In collaborazione con Fuerteavventura

Fuerteventura: i migliori consigli per un itinerario da sogno

Fuerteventura: i migliori consigli per un itinerario da sogno
È una meta sempre più gettonata, non soltanto a fini turistici. Le Isole Canarie e, in particolar modo, Fuerteventura, sono in cima alle liste dei desideri dei viaggiatori bramosi di nuove esperienze e, allo stesso tempo, di chi è in cerca di un luogo confortevole dove iniziare una nuova avventura
scrivi un commento 178

È una meta sempre più gettonata, non soltanto a fini turistici. Le Isole Canarie e, in particolar modo, Fuerteventura, sono in cima alle liste dei desideri dei viaggiatori bramosi di nuove esperienze e, allo stesso tempo, di chi è in cerca di un luogo confortevole dove poter iniziare una nuova avventura dilatata sul lungo periodo. Fuerteventura è la seconda isola più grande delle Canarie, in Spagna, pur non essendo, almeno fino ad oggi, quella più interessata dagli afflussi dei turisti.
Oggi, il territorio sta sviluppando sempre più interesse da parte della pletora di viaggiatori, sia in erba che con esperienza, essendo ricco di posti meravigliosi da poter visitare. Stiamo parlando della più pianeggiante, antica e arida isola delle Canarie. Di primo acchito, tutto questo potrebbe scoraggiare i turisti della prima ora, ma in realtà, basta documentarsi solo un po’ di più per scoprire la bellezza delle sue dune dorate al tramonto e le suggestive spiagge deserte che la impreziosiscono, bagnate da acque turchesi.
Nelle prossime righe, vogliamo fornirvi qualche dritta riguardante i posti che vale la pena visitare a Fuerteventura, in modo da sviluppare un itinerario variegato, a prescindere dal tempo che si ha a disposizione sull’isola.
Parco naturale di Corralejo
Un luogo assolutamente imperdibile. Una visita a Fuerteventura che si rispetti non può dirsi completa senza un’escursione in questo scenario particolarmente suggestivo. Il parco naturale di Corralejo sorge a nord dell’isola, vicino alla città che porta il suo stesso nome. Dal 1994, è considerato una zona protetta, estendendosi per 2600 ettari e con 9 km di spiagge. Oltre alla sabbia bianca e alle acque cristalline, il parco naturale di Corralejo è speciale per le dune formate dai forti venti che colpiscono l’isola. Al di là della natura sconfinata, nel territorio trovano dimora diversi uccelli in via d’estinzione, rendendosi un logo magico per gli appassionati di birdwatching. La sua costa preserva alcune delle migliori spiagge dell’isola, mentre le dune di sabbia si rivelano avvolgenti e perfette per il sandboarding. Visitarle al tramonto o per un tour in buggy può essere tanto divertente quanto romantico.
Morro Jable
Una città perfetta per gli amanti della vita notturna. Morro Jable è la città più abitata del comune di Pàjara, a sud della penisola di Jandìa. Si tratta di uno dei punti nevralgici del turismo a Fuerteventura. Anche qui, non è una sorpresa trovare spiagge meravigliose, ma a parte questo, il suo lungomare è un’attrazione molto interessante. Oltre a questo, l’ultimo venerdì di settembre Morro Jable presenta La Notte dei Vulcani, una notte dedicata alla conoscenza di questi ultimi, ricca di risvolti appassionanti.
Calderon Hondo
Contraddistingue il paesaggio naturale di Fuerteventura. Il vulcano Calderon Hondo si trova a nord dell’isola, insieme agli altri coni vulcanici. La loro attività vulcanica permise la creazione dell’isolotto decine di migliaia di anni fa. Oggi, il cratere, profondo circa 70 metri, si presenta ben conservato e perfettamente visitabile, attraverso un sentiero circolare che si estende per 4 km e inizia e finisce a Lajares. Il percorso è un vero e proprio sogno a occhi aperti per gli amanti del trekking, essendo moderatamente difficile, ma molto emozionante. Dalla durata di un’ora, l’escursione si esegue su un sentiero con un dislivello di 160 metri, ma il panorama offerto dalla cima del cratere è veramente emozionante e permette di osservare le colate di lava create dalle eruzioni della catena di vulcani.
Villa Winter
Un interessante sito storico legato alle vicende della II Guerra Mondiale e che custodisce diverse leggende legate, principalmente, all’esercito tedesco e alla fuga dei suoi vertici in Sudamerica grazie ad interventi di chirurgia plastica che sarebbero avvenuti proprio tra le sue mura.

mercoledì 14 Dicembre 2022

(modifica il 15 Dicembre 2022, 17:59)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti