In collaborazione con Istituto d'Istruzione Superiore A. Oriani – L. Tandoi

“Ammin u’ Manifest”, l’Ipc “Tandoi” protagonista dell’iniziativa

“Ammin u’ Manifest”, l'Ipc “Tandoi” protagonista dell’iniziativa
“Ammin u’ Manifest”, l'Ipc “Tandoi” protagonista dell’iniziativa
Un progetto mirato all’inclusione dei migranti tramite l’uso di diversi laboratori
scrivi un commento 373

È manifesto che al mondo siamo tutti fratelli. E a trasformare l’aggettivo in sostantivo ha provveduto l’iniziativa del Comune di Corato dal titolo “Ammin u’ Manifest”, un progetto mirato all’inclusione e all’integrazione dei migranti attraverso l’utilizzo di diversi laboratori promosso dal Forum dei giovani e comunità Oasi2 San Francesco.

I coinvolgenti incontri si sono tenuti presso la Parrocchia Sacra Famiglia e il chiostro comunale nei giorni 8 – 20 – 28 ottobre e 17 novembre.

Con vivo interesse hanno collaborato i ragazzi della parrocchia, gli studenti delle classi 5^H e 5^I dell’istituto I.P.C. “L. Tandoi”, indirizzo Servizi per la sanità e l’assistenza sociale – guidati dalla prof.ssa Silvia Di Bisceglie -e soprattutto i giovani migranti.

Le attività svolte sono state presentate dalle operatrici di Oasi2 in forma ludico – educativa.

Nel primo incontro, per approfondire la conoscenza dei partecipanti, sono stati somministrati dei questionari al fine di riscontrare punti di forza e di debolezza.

Attraverso la riflessione sulla parola “Immigrazione”, è stato avviato il confronto sulle idee proposte.

Immaginare di vivere in un pianeta nuovo, ideato da tutti i protagonisti degli incontri, liberi di creare regole da rispettare. A fine laboratorio, è stato realizzato un video per Tik Tok allo scopo di diffondere un messaggio di solidarietà e fratellanza, che sarebbe così giunto più rapidamente, tramite i social, ai giovani.

L’iniziativa ha permesso di realizzare alcuni manifesti che esprimono i pensieri, le idee e i dubbi su cui ci si è confrontati, le problematiche emerse e le soluzioni escogitate.

L’appuntamento finale dell’iniziativa si è tenuto presso il chiostro del comune, e sono intervenuti Luisa Addario, Assessora alla città Internazionale e alla Cultura Giovanile del Comune di Corato, Antonella De Benedittis, Consigliera con delega al Forum Giovani del comune di Corato, Ilaria Chiapperino, Vicepresidente della comunità Oasi2 San Francesco ed Emma Caldarola, Referente Area sociale della Comunità Oasi2 per il progetto SAI del Comune di Corato.

Pregnante e coinvolgente è stato il discorso conclusivo del sindaco Corrado De Benedittis. Questo percorso, oltremodo istruttivo, ha dimostrato quanto sia fondamentale per la vita sociale della città l’interazione fra le istituzioni e le scuole operanti sul territorio, come l’IPC “Tandoi” presieduto dal Dirigente Scolastico, professor Francesco Catalano.

Articolo scritto dalle studentesse Clarissa De Benedittis e Alessia Arbore.

sabato 19 Novembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti