La gara

Corato calcio, tre punti d’oro contro Bisceglie

L'esultanza del Corato calcio ©VIncenzo De Leonardis
L'esultanza del Corato calcio ©VIncenzo De Leonardis
Si chiude così la prima parte della stagione 2022/2023, con il secondo posto a braccetto con Bisceglie, a -3 dalla battistrada Manfredonia. Ora la pausa per ricaricare le pile, poi l'8 gennaio scontro in quel di Mola
scrivi un commento 484

Ancora una prestazione da incorniciare per l’USD Corato Calcio. Nella prima giornata di ritorno del Campionato d’Eccellenza Pugliese girone A, il collettivo di mister Fabio Di Domenico si impone con un rotondo 3-0 sull’Unione Calcio Bisceglie, in un match mai in discussione.

I tre punti sono figli di una prestazione maiuscola, di una prova collettiva pressoché perfetta senza sbavature, contro un avversario di categoria che ha dimostrato in questo torneo di potersela giocare con tutti. Il ritorno al gol di Suriano, l’impatto devastante di Konè (ora anche bomber), la freccia Santoro (5 gol all’attivo in 6 presenze), la fame di Bozzi, la difesa tornata ermetica con Ripanto e Campanella tra le migliori coppie di centrali di questa categoria sono solo alcune delle buone notizie con cui i neroverdi si apprestano a vivere con serenità questa sosta natalizia.

La cronaca del match. Tornano titolari Colabello, Diomande, Cannito e Brandonisio, confermato il tridente con Konè e Frappampina a supporto di Suriano. Mister Rumma mette subito dall’inizio le novità Morra e Saani, davanti in tandem con Amoroso. Undici minuti e Konè fa capire al giovane Saverio Lullo che non sarà una giornata facile. Minuto 20′, vantaggio Corato: solita sgroppata di Konè, che incrocia col sinistro, bene l’estremo difensore Giovanni Lullo che ribatte come può, al centro Suriano per la volée che vale l’1-0. Quinto gol in campionato per l’attaccante andriese con commovente dedica alla nonna recentemente scomparsa. L’Unione non reagisce, Konè approfitta di una palla vagante e punisce per la seconda volta Lullo con una rasoiata angolatissima che vale il 2-0 al 38′.

Prova a reagire Bisceglie nella ripresa, ma la palombella di Morra non sorprende Addario (60′) e Amoroso non riesce a trovare qualche minuto più tardi la via del gol, grazie ad uno straordinario recupero di Ripanto. Nel momento di maggior pressione ospite ecco il tris: ancora Konè che libera la corsa di Santoro, quest’ultimo entra in area e trafigge per la terza volta Lullo in diagonale. Per l’esterno classe 2000 sono già 5 le marcature nel torneo, in sole 6 presenze (molte di queste dalla panchina). L’Unione non c’è più, l’espulsione di Lullo è la pietra tombale sul match. Gli ultimi minuti sono tutti di Bozzi: prima calcia magistralmente un piazzato dai 25 metri che si insacca all’incrocio, il guardalinee considera attiva la posizione di Konè in barriera e annulla per fuorigioco. A tempo scaduto è sempre Bozzi di testa a realizzare, questa volta di testa, ma ancora il guardalinee a strozzargli in gola l’urlo liberatorio. Non c’è più tempo per altre emozioni, Corato batte Unione Bisceglie 3-0.

Si chiude così la prima parte della stagione 2022/2023, con il secondo posto a braccetto con Bisceglie, a -3 dalla battistrada Manfredonia. Nove vittorie, tre pareggi, due sole sconfitte, con la seconda miglior difesa, 10 clean sheet all’attivo e il Coppi ancora immacolato. Ora la pausa per ricaricare le pile, poi l’8 gennaio scontro in quel di Mola.

martedì 20 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti