close
VIDEONOTIZIA
scrivi un commento 3553
"Il lavoro di un popolo"

«Orgoglio e valore italiano»: uno spot in tv esalta l’olio extravergine di oliva

Uno spot per sostenere il comparto olivicolo italiano e l’olio extravergine d’oliva. Che, come sfondo, sceglie gli ulivi del nostro territorio, con Castel del Monte a fare da cornice. L’ha realizzato l’Unapol, Unione Nazionale Associazioni Produttori Olivicoli Italiani, guidata dal coratino Tommaso Loiodice.

«Il nostro spot vuole rilanciare l’extravergine di oliva e avviare una campagna di sensibilizzazione nei confronti dei consumatori e a tutela dei produttori» spiega Loiodice che, tra le altre cose, è protagonista in prima persona della campagna mediatica. «Le immagini vogliono trasmettere quel valore tutto italiano che si esprime attraverso l’olio extra vergine di oliva. Ci sono gli agricoltori, ci sono i territori, c’è tutto l’orgoglio e il valore di una intera nazione».

L’operazione ha già trovato riscontro nel grande interesse alle monocultivar da parte degli operatori del settore gastronomico italiano. «Siamo lieti di registrare un ravvivato interesse da parte dei grandi protagonisti della gastronomia italiana per le varietà che rappresentano la cultura di ognuno di loro» prosegue Loiodice. «Gli chef sono essi stessi testimonial dei loro territori e della biodiversità italiana, hanno dunque colto appieno il messaggio che volevamo trasmettere con la nostra campagna tv, e cioè che l’olio extra vergine di oliva è un prodotto vivo, racconta una storia, il sacrificio dei contadini che ogni giorno si recano in campo e col sudore della fronte portano a casa questo prodotto naturale meraviglioso».

La campagna, che verrà trasmessa sul canale SkyTg24 e sul canale 50 del Digitale Terrestre, è stata presentata al Gustus 2022, il salone professionale dell’agroalimentare, enogastronomia e tecnica, cui l’Unapol ha partecipato. «Viva l’extra vergine di oliva italiano – conclude Loiodice – e continuiamo a lavorare affinché il valore di questo prodotto venga sempre più conosciuto e apprezzato dai consumatori».

Giuseppe Cantatore

venerdì 25 Novembre 2022