In collaborazione con Matteo Braghetta

I 7 errori da evitare per organizzare serenamente il matrimonio

I 7 errori da evitare per organizzare serenamente il matrimonio
Nel momento in cui si pronunciano le parole “organizzazione del matrimonio”, si apre, nei pensieri, un mondo di preoccupazione. Sarà possibile arrivare al gran giorno senza stress? Se si seguono i consigli giusti
scrivi un commento 19

Decidere di sposarsi è un grande passo per chiunque. Una volta archiviata l’emozione della proposta – che molti organizzano senza badare a spese – arriva il momento di buttarsi nell’organizzazione del gran giorno. Nel momento in cui si pronunciano le parole “organizzazione del matrimonio”, si apre, nei pensieri, un mondo di preoccupazione. Sarà possibile arrivare al gran giorno senza stress? Se si seguono i consigli giusti. Nello specifico, è bene conoscere gli errori da non commettere se si ha intenzione di godersi non solo il giorno del sì, ma anche tutto il percorso che lo precede.Scopriamone sette nelle prossime righe!

Coinvolgere tante persone nell’organizzazione
Il matrimonio è una festa non solo per gli sposi, ma anche per le persone a loro care. Attenzione, però: coinvolgere troppe teste nel processo di organizzazione è sbagliato. Mamme, suocere, zie vanno lasciate il più possibile fuori, giusto interpellate quando arriva il momento di scegliere l’outfit. Il rischio, quando ci sono tante persone coinvolte in un iter organizzativo complesso come quello di una cerimonia e del successivo ricevimento di nozze è quello di mettere assieme tante idee senza concludere nulla di effettivo.

Contattare il fotografo all’ultimo momento
Sono ancora troppi i futuri sposi che, sbagliando, decidono di contattare all’ultimo momento il fotografo. Si tratta di un grave errore in quanto è facile, una volta trovato il professionista che fa al caso proprio dopo aver esaminato il suo profilo Instagram e il portfolio, sentirsi dire che non ha posto. Un fotografo di matrimonio davvero bravo, infatti, ha liste d’attesa molto lunghe, a volte anche più di due anni.

Non informarsi sulla stagionalità dei fiori
Gli allestimenti floreali sia in location, sia in Comune e in chiesa rappresentano indubbiamente uno degli aspetti più affascinanti dell’organizzazione di un matrimonio. Se si ha intenzione di non trovarsi davanti a brutte sorprese nel vedere il preventivo del fiorista, è bene informarsi prima in merito alla stagionalità dei fiori che si ha intenzione di rendere protagonisti del proprio giorno speciale. Se si scelgono specie fuori stagione, il rischio è di veder lievitare i costi per via della necessità di ordinarle da Paesi lontani.

Chiedere pochi preventivi
La richiesta di più preventivi per ciascuna voce di spesa è una regola aurea dell’organizzazione del matrimonio senza stress. Se possibile, è il caso di chiederne tre a ogni fornitore.

Non tenere conto della raggiungibilità della location
La scelta della location per il proprio matrimonio è indubbiamente complessa. Sono infatti numerosi i fattori che entrano in gioco. Tra quelli che è bene non trascurare rientra senza dubbio la sua raggiungibilità. Una location bellissima, a buon mercato ma situata lungo un percorso caratterizzato da strade strette e pericolose può non essere il massimo. Bisogna infatti tenere in conto che la strada deve essere percorsa dagli invitati stanchi e, in alcuni casi, con alle spalle momenti in cui hanno alzato un po’ il gomito.

Non stipulare contratti con i fornitori
Tornando un attimo al rapporto con i fornitori, ricordiamo l’importanza di stipulare sempre regolari contratti. Il nero su bianco rappresenta una garanzia di tranquillità e un punto di riferimento nel caso in cui il servizio o il prodotto non dovesse essere soddisfacente, con la conseguente necessità di richiesta di un risarcimento economico.

Chiudersi totalmente all’idea di un piano B
Quando si organizza un matrimonio, gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo. Chiudersi totalmente all’idea di un piano B è sbagliato e, in alcuni frangenti, può voler dire lasciar fuori delle emozioni speciali. Chi ha avuto da sempre il sogno di sposarsi in un castello e si è visto sfumare l’occasione all’ultimo, può scoprire, per esempio, che il matrimonio in riva al mare è altrettanto meraviglioso e lasciarsi sorprendere dalla magia di un momento che mai avrebbe immaginato di vivere con la sua dolce metà e le persone più care.

mercoledì 23 Novembre 2022

(modifica il 6 Dicembre 2022, 16:54)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti