In collaborazione con Istituto comprensivo "Cifarelli-Santarella"

“Il mio sogno nel cassetto”: alla Santarella un percorso formativo di riflessione e consapevolezza

La scuola media Santarella
La scuola media Santarella
Il progetto ha coinvolto gli alunni di classe 3^ della Scuola Secondaria di Primo Grado “L. SANTARELLA” a cura dell’esperta psicologa, dott.ssa Cinzia Campo
scrivi un commento 79

“Il mio sogno nel cassetto” è  il titolo del progetto ORIENTAMENTO SCOLASTICO, un percorso formativo di riflessione e di consapevolezza, che ha coinvolto gli alunni di classe 3^ della Scuola Secondaria di Primo Grado “L. SANTARELLA” a cura dell’esperta psicologa, dott.ssa Cinzia Campo.

In continuità con i percorsi già espletati negli anni scolastici precedenti, la Scuola L. SANTARELLA crede fermamente in questo progetto al fine di supportare gli alunni in un momento di scelta tanto delicato, nella consapevolezza che il passaggio dalla Scuola Secondaria di Primo Grado alla Scuola Secondaria di Secondo Grado rappresenta un momento fondamentale del percorso di studio e di vita di ciascun alunno.

Il progetto ha avuto come obiettivo quello di rafforzare nei ragazzi l’autostima e lo sviluppo consapevole del sé, di costruire consapevolmente la propria identità personale e sociale, di riconoscere le competenze di base acquisite e motivare ad ulteriori acquisizioni, riuscendo ad esprimere e comunicare le loro attitudini ed aspirazioni.

Il percorso progettuale è stato articolato in attività laboratoriali finalizzate a sviluppare la conoscenza della propria realtà personale, a stimolare la capacità di operare scelte consapevoli, guidando e sostenendo i ragazzi nella “miglior scelta possibile” della nuova Scuola, considerando i bisogni personali di ciascuno, le competenze scolastiche, gli interessi, le attitudini, le ambizioni, i contesti formativi e l’offerta formativa del territorio.

Importante anche il coinvolgimento delle famiglie degli alunni: al termine degli incontri laboratoriali con i ragazzi, la dott.ssa Campo ha incontrato le famiglie degli alunni al fine di presentare il progetto e stimolarli alla riflessione sulla modalità di relazione con i loro figli, anche alla luce del delicato momento di passaggio.

La partecipazione è stata importante e ha consentito di dialogare sulle migliori modalità per sostenere i figli nella loro scelta, nonché di condividere le paure degli adulti, al fine di alleggerire il carico emotivo dei ragazzi.

venerdì 20 Gennaio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti