Il gruppo di azione locale

Procedono i progetti finanziati dal GAL per la città di Corato

Michelangelo De Benedittis
La soddisfazione del presidente Michelangelo De Benedittis
3 commenti 1708

C’è soddisfazione da parte del presidente del Gal “Le città di Castel del Monte” Michelangelo De Benedittis in merito allo stato di avanzamento dei progetti.

“Sono tre progettualità interamente finanziate dal GAL che permetteranno al Comune di Corato di rispondere ad esigenze realmente sentite per la vita della Città e che certamente miglioreranno la qualità della vita” afferma l’avvocato De Benedittis.

Il primo: più sicurezza in città grazie ad un progetto presentato dal Comando della Polizia Locale del Comune di Corato. Sono state infatti installati e risultano già funzionanti 6 sistemi di videosorveglianza (4 telecamere presso l’intersezione la Via San Magno e la Strada Prov.le 19; 9 telecamere presso il Centro Storico; 4 telecamere mobili che vengono movimentate a seconda le necessità soprattutto in materia di abbandono rifiuti nell’extraurbano e nell’area murgiana; 5 telecamere presso l’intersezione Strada Prov.le 23 e la Strada Prov.le 85; 10 BodyCam Motorola VT-100; 1 drone) collegati in tempo reale con la centrale operativa della Polizia Locale.

Importante è stata la disponibilità avuta dalla Città Metropolitana di Bari che ha consentito di utilizzare le proprie infrastrutture periferiche per l’installazione e la trasmissione delle immagini verso il Comando di Polizia Locale.

Il secondo progetto: una nuova vita anche per piazza Buonarroti grazie ad un finanziamento di circa 250mila euro sempre messo a disposizione del Gal “Le Città di Castel del Monte”.
L’idea progettuale prevede l’inserimento, all’interno della piazza di uno spazio-percorso urbano, attrezzato per la commercializzazione diretta dei prodotti agricoli e agroalimentari locali, dove poter ospitare altresì attività di cultura enogastronomica, punti di promozione dell’artigianato e del piccolo commercio locale.

La piazza è il luogo in cui la comunità stessa, responsabilmente, ritrova una identità e senso di appartenenza. La piazza, quindi, si pone come spazio fisico in cui fare cultura, promozione e commercializzazione delle tipicità locali, facendo leva sul sempre più crescente interesse da parte dei consumatori circa l’origine e dei metodi eco-sostenibili delle produzioni.

In fase di realizzazione il Comune ha preannunciato la necessità di proporre una variante dopo una verifica di stabilità degli alberi che insistono sulla piazza e al rincaro dei materiali. In ogni caso la chiusura del cantiere è prevista entro marzo del prossimo anno.

Il terzo progetto: il Comune di Corato ha da poco concluso le procedure per appaltare i lavori di recupero di alcune strade rurali sempre grazie a fondi assegnati dal GAL. In particolare gli interventi interesseranno Contrada Torre Mascoli , Contrada Piede Piccolo , Tratturo Ruvo-Canosa , Viale Regio e Contrada Pedale . Alcune delle strade collegano la città di Corato con il territorio del Parco dell’Alta Murgia rendendo cosi’ piu’ accessibile questo spazio naturale perseguendo nel lavoro intarpreso dall’Ente Parco ,socio del Gal Castel del Monte come anche il Comune.

In ultimo il progetto della Mobilità lenta, anche esso in fase di ultimazione, che prevede l’acquisto di stazioni di bici da installare presso alcune strutture di ricezione nel territorio murgiano onde consentire agli ospiti delle piacevoli passeggiate.

“A breve il GAL – afferma l’Avv. De Benedittis, ringraziando l’Amministrazione per l’impegno profuso – intraprendera’ una serie di iniziative concordate con i Comuni di Corato e Andria nonché con l’Ente Parco di sensibilizzazione delle esigenze del nostro territorio prendendo come riferimento la strada nota come Mediana della Murgia che unisce il Borgo di Montegrosso alla Tombe di San Magno”.

martedì 27 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Ss ss
Ss ss
1 anno fa

Occhio ,Corato come MonteCarlo.Entri ma non sai se esci😁.Complimenti vivissimi.Vedere Speed dome
Telecamere lettura targhe
Fisheye,mi rincuora davvero.☺️questa sì che è tecnologia,e sicurezza

franco
franco
1 anno fa

meno male che la Polizia locale può utilizzare i mezzi della città metropolitana.- comunque che strade vengano finalmente aggiustate era ora.- ma quelle cittadine…?

antonio musci
Antonio51
1 anno fa
Rispondi a  franco

e i vigili dove sono?