La conferenza

Un “percorso per le donne che subiscono violenza”, se ne parla in un incontro all’Umberto I

L'ingresso del reparto di ginecologia dell'ospedale Umberto I di Corato
L'ingresso del reparto di ginecologia dell'Umberto I
1 commento 330
Martedì 22 novembre alle 9.30, nella hall del reparto di ostetricia e ginecologia, al primo piano dell'ospedale Umberto I, si terrà la conferenza dal titolo "Percorso per le donne che subiscono violenza: dal triage ospedaliero all’accompagnamento verso i servizi sul territorio
martedì, 22 novembre 2022
Corato
Via Ruvo, 108mostra mappa

martedì, 22 novembre 2022

Un “percorso per le donne che subiscono violenza”, se ne parla in un incontro all’Umberto I

Contrastare la violenza sulle donne e offrire servizi e strumenti di sostegno e aiuto. Quattro ospedali e diversi consultori familiari della Asl Bari, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, hanno aderito alla seconda edizione dell’(H)-Open Week di Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, che si terrà dal 21 al 26 novembre. L’obiettivo dell’iniziativa è di supportare coloro che sono vittime di violenza e incoraggiarle a rompere il muro del silenzio.

Martedì 22 novembre alle 9.30, nella hall del reparto di ostetricia e ginecologia, al primo piano dell’ospedale Umberto I, si terrà la conferenza dal titolo “Percorso per le donne che subiscono violenza: dal triage ospedaliero all’accompagnamento verso i servizi sul territorio.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Corrado De Benedittis, del direttore sanitario Asl Bari, Donato Sivo, e del dirigente responsabile DMPO Corato Vincenzo Fortunato, si alterneranno diversi interventi.

Angela Tedeschi, assistente sociale servizio sociale ospedaliero del presidio di Corato, relazionerà su “Soccorso e assistenza socio-sanitaria alle donne vittime di violenza – Linee guida nazionali per le Aziende sanitarie e le Aziende ospedaliere. Antonia Filannino, assistente sociale Osservatorio Giulia e Rossella Centro Antiviolenza, presenterà il Centro convenzionato con l’ambito territoriale di Corato.

“La violenza di genere: conoscere per prevenire e sostenere le vittime” è invece il tema sul quale interverrà Patrizia Lomuscio, psicologa criminologa e presidente dell’associazione Riscoprirsi.

L’ultimo interventi sul “Percorso della rete antiviolenza locale a sostegno delle vittime” sarà infine a cura di Angela Maria D’amato, assistente sociale specialista del Comune di Ruvo di Puglia e responsabile della equipe multidisciplinare integrata ambito territoriale di Corato.

sabato 19 Novembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Luly
Luly
1 anno fa

Fate partecipare i ragazzi delle scuole ad indirizzo socio sanitario tutti gli incontri lasciano qualcosa di positivo ,e per loro puo essere una piccola spunta per difendere le vittime .