In collaborazione con Istituto comprensivo "Cifarelli-Santarella"

Alla scuola Santarella una biblioteca innovativa con QLOUD.SCUOLA

La scuola media Santarella
La scuola Santarella
Qloud.scuola è una piattaforma gratuita per la gestione della biblioteca scolastica progettata espressamente per i bisogni e le necessità della Biblioteca Scolastica, senza alcun limite numerico, né di titoli, né di copie, né di utenti
scrivi un commento 403

La nostra Scuola crede da sempre che la lettura sia una competenza trasversale ed interdisciplinare fondamentale per accrescere non solo le capacità di comprensione e di immaginazione ma anche e soprattutto per far nascere e sviluppare nei nostri alunni le competenze di pensiero critico indispensabili per la formazione del cittadino di domani.

A tal fine, la Scuola Secondaria di Primo Grado “L. SANTARELLA”, da anni, aderisce con grande entusiasmo all’iniziativa nazionale #IOLEGGOPERCHE’ e al progetto CONFABULARE: LIBRI FUORI DAGLI SCAFFALI, promuovendo incontri con gli autori e prima ancora partecipando al GIRALIBRO. Molte di queste iniziative non si sono fermate neppure durante il lockdown dovuto alla pandemia, continuando in forme digitali alternative.

Ed è proprio durante la fase più difficile della pandemia, nell’impossibilità di attivare il prestito librario, che le docenti responsabili della Biblioteca del plesso della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “L. SANTARELLA” hanno avviato un percorso di formazione prima e di catalogazione poi di tutto il patrimonio librario della Biblioteca stessa su piattaforma Qloud.

Questo al fine di permettere la presenza del link della piattaforma medesima sul sito ufficiale dell’Istituto Comprensivo e rendere così più facile e accattivante la scelta dei libri da leggere da parte degli utenti. Inoltre la piattaforma selezionata permette agli utenti di visualizzare le copertine dei libri e di verificare online in qualsiasi momento la disponibilità al prestito. Si può scegliere un libro in base al genere, all’autore, all’editore, al soggetto, al titolo, alla collana e alla classificazione. In qualsiasi momento è possibile verificare quanti libri sono stati dati in prestito e quali prestiti sono in scadenza.

Qloud.scuola è una piattaforma gratuita per la gestione della biblioteca scolastica progettata espressamente per i bisogni e le necessità della Biblioteca Scolastica, senza alcun limite numerico, né di titoli, né di copie, né di utenti. Qloud.scuola è interamente open source ed è costruita con i più aggiornati strumenti di sviluppo oggi disponibili; il suo web design è fortemente innovativo e adatto a bambini e ragazzi. Tutta questa ricerca ed innovazione ha come unico fine quello di promuovere la lettura.

Ovviamente il lavoro di ricatalogazione in piattaforma del patrimonio librario destinato al prestito della nostra Biblioteca di plesso di più di 2000 testi sta richiedendo tempo e pazienza.
Al momento sono stati inseriti in piattaforma circa 700 titoli con un lavoro che si è svolto in parte a scuola (quando è stato possibile), in parte in smartworking da casa trasportando fisicamente i libri (quando i locali della Biblioteca sono divenuti inagibili per i lavori in corso).

L’augurio è sempre quello di mantenere viva l’attività di prestito dei libri della Biblioteca e di non smettere mai di “chiacchierare” di libri con i nostri giovani alunni.

martedì 10 Gennaio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti