I riconoscimenti

Renata La Serra e Lorenzo Zitoli, due premi per due coratini al Festival del Cinema Europeo

Lorenzo Zitoli
Lorenzo Zitoli © Festival del Cinema Europeo
La 23esima edizione della kermesse diretta da Alberto La Monica ha visto succedersi tanti volti noti del cinema italiano come Raoul Bova, i fratelli Verdone e Sergio Rubini
2 commenti 1880

Due coratini – Renata La Serra e Lorenzo Zitoli – sono stati premiati al Festival del Cinema Europeo, conclusosi domenica scorsa a Lecce. La 23esima edizione della kermesse diretta da Alberto La Monica ha visto succedersi tanti volti noti del cinema italiano come Raoul Bova, i fratelli Verdone e Sergio Rubini.

Lorenzo Zitoli ha portato a casa il Premio Rotary Club Lecce, scelto tra tutti i film presentati al Festival. Il riconoscimento viene assegnato a un film che per tematiche e forma narrativa sia particolarmente vicino alla mission, “We serve”, dell’associazione umanitaria. Il documentarista coratino ha vinto grazie a Iazz Bann (realizzato con Salvatore Magrone), che racconta la storia ultracentenaria della Scuola di Musica Comunale di Ruvo di Puglia. Questa la motivazione per l’assegnazione del premio: “Attraverso  il recupero dei valori del passato e la consapevolezza del presente, il film propone la narrazione di una storia musicale che diventa una sensibile metafora dell’oggi, basata sulla cura delle nostre radici e proiettata sulle prospettive future.”

A Renata La Serra  è stato assegnato –  dalla giuria del Cineclub universitario dei corsi di laurea Dams e Progettazione e Gestione dei sistemi produttivi audiovisivi e performativi dell’Università del Salento – il Premio Unisalento. “L’ultimo giorno d’inverno”, documentario della giovane regista e studentessa alla Scuola Nazionale di Cinema, ha vinto con questa motivazione:  “Per la narrazione che si avvale di una notevole scorrevolezza e fluidità. Le inquadrature immersive invitano lo spettatore nella realtà rappresentata con naturalezza. Per un messaggio volto a sensibilizzare sul tema dei rifugiati politici del nostro Paese, tema delicato trattato con originalità”. Per La Serra anche una menzione speciale per la sezione Puglia Show.

Renata La Serra (al centro) © Festival del Cinema Europeo
Renata La Serra (al centro) © Festival del Cinema Europeo

mercoledì 23 Novembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
franco
franco
1 anno fa

vivissimi complimenti ai 2 artisti ed in particolare a Renata La Serra che riporta il nome dell’illustre nonno…auguri

Aldo Papaleo
Aldo Papaleo
1 anno fa

Complimenti Lorenzo.