Le indiscrezioni

Movimenti in giunta, dopo i saluti di Muggeo si aprono nuovi scenari

Giuseppe Di Bisceglie
Giuseppe Di Bisceglie
Gennaro Sciscioli
Il consigliere comunale Gennaro Sciscioli
In pole position per il ruolo di assessore al bilancio c'è Gennaro Sciscioli. Il PD attende aperture
19 commenti 1771

Le dimissioni dell’assessore al bilancio Adriano Muggeo erano nell’aria già da diversi giorni. Incassato il provvedimento cosiddetto “Salva Asipu”, il compito di Muggeo a Palazzo di Città si è esaurito, lasciando uno spazio utile alla rideterminazione degli equilibri all’interno della stessa giunta.

Muggeo, infatti, è stato un assessore tecnico, voluto direttamente dal sindaco alla guida di un settore complicato e strategico qual è quello del bilancio. E per l’immediato futuro la scelta del successore potrebbe cadere su un tecnico che ha però l’investitura del voto degli elettori. Non a caso, in testa alla rosa dei possibili successori di Adriano Muggeo c’è il consigliere comunale del Gruppo Misto Gennaro Sciscioli che negli ultimi consigli comunali ha fortemente sostenuto le scelte dell’amministrazione comunale in materia di salvataggio Asipu. Il suo eventuale ingresso in giunta determinerebbe l’elezione a consigliere comunale di Cataldo Fiore, esponente di Italia in Comune e già consigliere comunale durante l’amministrazione Mazzilli.

Il confronto interno alle forze di maggioranza è già partito da giorni. Il sindaco, nella sua dichiarazione in merito alle dimissioni di Muggeo, ha annunciato di aver assunto ad interim le deleghe «per il tempo necessario a un proficuo confronto con le forze politiche di maggioranza e a mie successive determinazioni».

E poiché le dimissioni di Adriano Muggeo non sono state un fulmine a ciel sereno, l’attività di dialogo sembra essere già a buon punto. Da capire quali saranno le posizioni di “Rimettiamo in moto la città” e “Italia Viva”, uniche due compagini di maggioranza a non essere rappresentate in giunta. Per Italia Viva, che conta un solo consigliere comunale, il riconoscimento politico è ampiamente stato attribuito con la presidenza di due commissioni (Bilancio e Sicurezza), le stesse di riferimento dell’assessore dimissionario, e la presidenza della SIxT attribuita alla coordinatrice del partito, Luciana Tarantini. “Rimettiamo in moto la città”, invece, conta quattro consiglieri comunali e tre presidenze di commissione, quelle presiedute da Carlo Colonna, Eliseo Tambone e Michele Arsale, ma nessun proprio riferimento in giunta.

E, stando ai rumors, entrambe le forze politiche sarebbero interessate ad avere un ruolo attivo anche all’interno della giunta.

La situazione nell’esecutivo appare essere tutt’altro che tranquilla. Resta in bilico la questione aperta con il Partito Democratico, ormai in evidente rotta con l’amministrazione comunale. Le ultime dichiarazioni della capogruppo Dem Nadia D’Introno durante il consiglio comunale e il mancato voto positivo al bilancio consolidato hanno spinto il primo cittadino ad annunciare non meglio precisate «conseguenze»; e non sono restati in silenzio gli altri consiglieri di maggioranza, primo fra tutti il consigliere Michele Arsale, che ha sollecitato una risoluzione dell’affaire Partito Democratico. La soluzione? La revoca dell’assessorato al rappresentante del PD in giunta, Felice Addario. Revoca che potrebbe arrivare a brevissimo giro determinando, dunque, una nuova situazione all’interno della giunta e l’apertura di un nuovo tavolo di confronto, ammesso che non si sia parlato anche di questo nelle riunioni di maggioranza. Confronti ai quali, riferiscono i bene informati, i vertici locali del Partito Democratico non avrebbero partecipato.

Le dimissioni di Adriano Muggeo, legati a motivi di natura professionale e slegati da questioni politiche, quasi involontariamente segna un giro di boa per l’amministrazione De Benedittis e per la sua giunta che potrebbe essere coinvolta in un restauro generale. Di certo un passaggio politico molto delicato da non poter essere gestito col pallottoliere.

mercoledì 7 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
19 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Francesco
Francesco
1 anno fa

L’assessorato ai servizi sociali è quello che più può dare (e sta dando) un’impronta di governo progressista e innovativo. Al sindaco la difficile scelta: ascolta gente che ragiona o grilli parlanti? Sicuramente, da buon insegnante, è in grado di intuire chi ha di fronte

X corato
X corato
1 anno fa

Angor? Sciatavin! Ma siete assetati di potere per capire che anche i vostri elettori non vi vogliono più?? Perché non fate un “referendum” su questa piattaforma e dopo risultato prendete coscienza se vi vogliono ancora o no?? Non sarebbe una buona idea?

Pier Luigi
Pier Luigi
1 anno fa
Rispondi a  X corato

Anche finire questa lagna sarebbe una buona idea.

X corato
X corato
1 anno fa
Rispondi a  Pier Luigi

Difendi a spada tratta una persona incapace di governare..ricordati che bisogna saper fare non saper parlare

Luigi Murgiano
Luigi Murgiano
1 anno fa
Rispondi a  X corato

È questa la vostra idea di democrazia? Hanno stravinto le elezioni, stop. Basta a piangere

G. R.
G. R.
1 anno fa
Rispondi a  Luigi Murgiano

Caro Luigi, dire stravinto è una emerita BUGIA!!!! Il Sindaco ha vinto solo per apparentamento che HA TRADITO… Il movimento Nuova Umanità è stato oggetto di un tradimento del Sindaco, TI È CHIARO? Se oggi mi dici che questa amministrazione sta lavorando tanto e bene, allora menti a te stesso e ai coratini tutti. Fattene una ragione, gli stessi elettori oggi si stanno pentendo e questo è un dato di fatto.

S s
S s
1 anno fa
Rispondi a  G. R.

Scusa se mi intrometto, ma 63% è una vittoria schiacciante.

Antonio
Antonio
1 anno fa
Rispondi a  G. R.

G.R. mi dispiace contraddirla, ma non c’è stato nessun apparentamento. solo un accordo “informale” tra forze politiche per il turno di ballottaggio.

X corato
X corato
1 anno fa
Rispondi a  Luigi Murgiano

Non sono d’accordo..hanno vinto non mantenendo gli accordi con i vari bovino e company..s’informi o quanto meno se sa le cose da qualcuno che ci sta dentro o se è molto vicino alla politica..premetto che sono un cittadino mai candidato con tante amicizie

Gigi Gusto
Gigi Gusto
1 anno fa
Rispondi a  X corato

Attenzione! L’utente X Corato ha appena inventato lo strumento del referendum di metà mandato 😆😆😆 Ovviamente per loro conta questa piattaforma, mica il risultato delle urne… La generazione facebook

X corato
X corato
1 anno fa
Rispondi a  Gigi Gusto

Caro Gigi come vedi non hai capito niente e sei accecato dalle chiacchiere del sindaco e della giunta..vai a vedere gli atti che in fanno e il blocco che ci sta al comune e non solo xke non ci sta il personale, ma xke le commissioni non vengono convocate! Poi Gigi hai toppato alla grande perché io non ho i social x scelta..quindi sarai più tu della generazione dei social che leggi e dici cavolate..buona fortuna a te è tutto il centro sinistra che sta crepando il paese

Gigi Gusto
Gigi Gusto
1 anno fa
Rispondi a  X corato

Ma tu che vuoi fare il politologo, non è che prima vuoi fare un ripassino di italiano?

Straniera
Straniera
1 anno fa
Rispondi a  X corato

Ho un’idea: annulliamo le elezioni visto che a “X Corato” non va bene l’attuale sindaco, e ripetiamole all’infinito fino a quando non vince quello che piace a lui! 😂😂😂😂😂 E alla fine potrà anche dire “pappappero”! Che livello altissimo 😂😂😂😂😂

Mest Catal
Mest Catal
1 anno fa

Neeee ancora con questa tiritera… Mi pare che le elezioni sono finite da parecchio tempo e hanno detto che i vecchi non erano più graditi alla maggior parte dei cittadini. Mi pare pure che se insistete tanto siete voi gli assetati di potere memori del passato. Per quanto riguarda il referendum avete già fatto dei sondaggi? Avete già le proiezioni? Booo!!!!

X corato
X corato
1 anno fa
Rispondi a  Mest Catal

No non ho nulla e parlo da cittadino..non sarebbe male farlo..nel caso di vittoria allora zitti tutti e ci vediamo tra 3 anni

Gigi Gusto
Gigi Gusto
1 anno fa
Rispondi a  X corato

U fra, riprenditi

Luigi Murgiano
Luigi Murgiano
1 anno fa
Rispondi a  X corato

Secondo me dovresti stare zitto già adesso, visto che le elezioni le hai prese da tempo

Luigi Acella
Luigi Acella
1 anno fa

Per la sostituzione di Muggeo chi la spunterà ? Il gruppo misto o Rimettiamo in moto la città ? Se si dimette la Bucci o l’Addario del Pd si potrebbero accontentare entrambi.

Mest Catal
Mest Catal
1 anno fa

Al Sig. G. R. e al Sig. x Corato bisogna ricordare che accordi veri e propri come ai vecchi tempi non sono stati mai fatti. Più che altro il Sig Bovino e altri dovevano scegliere chi seguire nella speranza di ottenere qualcosa in cambio. Mi pare che nelle dichiarazioni si diceva che i suoi elettori erano liberi di scegliere. Comunque se proprio ci tenete tanto fatevi spiegare da quelli di nuova umanità il discorso dei “ricci vuoti” o meglio “riz vacand” fatto prima delle varie nomine e poi datevi voi stessi una risposta.