L'aggiornamento

Andria-Corato: ultimati i lavori, entro marzo si tornerà a viaggiare in treno

La tratta Andria sud-Corato della ferrovia Bari nord
La tratta ferroviaria tra Corato e Andria
Tra massimo due mesi, i pendolari che ad oggi utilizzano la linea bus potranno tornare a prendere il treno e viaggiare da Andria Sud in direzione Bari. È quanto ha dichiarato in conferenza stampa il direttore generale di Ferrotramviaria, l'ing. Massimo Nitti
9 commenti 954

Sono stati ultimati i lavori della Ferrotramviaria tra le stazioni di Andria Sud e Corato. Ora si attende solo il via libera ministeriale dopo l’ingresso del percorso Barletta-Bari nel piano dei trasporti di interesse nazionale. Poi, entro marzo 2023 si tornerà a viaggiare in treno. È quanto ha dichiarato in conferenza stampa il direttore generale di Ferrotramviaria, l’ing. Massimo Nitti.

La linea in questione è stata inserita tra le linee di interesse nazionale e farà parte del corridoio ferroviario europeo; questo ha determinato l’elaborazione di una procedura complessa per l’apertura di esercizio poiché l’azienda ha dovuto garantire standard Europei per la realizzazione delle opere. Chieste, quindi, le autorizzazioni all’agenzia nazionale della sicurezza.

Ferroviaria ha già ricevuto l’autorizzazione per il sottosistema infrastrutture e sottosistema di energia. Si attende ora l’ultima autorizzazione relativa al sistema di controllo del traffico che, a detta di Ferrotramviaria, dovrebbe arrivare entro il 20 febbraio; poi partirà una fase di Switch off in cui si passerà dai vecchi ai nuovi impianti. Si conta di aprire l’area di esercizio entro marzo.

Ciò significa che, tra massimo due mesi, i pendolari che ad oggi utilizzano la linea bus potranno tornare a prendere il treno e viaggiare da Andria Sud in direzione Bari. Da Andria Sud in direzione Barletta, invece, per via dei lavori di interramento, non è possibile al momento viaggiare in treno.

sabato 21 Gennaio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
9 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
carluccio
carluccio
1 anno fa

sì certo …
che non lo sappiamo …?

Cirino Pomicino
Cirino Pomicino
1 anno fa

speriamo che andria sud venga collegata con una navetta al centro visto che si trova in piena periferia

Gigi Gusto
Gigi Gusto
1 anno fa

Mettiamo una X sul calendario su questa ennesima data. Il prossimo rinvio a quando sarà?

Pendolare ESAURITO assai
Pendolare ESAURITO assai
1 anno fa

Non ci credo neanche se me lo dice o scrive papa Francesco in persona.

Enrico
Enrico
1 anno fa

capirai… lui si basa su un libro fantasy

Mest Catall
Mest Catall
1 anno fa

Bella questa !!! 🤣

Pendolare
Pendolare
1 anno fa

Si viaggerà come sulla Corato Ruvo a 50 km/h nonostante il doppio binario e tutti i nuovi sistemi di sicurezza.

coratino deluso
coratino deluso
1 anno fa

ricordatevi di aprire al più presto la 2° stazione di Corato, prima che venga vandalizzata come il Diamond. Fateli anche andare più veloci i treni, è troppo un’ora per arrivare a Bari

luca
luca
1 anno fa

ma almeno hanno fatto il doppio binario o si tornerà a circolare sul singolo binario?