Dal 1° gennaio i prezzi dei biglietti di corsa semplice e degli abbonamenti settimanali e mensili, ferroviari e automobilistici, sono stati adeguati alle nuove basi tariffarie e avranno prezzi differenti, così come riportato nelle tabelle polimetriche. Lo fa sapere la Ferrotramviaria.
Si dà, quindi, attuazione a quanto deliberato dalla Giunta regionale coi provvedimenti n. 2202 del 22/12/2021 e n. 553 del 20/04/2022 con cui si stabilisce l’adeguamento tariffario per i servizi Tpl di interesse regionale e locale, rispettivamente ferroviari e automobilistici. Per i viaggiatori pendolari, inoltre, non sarà più possibile usufruire del “Bonus Trasporti”, con scadenza del 31 dicembre 2022.
Andare da Corato a Bari Centrale ora costa 3.60 euro per la corsa di sola andata e 7.20 euro includendo il ritorno. Per lo stesso tragitto, l’abbonamento ha un costo mensile di 84.60 euro.
Il prezzo differente dei biglietti di corsa semplice e degli abbonamenti settimanali e mensili non consentirà più di fruire indistintamente del servizio ferroviario o automobilistico; pertanto, i viaggiatori, all’atto dell’acquisto dei titoli di viaggio, dovranno scegliere se usufruire delle corse ferroviarie o delle corse automobilistiche. Per i viaggi che prevedono l’utilizzo di mezzi di trasporto differenti, treno e bus, i viaggiatori dovranno acquistare due distinti titoli di viaggio. Anche la stampa di tali titoli sarà distinta con l’indicazione, oltre che della tipologia del ticket, anche del mezzo di trasporto scelto: Treno o Bus. Unica eccezione sarà prevista per le corse automobilistiche sostitutive del servizio ferroviario (di cui all’orario in vigore per i servizi ferroviari) per le quali verrà applicato il listino tariffe “ferrovia”.
Dal 1° gennaio abolita la tariffa speciale del Servizio metropolitano con la contestuale applicazione, anche per questo servizio, della prevista tariffa regionale nella fascia chilometrica 1-10.
In Italia ci sono sempre e solo adeguamenti dei prezzi verso l’alto. Mai che ci sia un adeguamento dei salari…
Intanto aspettiamo con ansia l’ennesimo rinvio dell’apertura della tratta Corato-Andria
Caro Gigi Gusto, per ciò che concerne “l’apertura della tratta Corato-Andria”… oramai è il caso di arrendersi, visto che (credo che sia abbastanza evidente) questi “signori” della Bari Nord ci stanno prendendo in giro da anni e anni. A tal proposito, il mio pensiero “corre” SEMPRE alle povere 23 vittime della STRAGE ferroviaria (strage, ripeto) del 12 luglio 2.016 ❤️
Per quanto riguarda l’aumento dei costi dei biglietti/abbonamenti, ovviamente, possono fare tutto ciò che vogliono (in termini di rincari e scarsa qualità), a causa del “servizio” che hanno in regime di TOTALE monopolio.
Auguri di buon anno nuovo a tutti i poveri pendolari che, come me, quotidianamente, hanno un preciso orario di lavoro (LAVORO) da osservare e devono, purtroppo, avere a che vedere con questa azienda.
Aumentano i prezzi ma un servizio migliore dov’è?….i disagi sono sempre gli stessi se non di più…. adesso maggiore confusione con questa divisione del servizio specialmente per gli studenti pendolari….sanno solo creare scompiglio
Continuano ad aumentare i prezzi per un servizio che fa pena. 1 corsa all’ora alla velocità di una lumaca. Se vado correndo a Bari faccio prima. Per non parlare della pulizia dei treni…imbarazzante
Chi dirigeva continua a dirigere, chi incassava continua ad incassare anche di più grazie a questi inspiegabili ed ingiustificati aumenti dei prezzi sulle tratte nonostante i continui disservizi e nessuna effettiva miglioria. Alla faccia di pendolari, studenti e gente comune che per ANNI ha inconsapevolmente rischiato. Grazie alla giunta regionale per averci tutelato ancora una volta. A distanza di 7 anni ci resta il danno, dolorosissimo, ed anche l’ennesima beffa.
Come al solito a inizio anno ci sono delle sorprese, aumento di carburante, aumento di pedaggio autostradale, aumento ferroviario ecc ecc, non doveva cambiare qualcosa? Siamo al solito ritornello.
7.20 € per andare e tornare da Bari (alla velocità della lumaca). Una famiglia di quattro persone dovrebbe spendere 30 €. È ridicolo! Praticamente disincentivano il trasporto con mezzi pubblici a favore delle auto private. Evviva il traffico e l’inquinamento!
Ah che novità… l’aumento dei prezzi dei biglietti della Bari Nord…
Eccessivo il costo x andare fino a Bari con un servizio lento e che a volte si blocca … X chi viaggia x lavoro o x studio dovevano fare delle tariffe agevolate
Vergogna regione Puglia e chi ci governa che ha abolito pure il bonus trasporti nonché tutto il servizio trasporti risalente al secolo scorso. Un padre e due figli pendolari ci costa un mese ben 250 euro, aumenta tutto tranne lo stipendio…
Ringrazia la Meloni
Gli abbonamenti e i biglietti della Bari Nord erano già mooooooooolto cari ancor prima della Meloni…
Erano già alti, è vero. Ma per quest’ultimo aumento del costo dei trasporti e dei pedaggi bisogna ringraziare la patriota bionda. Senza dimenticare l’aumento del costo del carburante.
ma di che c…o stai parlando, che l’impennata dei carburanti si è avuta quando ancora c’era draghi e appena si erano concluse le politiche … ma chi siete la claque di letta, emiliano e compagnia bella? ma cosa scrivete?
Di certo non aver prorogato il bonus trasporti nonché altre agevolazioni è “merito” del suo governo e di chi l’ha votata
ringraziamo anche tutti i governi precedenti e successivi alla data del disastro ferroviario, i primi per aver abbondantemente dormito su una situazione potenzialmente pericolosa, i secondi per aver accelerato al massimo (sì, proprio al massimo-scannato) la ricostruzione e la ripresa dei regolari collegamenti di una infrastruttura così importante. ringraziamo inoltre i secondi per aver invaso le nostre città di pullman granturismo ENORMI, grandi come palazzi che a malapena si riuscivano a cutuare nelle anguste stradine comunali, per anni anni e anni, data la necessità di conservare i collegamenti.
grazie, graziella e grazie ar ca … ngela!
Aumento dei biglietti, ritardi, soppressione e lentezza dei treni e mancato ripristino della tratta Corato-Andria hanno un nome SOLO: servizio in totale MONOPOLIO.
Cortesemente chiedo alla redazione di Coratolive (testata giornalistica che stimo immensamente, in quanto pionieri in questo mestiere assai complesso… e che ci aggiorna in tutto ciò che accade nel nostro territorio) di pubblicare il presente mio commento (tra l’altro è firmato abbondantemente). Grazie infinite.
suvvia, ma che vuoi che sia un piccolo aumento quando si usufruisce di un servizio completo, puntuale, veloce ed efficace …?
A Carluccio non è ancora passata la sbornia di Capodanno… 🤣
Aumentano i prezzi ma non le corse, la durata del viaggio, la pulizia dei treni….. vedo solo peggioramenti non miglioramenti
Sulla durata del viaggio … stenderei un velo ASSAI pietoso …!! Che vergogna.
Aumento del biglietto, distinzione tra autobus e treni, ma le corse degli autobus sono così rare che devi obbligatoriamente prendere il pullman sostitutivo. Ovviamente aumento del prezzo, aumento dei disservizi. È inutile i mezzi pubblici,qui non funzionano!!!!!!!
conviene andare in auto se ci si organizzi in quattro persone magari con il car sharing
Assurdo l’aumento dei biglietti, già molto costosi, per questi treni a dir poco lentissimi !!!
Poveri pendolari…
il bonus trasporti abolito e con esso tantissimi modi per eventualmente risparmiare qualche spicciolo…..ah ma il governo ha posto l’altolà ai migranti altro che storie….spezzeremo le reni alle ONG
da qualche parte si deve pur cominciare …
Si tratta di un servizio privato, che dovrebbe essere efficiente e invece non lo è abbastanza, un servizio che avrebbe ben altro da risolvere.
I prezzi aumentano in maniera spropositata, ma le corse restano sempre le stesse, la sporcizia dei sedili è una cosa indecente.
Per non parlare del fatto che non ci si rende conto che la maggior parte dei pendolari sono lavoratori e studenti e non milionari.
Tutti i questionari forniti dalla ferrotramviaria sono evidentemente serviti a pulire i sedili? Ah no, nemmeno quello.
Quando compiliamo i questionari nei treni della Bari Nord ti regalano persino una penna… che gran fortuna.
La cosa peggiore è l’aver tolto la possibilità di utilizzare con lo stesso abbonamento autobus e treno. Io viaggio in autobus, ma l’ultimo parte da Bari alle 17:30. Se per motivi d’ufficio o personali ho necessità di rimanere oltre, dovrò pagare il biglietto del treno. E datevi un’occhiata a quanto poche siano le corse automobilistiche…
Aumenti del tutto ingiustificati e infatti a Bari l”Amtab in pratica regala l’abbonamento 2023 a soli 20 euro.
Ma la regione Puglia prima e poi Ferrotranviaria poi con la delibera di adeguamento prezzi, si sono resi conto che con lo sdoppiamento dei biglietti e abbonamenti hanno creato solo disagio al disagio ? In una famiglia ove si trovano figli che studiano fuori paese sono costretti a fare il doppio abbonamento (autobus + treno ) perché in base all’ingresso e uscita da scuola prendono entrambi i mezzi ? Questo vale anche per chi si reca al proprio luogo di lavoro. Prima invece con un unico biglietto o abbonamento si potevano usufruire di entrambi i mezzi. Tutto ciò significa un altro salasso per le famiglie. Spero rivedono la delibera e di conseguenza l’adeguamento.