La ricorrenza

Corato celebra la Giornata Internazionale del Volontariato

Volontariato
Una intera giornata con due iniziative rivolte ad associazioni e volontari
scrivi un commento 672

La Consulta permanente del Volontariato e della Solidarietà sociale del Comune di Corato ha programmato la celebrazione annuale della Giornata Internazionale del Volontariato del prossimo 5 dicembre 2022.

La programmazione prevede la suddivisione della giornata in due momenti distinti con due iniziative diverse.

Al mattino dalle ore 9:00 alle ore 12:00, nel Chiostro Comunale, e del suo colonnato, si svolgerà “Match”, speed date che aiuterà le associazioni a trovare nuovi volontari e alle persone che vogliono fare volontariato a incontrare e scegliere con quale associazione mettersi alla prova.

Lo speed date è uno strumento per conoscere persone nuove: in questo caso il delegato dell’associazione e la persona che vuole fare volontariato. Viene organizzato in un luogo apposito, spesso con un numero di iscrizioni chiuso e proporzionato. I partecipanti, il delegato dell’associazione e la persona che vuole fare volontariato, sono fatti sedere, uno di fronte all’altro, e iniziano a parlare per cercare di conoscere e farsi conoscere in un limite di tempo prestabilito. Scaduto il tempo, uno dei due si alza, in questo caso la persona che vuole fare volontariato, per accomodarsi al posto accanto, in rotazione (“round-robin”), e così via.

Al pomeriggio/sera dalle ore 17:00 alle ore 20:00, in Piazza Cesare Battisti o nel Chiostro del Palazzo di Città, e del suo colonnato, in caso di avverse condizioni metereologiche, si svolgerà “Labor”, laboratori dimostrativi, statici e/o dinamici, che documenteranno le attività che le Associazioni svolgono in conformità alla loro natura associativa al fine di offrire il servizio/prestazione che li caratterizza.

I laboratori sono uno spazio aperto di confronto, e partecipazione attiva, tra il mondo della Società civile e l’universo del Volontariato. Per le associazioni sarà un’opportunità di parlare alla Società civile, trasmettendole un’idea di solidarietà intesa come forza viva, in grado di trasformare e migliorare la realtà sociale attraverso il contributo di tutti.

Per la Società civile sarà un’occasione per conoscere quanto le associazioni offrono in termini di servizi e di prestazioni a favore della collettività, ma anche per avvicinarsi ai temi sociali, scoprendo la possibilità di valorizzare il proprio tempo libero come tempo solidale.

Oltre alle Associazioni rappresentate all’interno della Consulta, è prevista l’adesione anche di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, Enti Ecclesiastici, Parrocchie, Oratori, altri Enti di carattere privato presenti a Corato.

domenica 4 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti