cartacea, presso il Liceo “Carlo Cafiero” di Barletta.

Le Olimpiadi della Matematica sono gare di soluzione di problemi matematici elementari rivolte ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado. I partecipanti devono trovare tecniche creative per risolvere problemi mai incontrati prima e ideare nuove dimostrazioni. Lo scopo è quello di avvicinare gli studenti al tipo di problem-solving che un matematico di professione incontra nel suo lavoro, e di mostrare loro una matematica diversa e più interessante che non quella in cui bisogna applicare meccanicamente formule.

La partecipazione dei nostri alunni a tale competizione e i lusinghieri risultati conseguiti negli anni dai nostri ragazzi in altre gare matematiche (quali, ad esempio, il Rally Transalpino di Matematica) rappresentano per noi dell’Oriani un positivo feedback rispetto alle scelte che il Collegio Docenti pioneristicamente (correva l’anno 2002-2003!) ha adottato in merito all’Offerta Formativa dell’Istituto articolata in Indirizzi di Studio che introducono nuove discipline senza sovraccarico orario per gli studenti.

Il Liceo Oriani, infatti, al fine di offrire percorsi formativi rispondenti alle istanze della sua utenza, ha attivato da ben vent’anni l’Indirizzo di Studi Scientifico che prevede il potenziamento della Matematica e delle Scienze, l’insegnamento della Fisica a partire dal primo biennio, l’introduzione del Laboratorio di Scienze e del Lettorato in Lingua Inglese con docente madrelingua. Più giovane, perché introdotto a partire dall’a.s.2018-19, è l’Indirizzo Medico-Sanitario nel quale, oltre al potenziamento della Matematica e delle Scienze, e all’anticipazione dell’insegnamento della Fisica al primo anno, è prevista l’introduzione del Laboratorio di chimica e biologia.

Numerose, inoltre, le iniziative promosse per accompagnare gli studenti frequentanti l’Indirizzo Scientifico e Medico-Sanitario e consentire loro di conseguire una preparazione tale da poter scegliere con serenità qualsiasi percorso di studi universitario: dalle Olimpiadi della Matematica al Rally Transalpino di Matematica, dai PON ai Progetti di Potenziamento in Matematica, Fisica e Scienze rivolti agli studenti del quarto e quinto anno, orientati verso Facoltà universitarie di tipo medico-sanitario, scientifico, matematico, ingegneristico, architettonico.

Per conoscere tali iniziative ma anche i progetti e gli eventi che all’Oriani si pongono in essere, è possibile consultare il nostro sito web www.orianitandoi.edu.it e i nostri profili social www.facebook.com/liceoorianicorato e https://www.instagram.com/liceo_oriani/ o partecipare al nostro Open Day, domenica 22 gennaio dalle 11.00 alle 13.00 presso la sede centrale sita in via S. Faustina
Kowalska n.1.

sabato 21 Gennaio 2023

(modifica il 24 Gennaio 2023, 8:29)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti