Trasporto pubblico

Ferrotramviaria, scattano gli aumenti e lo stop al biglietto unico

Treni Ferrotramviaria a Bari Centrale
Andare da Corato a Bari Centrale ora costa 3.60 euro per la corsa di sola andata e 7.20 euro includendo il ritorno. Per lo stesso tragitto, l'abbonamento ha un costo mensile di 84.60 euro
32 commenti 5162

Dal 1° gennaio i prezzi dei biglietti di corsa semplice e degli abbonamenti settimanali e mensili, ferroviari e automobilistici, sono stati adeguati alle nuove basi tariffarie e avranno prezzi differenti, così come riportato nelle tabelle polimetriche. Lo fa sapere la Ferrotramviaria.

Si dà, quindi, attuazione a quanto deliberato dalla Giunta regionale coi provvedimenti n. 2202 del 22/12/2021 e n. 553 del 20/04/2022 con cui si stabilisce l’adeguamento tariffario per i servizi Tpl di interesse regionale e locale, rispettivamente ferroviari e automobilistici. Per i viaggiatori pendolari, inoltre, non sarà più possibile usufruire del “Bonus Trasporti”, con scadenza del 31 dicembre 2022.

Andare da Corato a Bari Centrale ora costa 3.60 euro per la corsa di sola andata e 7.20 euro includendo il ritorno. Per lo stesso tragitto, l’abbonamento ha un costo mensile di 84.60 euro.

Il prezzo differente dei biglietti di corsa semplice e degli abbonamenti settimanali e mensili non consentirà più di fruire indistintamente del servizio ferroviario o automobilistico; pertanto, i viaggiatori, all’atto dell’acquisto dei titoli di viaggio, dovranno scegliere se usufruire delle corse ferroviarie o delle corse automobilistiche. Per i viaggi che prevedono l’utilizzo di mezzi di trasporto differenti, treno e bus, i viaggiatori dovranno acquistare due distinti titoli di viaggio. Anche la stampa di tali titoli sarà distinta con l’indicazione, oltre che della tipologia del ticket, anche del mezzo di trasporto scelto: Treno o Bus. Unica eccezione sarà prevista per le corse automobilistiche sostitutive del servizio ferroviario (di cui all’orario in vigore per i servizi ferroviari) per le quali verrà applicato il listino tariffe “ferrovia”.

Dal 1° gennaio abolita la tariffa speciale del Servizio metropolitano con la contestuale applicazione, anche per questo servizio, della prevista tariffa regionale nella fascia chilometrica 1-10.

martedì 3 Gennaio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
32 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Gigi Gusto
Gigi Gusto
1 anno fa

In Italia ci sono sempre e solo adeguamenti dei prezzi verso l’alto. Mai che ci sia un adeguamento dei salari…
Intanto aspettiamo con ansia l’ennesimo rinvio dell’apertura della tratta Corato-Andria

Angela Mazzilli Ventura-Corato
Angela Mazzilli Ventura-Corato
1 anno fa
Rispondi a  Gigi Gusto

Caro Gigi Gusto, per ciò che concerne “l’apertura della tratta Corato-Andria”… oramai è il caso di arrendersi, visto che (credo che sia abbastanza evidente) questi “signori” della Bari Nord ci stanno prendendo in giro da anni e anni. A tal proposito, il mio pensiero “corre” SEMPRE alle povere 23 vittime della STRAGE ferroviaria (strage, ripeto) del 12 luglio 2.016 ❤️
Per quanto riguarda l’aumento dei costi dei biglietti/abbonamenti, ovviamente, possono fare tutto ciò che vogliono (in termini di rincari e scarsa qualità), a causa del “servizio” che hanno in regime di TOTALE monopolio.
Auguri di buon anno nuovo a tutti i poveri pendolari che, come me, quotidianamente, hanno un preciso orario di lavoro (LAVORO) da osservare e devono, purtroppo, avere a che vedere con questa azienda.

Restio
Restio
1 anno fa

Aumentano i prezzi ma un servizio migliore dov’è?….i disagi sono sempre gli stessi se non di più…. adesso maggiore confusione con questa divisione del servizio specialmente per gli studenti pendolari….sanno solo creare scompiglio

Gianni
Gianni
1 anno fa

Continuano ad aumentare i prezzi per un servizio che fa pena. 1 corsa all’ora alla velocità di una lumaca. Se vado correndo a Bari faccio prima. Per non parlare della pulizia dei treni…imbarazzante

WalterPaolo83
WalterPaolo83
1 anno fa

Chi dirigeva continua a dirigere, chi incassava continua ad incassare anche di più grazie a questi inspiegabili ed ingiustificati aumenti dei prezzi sulle tratte nonostante i continui disservizi e nessuna effettiva miglioria. Alla faccia di pendolari, studenti e gente comune che per ANNI ha inconsapevolmente rischiato. Grazie alla giunta regionale per averci tutelato ancora una volta. A distanza di 7 anni ci resta il danno, dolorosissimo, ed anche l’ennesima beffa.

Mario 62
Mario 62
1 anno fa

Come al solito a inizio anno ci sono delle sorprese, aumento di carburante, aumento di pedaggio autostradale, aumento ferroviario ecc ecc, non doveva cambiare qualcosa? Siamo al solito ritornello.

Luigi Murgiano
Luigi Murgiano
1 anno fa

7.20 € per andare e tornare da Bari (alla velocità della lumaca). Una famiglia di quattro persone dovrebbe spendere 30 €. È ridicolo! Praticamente disincentivano il trasporto con mezzi pubblici a favore delle auto private. Evviva il traffico e l’inquinamento!

Il grillo parlante
Il grillo parlante
1 anno fa

Ah che novità… l’aumento dei prezzi dei biglietti della Bari Nord…

Lucy
Lucy
1 anno fa

Eccessivo il costo x andare fino a Bari con un servizio lento e che a volte si blocca … X chi viaggia x lavoro o x studio dovevano fare delle tariffe agevolate

Cittadino
Cittadino
1 anno fa

Vergogna regione Puglia e chi ci governa che ha abolito pure il bonus trasporti nonché tutto il servizio trasporti risalente al secolo scorso. Un padre e due figli pendolari ci costa un mese ben 250 euro, aumenta tutto tranne lo stipendio…

Luigi Murgiano
Luigi Murgiano
1 anno fa
Rispondi a  Cittadino

Ringrazia la Meloni

Ancora mo'
Ancora mo'
1 anno fa
Rispondi a  Luigi Murgiano

Gli abbonamenti e i biglietti della Bari Nord erano già mooooooooolto cari ancor prima della Meloni…

Luigi Murgiano
Luigi Murgiano
1 anno fa
Rispondi a  Ancora mo'

Erano già alti, è vero. Ma per quest’ultimo aumento del costo dei trasporti e dei pedaggi bisogna ringraziare la patriota bionda. Senza dimenticare l’aumento del costo del carburante.

carluccio
carluccio
1 anno fa
Rispondi a  Luigi Murgiano

ma di che c…o stai parlando, che l’impennata dei carburanti si è avuta quando ancora c’era draghi e appena si erano concluse le politiche … ma chi siete la claque di letta, emiliano e compagnia bella? ma cosa scrivete?

Cittadino
Cittadino
1 anno fa
Rispondi a  Luigi Murgiano

Di certo non aver prorogato il bonus trasporti nonché altre agevolazioni è “merito” del suo governo e di chi l’ha votata

carluccio
carluccio
1 anno fa
Rispondi a  Luigi Murgiano

ringraziamo anche tutti i governi precedenti e successivi alla data del disastro ferroviario, i primi per aver abbondantemente dormito su una situazione potenzialmente pericolosa, i secondi per aver accelerato al massimo (sì, proprio al massimo-scannato) la ricostruzione e la ripresa dei regolari collegamenti di una infrastruttura così importante. ringraziamo inoltre i secondi per aver invaso le nostre città di pullman granturismo ENORMI, grandi come palazzi che a malapena si riuscivano a cutuare nelle anguste stradine comunali, per anni anni e anni, data la necessità di conservare i collegamenti.
grazie, graziella e grazie ar ca … ngela!

Angela Mazzilli Ventura-Corato
Angela Mazzilli Ventura-Corato
1 anno fa

Aumento dei biglietti, ritardi, soppressione e lentezza dei treni e mancato ripristino della tratta Corato-Andria hanno un nome SOLO: servizio in totale MONOPOLIO.
Cortesemente chiedo alla redazione di Coratolive (testata giornalistica che stimo immensamente, in quanto pionieri in questo mestiere assai complesso… e che ci aggiorna in tutto ciò che accade nel nostro territorio) di pubblicare il presente mio commento (tra l’altro è firmato abbondantemente). Grazie infinite.

carluccio
carluccio
1 anno fa

suvvia, ma che vuoi che sia un piccolo aumento quando si usufruisce di un servizio completo, puntuale, veloce ed efficace …?

Ancora mo'
Ancora mo'
1 anno fa
Rispondi a  carluccio

A Carluccio non è ancora passata la sbornia di Capodanno… 🤣

Maria
Maria
1 anno fa

Aumentano i prezzi ma non le corse, la durata del viaggio, la pulizia dei treni….. vedo solo peggioramenti non miglioramenti

Pendolare ESAURITO assai
Pendolare ESAURITO assai
1 anno fa
Rispondi a  Maria

Sulla durata del viaggio … stenderei un velo ASSAI pietoso …!! Che vergogna.

Angy72
Angy72
1 anno fa

Aumento del biglietto, distinzione tra autobus e treni, ma le corse degli autobus sono così rare che devi obbligatoriamente prendere il pullman sostitutivo. Ovviamente aumento del prezzo, aumento dei disservizi. È inutile i mezzi pubblici,qui non funzionano!!!!!!!

Maurizio
Maurizio
1 anno fa

conviene andare in auto se ci si organizzi in quattro persone magari con il car sharing

Candy Candy
Candy Candy
1 anno fa

Assurdo l’aumento dei biglietti, già molto costosi, per questi treni a dir poco lentissimi !!!

Mest Catall
Mest Catall
1 anno fa

Poveri pendolari…

franco
franco
1 anno fa

il bonus trasporti abolito e con esso tantissimi modi per eventualmente risparmiare qualche spicciolo…..ah ma il governo ha posto l’altolà ai migranti altro che storie….spezzeremo le reni alle ONG

carluccio
carluccio
1 anno fa
Rispondi a  franco

da qualche parte si deve pur cominciare …

Marta
Marta
1 anno fa

Si tratta di un servizio privato, che dovrebbe essere efficiente e invece non lo è abbastanza, un servizio che avrebbe ben altro da risolvere.
I prezzi aumentano in maniera spropositata, ma le corse restano sempre le stesse, la sporcizia dei sedili è una cosa indecente. 
Per non parlare del fatto che non ci si rende conto che la maggior parte dei pendolari sono lavoratori e studenti e non milionari.
Tutti i questionari forniti dalla ferrotramviaria sono evidentemente serviti a pulire i sedili? Ah no, nemmeno quello.

Ancora mo'
Ancora mo'
1 anno fa
Rispondi a  Marta

Quando compiliamo i questionari nei treni della Bari Nord ti regalano persino una penna… che gran fortuna.

Antoniov
Antoniov
1 anno fa

La cosa peggiore è l’aver tolto la possibilità di utilizzare con lo stesso abbonamento autobus e treno. Io viaggio in autobus, ma l’ultimo parte da Bari alle 17:30. Se per motivi d’ufficio o personali ho necessità di rimanere oltre, dovrò pagare il biglietto del treno. E datevi un’occhiata a quanto poche siano le corse automobilistiche…

Franco
Franco
1 anno fa

Aumenti del tutto ingiustificati e infatti a Bari l”Amtab in pratica regala l’abbonamento 2023 a soli 20 euro.

lucia caputi
lucia caputi
1 anno fa

Ma la regione Puglia prima e poi Ferrotranviaria poi con la delibera di adeguamento prezzi, si sono resi conto che con lo sdoppiamento dei biglietti e abbonamenti hanno creato solo disagio al disagio ? In una famiglia ove si trovano figli che studiano fuori paese sono costretti a fare il doppio abbonamento (autobus + treno ) perché in base all’ingresso e uscita da scuola prendono entrambi i mezzi ? Questo vale anche per chi si reca al proprio luogo di lavoro. Prima invece con un unico biglietto o abbonamento si potevano usufruire di entrambi i mezzi. Tutto ciò significa un altro salasso per le famiglie. Spero rivedono la delibera e di conseguenza l’adeguamento.