Giustizia

“Giustizia svenduta”, annullate le condanne a Savasta e Scimè. Gli atti passano a Potenza

l'ex magistrato Antonio Savasta
Tutto da rifare. Accolta l'eccezione di incompetenza territoriale - funzionale
5 commenti 422

Tutto da rifare nel processo in cui sono imputati gli ex pm Antonio Savasta e Luigi Scimè. Come accaduto per l’ex gip di Trani Michele Nardi, il processo si sposta a Potenza sulla “Giustizia svenduta” al Tribunale di Trani dal 2014 al 2018 per sentenze e azioni giudiziarie pilotate.

I giudici della Corte d’Appello di Lecce (presidente Nicola Lariccia) hanno infatti annullato la sentenza di condanna in abbreviato (10 anni inflitti a Savasta e 4 anni a Scimè), trasmettendo gli atti alla Procura di Potenza.

Nel procedimento oltre a Savasta e Scimè compaiono anche gli avvocati Ruggero Sfrecola, Giacomo Ragno e l’immobiliarista Luigi D’Agostino. Anche per loro le condanne sono state annullate.

La Corte ha accolto così l’eccezione di incompetenza territoriale-funzionale presentata dalle difese sulla scorta di quanto deciso lo scorso settembre dal gip di Lecce Laura Liguori che, in merito al terzo filone dell’inchiesta, nel quale compaiono 12 persone tra cui Emilia Savasta, la sorella dell’ex pm, aveva dichiarato la propria incompetenza territoriale trasmettendo gli atti alla Procura di Potenza, aderendo così all’impostazione data dalla Corte d’Appello in altra composizione. Lo scorso primo aprile la Corte d’appello (in altra composizione) aveva annullato la sentenza di primo grado con la quale l’ex gip Nardi era stato condannato a 16 anni e 9 mesi per associazione per delinquere finalizzata alla corruzione in atti giudiziari

martedì 17 Gennaio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
5 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Ricdomy
Ricdomy
1 anno fa

Che schifo!!
Questa è l Italia

...amnistie, grazie ed indulti prima di tutto...
...amnistie, grazie ed indulti prima di tutto...
1 anno fa

Io non mi accanirei più, tanto sono tutti innocenti e buun’ figghj…

carluccio
carluccio
1 anno fa

non so perchè, ma questa notizia avrei preferito non apprenderla … auguri comunque a tutti di veder presto chiarito ogni dubbio.

Polli
Polli
1 anno fa

La legge è uguale per tutti 🤣🤣🤣🤣

Neil
Neil
1 anno fa

Complimenti a tutti i signori Forcaioli.

Degni di vivere in un paese Democratico…