In collaborazione con Serrature 24h

Porta di casa bloccata: ecco cosa fare in questa situazione

Porta di casa bloccata: ecco cosa fare in questa situazione
Una delle situazioni più spiacevoli che può capitare è quella di arrivare a casa e trovare la porta bloccata, con la conseguenza di non riuscire ad aprirla e a rientrare tra le proprie mura domestiche
scrivi un commento 49

Una delle situazioni più spiacevoli che può capitare è quella di arrivare a casa e trovare la porta bloccata, con la conseguenza di non riuscire ad aprirla e a rientrare tra le proprie mura domestiche: non si sa mai come reagire in queste situazioni, ma conoscendo alcuni semplici trucchi è possibile risolvere il problema senza dover essere costretti a chiamare un tecnico del settore.
Ecco cosa fare se ci si trova nella situazione di avere la porta di casa bloccata:
• provare ad aprire la porta con le altre chiavi degli abitanti della casa, dal momento che il problema potrebbe riguardare anche la chiave e non per forza la porta;
• se la serratura è vecchia, si può provare ad utilizzare del lubrificante, per vedere se così la chiave riesce a girare con più facilità e ad aprire la porta;
• controllare se c’è qualcosa che blocca la serratura dall’interno, che andrebbe rimosso per poter riuscire ad aprire la porta.
I tentativi da affidare al fai da te sono solamente questi: è vivamente sconsigliato, infatti, tentare di forzare la porta per riuscire ad aprirla, in quanto il rischio è quello di ferirsi e di danneggiare l’intero ingresso della casa. L’unica cosa da fare, nel caso in cui questi piccoli accorgimenti non dovessero funzionare, è chiamare un fabbro vicino Milano, che possa intervenire e sbloccare la situazione e la porta.
La porta, però, può essere bloccata in diversi modi: nei prossimi paragrafi, quindi, scopriremo cosa fare se la porta risulta bloccata dall’interno e cosa fare se non si riesce ad aprire una porta a cui è stata installata una nuova serratura.

Cosa fare se non si riesce ad aprire la porta dall’interno
Se la porta di casa è bloccata dall’interno, innanzitutto non bisogna preoccuparsi: la porta di casa bloccata è un problema che può capitare a chiunque e, fortunatamente, ci sono diversi modi per risolverlo.
La prima cosa da fare è controllare se la maniglia è bloccata o se la serratura è rotta: in entrambi i casi, potrebbe essere necessario sostituire la maniglia o la serratura. Prima, però, si può fare un tentativo: se la maniglia è bloccata, si può provare (come nel caso precedente) ad applicare un po’ di lubrificante sulla parte interna della maniglia; se questo non funziona, potrebbe essere necessario sostituire la maniglia.
Se la serratura è rotta, invece, sarà necessario sostituirla: per farlo, occorre chiedere aiuto a un serraturiere professionista.

Cosa fare se la serratura è nuova e non si riesce ad aprirla dall’esterno
La serratura di casa è nuova e non si riesce ad aprirla dall’esterno? Ecco cosa fare in questa situazione.
Innanzitutto, come sempre, non bisogna disperarsi: è una situazione spiacevole, ma non è irreparabile. Ci sono diversi modi per risolvere il problema e tornare alla normalità.
Il primo passo è quello di capire quale sia il problema: se la serratura è nuova, potrebbe essere che non sia stata installata correttamente. In questo caso, il modo più semplice per risolvere il problema è quello di contattare l’installatore e chiedere che venga a controllare il lavoro eseguito.
Se invece la serratura non è nuova, potrebbe significare che si è rotta o che si è bloccata. In questi casi, come dicevamo, il modo più semplice per risolvere il problema è quello di contattare un tecnico del settore, il quale saprà come sbloccare la serratura e ripararla, se necessario. In alcuni casi, la serratura può essere bloccata a causa di una mancanza di lubrificazione e in questo caso, il modo più semplice per risolvere il problema è quello di applicare un lubrificante alla serratura.

mercoledì 23 Novembre 2022

(modifica il 6 Dicembre 2022, 17:01)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti