Inserzione a pagamento IC Tattoli-De Gasperi

Diversamente uguali! Il Tattoli-De Gasperi celebra l’inclusione

De Gasperi
Diversamente uguali! Il Tattoli-De Gasperi celebra l'inclusione
Nella Settimana della disabilità, un tripudio di sport, danza, letture animate, video, arte, musica e spettacolo hanno celebrato il multiverso dell’Inclusione
scrivi un commento 545
Istituita nel 1981 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, e avallata dalla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, la Giornata Europea delle Persone con Disabilità  è celebrata ogni anno il 3 dicembre, con lo scopo di promuovere l’inclusione e l’integrazione dei cittadini diversabili,  contro ogni discriminazione, pregiudizio, stereotipo e violenza. L’istituto comprensivo Tattoli De Gasperi, da sempre sensibile al tema dell’accoglienza, dalla forte vocazione inclusiva, declina da anni il giorno della disabilità nella Settimana dell’Inclusione, riflesso di un caleidoscopio di iniziative che quotidianamente la dirigente Maria Rosaria De Simone, le Funzioni strumentali Mariangela Gataleta e Simonetta Tullo,  tutti i docenti di sostegno  e curriculari, e tutti gli alunni di ogni ordine e grado mettono in campo, in nome del benessere psico-fisico e garantendo il diritto inalienabile dell’istruzione e della costruzione di un futuro equo.
, tante voci, testimonianze, attività, per la diversabilità.
 Starry sky, dedicata ai più piccoli, inaugura la settimana, sotto la sapiente guida del Dipartimento Inclusione delle scuole dell’infanzia Belvedere e Polivalente, nonché delle scuole Primarie Tattoli e Via Gravina, che nella settimana dal 28 novembre al 3 dicembre ha coinvolto tutti gli alunni in un firmamento di stelle, facendo disegnare e ritagliare stelline di forme diverse (ogni bambino è come una stella: unica, preziosa e luminosissima), a cui è seguita la visione del cortometraggio Stelle sulla Terra, e la lettura animata, spunto di riflessione, di  Come un bambino e Polvere di stelle.
A seguire, lunedì 5 dicembre “Festa in Coro”, a cura del dipartimento Inclusione De Gasperi, con la partecipazione della classe di fiati della sez. ad indirizzo musicale dal prof. Aldo Di Tommaso, i cori uniti della De Gasperi e del Liceo Artistico Federico II Stupor Mundi, tutor la professoressa Porzia Volpe, diretti dalla docente di coro e sostegno prof. ssa Francesca Cavallo, con  letture animate delle prof.sse Loglisci e Cocola, la visione del cortometraggio The Present, e un momento coreutico a cura della prof.ssa Rosanna Bucci.
Il giorno 7 triplo appuntamento, la Giornata dello sport e della disabilità presso il Palazzetto dello Sport di Corato, organizzata dai prof. Scarnera e Lonardelli, con una carrellata di discipline, tennistavolo e la pallacanestro, l’atletica leggera ed il calciobalilla, gli scacchi ed il ciclismo. Graditissima è stata la presenza del presidente nazionale del C.I.P., Comitato Italiano Paralimpico, Giuseppe Pinto e il Referente sport e disabilità USR Puglia prof.Vito Sasanelli; la Merenda solidale, in splendida sinergia con le famiglie ed i rappresentanti dei genitori eletti, il cui ricavato , proveniente da oblazioni volontarie, sarà devoluto in beneficienza per l’acquisto di ausili didattici inclusivi; il momento delle Testimonianze con, come ospite d’onore, l’attore Mingo de Pasquale, protagonista del corto pluripremiato Mica scemo, lavoro promosso dall’associazione barese Vinci con noi, in cui, l’attore, performer teatrale e conduttore televisivo, interpretando Pin, un adulto affetto da disturbi dello spettro autistico, ha raccontato da altra prospettiva,  quella paritetica tra adulti, e tra adulti e bambini,  l’essere diversabile in una società spesso miope, superficiale o insensibile.
Il matinée, sapientemente presentato da Mariella Sivo e Liliana Cazzato, in dialogo con la platea di studenti e spettatori,  si è fregata anche della presenza del Dirigente scolastico del Liceo Artistico ‘Federico II, Stupor Mundi’, Dott. Savino Gallo, la Dott.ssa Antonella Robortaccio, responsabile della cooperativa ‘Solidarietà’, del Dott.Nunzio Calò, Presidente dell’Associazione Gocce nell’Oceano, del Consigliere Comunale dott. Giulio D’Imperio, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, del poeta e scrittore Federico Lotito.
Il placet agli sponsor sensibili, CORGOM di Vito Scaringella, STUDIO MOVIMENTE della dott.ssa Deborah Quatela, alla FALEGNAMERIA di Gaetano Leone. Ad essi un ringraziamento sincero, profondo e corale, per aver consentito la straordinaria riuscita degli eventi. L’Istituto Comprensivo Tattoli De Gasperi, ancora una volta in prima linea nella difesa dei diritti delle diversabilità, ricorda i prossimi appuntamenti:
Iscrizioni a.s. 2022/23 a partire dal 9 gennaio 2023.
Tra le novità, introduzione dello SPAGNOLO, e della CURVATURA SPORTIVA alla scuols sec. I gr.DE GASPERI.
*Open days* domenica 18 dicembre c.m. e 16 gennaio 2023
Un proverbio africano recita così: Se vuoi arrivare primo, corri da solo. Se vuoi arrivare lontano, cammina insieme.

domenica 11 Dicembre 2022

(modifica il 23 Febbraio 2023, 11:51)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti