La manifestazione

Torna il concorso “Cataldo Leone”, l’edizione 2022 è dedicata a Luigi Leone ed Enzo Grossi

concorso cataldo leone
Concorso Cataldo Leone
L'undicesima edizione verrà presentata giovedì 15 dicembre alle 18 nella sala verde del Comune
scrivi un commento 527

Dopo due di stop a causa della pandemia, torna il concorso letterario “Prof. Cataldo Leone”. L’undicesima edizione verrà presentata giovedì 15 dicembre alle 18 nella sala verde del Comune.

Organizzato dall’associazione dedicata all’indimenticato docente coratino, in collaborazione con la Pro loco Quadratum e con il patrocinio del Comune di Corato, l’edizione 2022 del concorso è dedicata all’artista coratino Luigi Leone e a Enzo Grossi, ufficiale Regia Marina italiana della seconda guerra mondiale.

«Continua un percorso di recupero della memoria storica nel solco che lo stesso prof. Cataldo Leone – scrive il presidente dell’associazione, Massimo Martinelli -, docente liceale di elevatissima cultura umanistica e un uomo libero e di grande umanità, volle tracciare nel corso della sua vita, spesa al servizio della comunità e della promozione della cultura presso i suoi studenti. In tal senso questa associazione riprende il cammino tracciato dal prof. Leone affinché le comunità locali possano elevarsi e migliorarsi spiritualmente».

Il concorso, aperto a tutte le scuole medie della regione Puglia, si articola nelle sezioni prosa e poesia.

Sezione Prosa riservato alle scuole superiori (1° classificato borsa di studio Adriatica Industriale Srl 500 euro, 2° classificato borsa di studio Adriatica Industriale Srl 250 euro, 3° classificato borsa di studio Adriatica Industriale Srl 150 euro) e scuole medie (1° classificato borsa di studio Adriatica Industriale Srl 500 euro, 2° classificato borsa di studio Adriatica Industriale Srl 250 euro, 3° classificato borsa di studio Adriatica Industriale Srl 150 euro).

Sezione poesia riservato alle scuole superiori (borsa di studio Comune di Corato 250 euro) e scuole medie (borsa di studio Comune di Corato 250 euro).

Premio Speciale “Pro loco Quadratum” di 100 euro, su segnalazione della giuria, all’elaborato delle scuole medie, non risultato tra i vincenti, che ha come tema uno dei personaggi a cui è dedicato il concorso.

Saranno ammessi al concorso per la sezione prosa componimenti (novelle, favole, fiabe, racconti ) a tema libero e componimenti sul personaggio dedicatario dell’edizione di quest’anno. Per la sezione poesia: poesie a tema libero e poesie sul personaggio dedicatario dell’edizione di quest’anno.

mercoledì 14 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti