In collaborazione con Ledled Italia

Tutti pazzi per le lampade a Led: i motivi del successo

Tutti pazzi per le lampade a Led: i motivi del successo
Ormai presenti nella quasi totalità delle case, le lampade a Led sono conosciute ed apprezzate da un pubblico sempre più vasto. Vengono incontro a numerose esigenze e superano agevolmente i limiti dei vecchi sistemi d'illuminazione, come i dispositivi a incandescenza, fluorescenti o alogeni
scrivi un commento 271

Ormai presenti nella quasi totalità delle case, le lampade a Led sono conosciute ed apprezzate da un pubblico sempre più vasto. Vengono incontro a numerose esigenze e superano agevolmente i limiti dei vecchi sistemi d’illuminazione, come i dispositivi a incandescenza, fluorescenti o alogeni.

Se ancora non hai avuto modo di sostituire le tue vecchie lampadine con quelle di ultima generazione, allora è arrivato il momento di scoprire i motivi per cui le lampade a Led in vendita stanno riscuotendo un così grande successo.

Nelle prossime righe ti sveliamo perché passare alle nuove soluzioni è una scelta intelligente.

Lampade a Led, una scelta amica del portafoglio

Non è una diceria: questo tipo d’illuminazione ti fa risparmiare. Anche se il prezzo iniziale di una lampadina risulta almeno il quadruplo o il quintuplo di quello di un dispositivo a incandescenza, il Led offre la garanzia di una durata pluriennale. Qual è la media? All’incirca 10-12 anni per una frequenza di accensione medio-alta, partendo da un minimo di 7-8 anni.

Va detto, inoltre, che l’installazione è fattibile su qualsiasi tipo di attacco, pertanto non hai bisogno di acquistare adattatori. Ma le opportunità di risparmio non si limitano soltanto alla vita utile della lampada e al suo montaggio economico. Si estendono, infatti, all’importo della bolletta dell’energia elettrica.

Anche se la classe A è stata abolita per la categoria delle lampadine (con il riscalaggio, le nuove etichette prevedono la classe D come punto di partenza), rimane il fatto che le luci Led pesano meno delle altre sulla fattura. In altre parole, cambiare ti conviene comunque.

Le luci Led sono una soluzione eco-friendly

Da economico a ecologico il passo è breve, soprattutto negli ultimi anni. Come tu stesso avrai notato, il rispetto per l’ambiente non è più un dettaglio secondario in grado di dare valore aggiunto ai brand, ma uno degli obiettivi prioritari a cui un’azienda deve arrivare.

A differenza di altri tipi di luci, quelle Led sono prive di sostanze inquinanti e tossiche, come vapori di sodio o ioduri metallici. Al loro interno contengono polvere di silicio, in gran parte ricavata dalla lolla di riso (il rivestimento esterno del chicco), altrimenti inutilizzata. Pertanto, potrai illuminare la casa senza sentirti in colpa verso la natura.

Un ulteriore aspetto da non trascurare riguarda il conferimento delle lampade esauste. Le etichette riportano il simbolo di un cassonetto barrato: non dovrai buttarle, quindi, nell’indifferenziato. Porterai i Led esauriti al centro di raccolta della tua città, il quale provvederà al loro smaltimento in base alle direttive previste per i rifiuti elettronici.

Salute e lampadine con silicati

Anche su tale fronte, i Led vincono il confronto rispetto agli altri dispositivi di illuminazione. Contrariamente a questi ultimi, le luci di ultima generazione non emettono radiazioni UV né infrarosse, alla lunga pericolose per la salute dei tuoi occhi.

La presenza di polveri di silicio e la totale assenza di gas pericolosi fanno delle lampade a Led una soluzione sicura, anche in fase di montaggio e nell’eventualità in cui si dovessero rompere.

Lampadina a Led, un’ottima soluzione di design

A qualcuno può sembrare strano, ma le luci di ultima generazione possono dare un notevole contributo allo stile e all’arredamento di una casa. Gli assortimenti attualmente disponibili ti lasciano un’ampia possibilità di scelta non solo in termini di potenza (quindi di stima della durata), ma anche di dimensioni e forma.

Per gli ambienti della tua abitazione, puoi spaziare dalle strisce (perfette per gli esterni) alle classiche geometrie a bulbo, a pera o a goccia, per arrivare a quelle più sofisticate a tortiglione, a fiamma e a candela. Naturalmente, esistono modelli decisamente al di fuori degli standard, in genere proposti in limited edition e a un prezzo molto più elevato della media.

Led e temperatura colore

Ecco un altro fattore da non trascurare. Anche le lampade Led, infatti, ti consentono di scegliere tra luci calde e fredde.

Le prime hanno uno spettro cromatico che va dal rosso-arancio al giallo tenue: puoi utilizzarle per salotti, camere da letto e altre zone dove vuoi avere il massimo del relax.

Quelle fredde, invece, puoi piazzarle all’esterno e nelle aree in cui è indispensabile garantire una perfetta igiene, come il bagno e la cucina.

Oltre alle due tipologie appena descritte, ti ricordiamo i dispositivi Led a temperatura colore neutra, particolarmente adatti a studi, biblioteche e luoghi di lavoro.

mercoledì 21 Dicembre 2022

(modifica il 30 Marzo 2023, 11:45)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti