La manifestazione

«Liberi dalla violenza, tutti»: la marcia silenziosa degli uomini e delle donne di domani

Giuseppe Cantatore
Giuseppe Cantatore
close
Tina Arbues, presidente dell'osservatorio "Giulia e Rossella - centro antiviolenza onlus, parla ai ragazzi
Hanno partecipato in centinaia, questa mattina, alla marcia organizzata dal Comune di Corato, in collaborazione con il centro antiviolenza di ambito territoriale, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne
2 commenti 1458

Cittadini, associazioni e, soprattutto, tanti studenti. Hanno partecipato in centinaia, questa mattina, alla marcia organizzata dal Comune di Corato, in collaborazione con il centro antiviolenza di ambito territoriale, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Una marcia silenziosa (svolta in contemporanea anche a Ruvo e Terlizzi) che, scampato il pericolo pioggia – caduta abbondante poco prima del raduno – è partita da piazza Cesare Battisti e ha percorso l’intero anello del corso, per poi tornare nuovamente ai piedi del Palazzo di città.

Massiccia, come detto, la partecipazione delle scuole cittadine, coinvolte dalla primaria alle superiori, con disegni e striscioni per dire «No ai femminicidi, no alla violenza» e rivendicare «I nostri passi contro la violenza sulle donne».

In prima linea bambine e ragazze, le donne di domani. «Voi rappresentate il futuro e l’emancipazione e questo è un momento di emancipazione perché finalmente si può  parlare di questi temi in maniera libera» ha detto Tina Arbues, presidente dell’osservatorio “Giulia e Rossella” – centro antiviolenza onlus, che ha parlato al termine del corteo insieme all’assessore Felice Addario. «Mi rivolgo soprattutto alle bambine: non mollate e ribellatevi sempre ai momenti di prevaricazione. Finalmente liberi dalla violenza tutti, sia uomini che donne».

mercoledì 30 Novembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giuseppe
Giuseppe
1 anno fa

Bellissima iniziativa anche perchè organizzata in piazza.

franco
franco
1 anno fa

le parole finali sono le più significative……liberi dalla violenza tutti- uomini e donne