La manifestazione

A Corato si corre per il “Memorial Cataldo De Palma”

sport corsa
corsa
Domenica la manifestazione podistica dedicata al compianto imprenditore oleario
1 commento 106

Si svolgerà domenica prossima, 22 gennaio, per la prima volta a Corato, una manifestazione di atletica, patrocinata anche dal comune di Corato, che vedrà all’interno sia una gara dedicata ad una corsa veloce, a cui possono partecipare anche chi vorrà solo “camminare” senza l’assillo del risultato, e sia una corsa detta Americana, cioè una gara che vedrà ogni tre giri perdere gli ultimi arrivati a tagliare i traguardi parziali.

Una manifestazione intitolata “1° Memorial Cataldo De Palma”, un imprenditore oleario di Corato.

«Mio padre -dice il figlio Francesco amministratore dell’azienda Ribatti- è sempre stato vicino al mondo dello sport e, soprattutto, a quello legato al benessere che l’attività sportiva può dare ad ognuno di noi. Per questo motivo abbiamo subito sposato la proposta degli organizzatori di tenere questa prima manifestazione all’interno del nostro opificio, dove abbiamo ricavato una sorta di pista in cemento di 400 metri, su cui si correranno tutte le gare».

Per questa prima edizione è previsto un numero limitato di partecipanti composto di circa 80 atleti, con un massimo di 30 corridori per l’Americana.

«Questa corsa ad eliminazione – spiega Riccardo Blasi organizzatore tecnico – con inizio alle ore 10, vedrà i trenta partecipanti correre per evitare, la propria esclusione. In modo che negli ultimi tre giri si possa assistere allo sprint finale fra i cinque atleti rimasti in gara. Per quanto riguarda la corsa e la camminata non competitiva, che avrà la partenza alle ore 9.00, sarà solo una grande momento di aggregazione sportiva».

Il momento agonistico, anche se non strettamente competitivo, proseguirà con una sorta di terzo tempo rugbyano con tutti i partecipanti che vivranno un momento conviviale.

«Lo sport – continua Luca Cifarelli uno degli organizzatori- deve rappresentare anche aggregazione e non divisione. Per questo abbiamo pensato di offrire a tutti, oltre ad una maglia tecnica, un pacco gara con molti prodotti del nostro territorio che sarà possibile anche degustare in un apposito spazio creato per l’occasione».

Le iscrizioni rimarranno aperte sino alle 7,30 di domenica 22 attraverso un apposito numero di whatsapp 345.5905237, oppure presentandosi direttamente sul luogo della gara in via Castel del Monte 198.

venerdì 20 Gennaio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
catall
catall
1 anno fa

Che dire…bellissima iniziativa; un plauso all’impegno di chi si spende per organizzare queste manifestazioni.