Ieri sera

Auto contromano sulla 231, tragedia sfiorata sulla provinciale. Un testimone: «Evitato il peggio per un soffio»

Giuseppe Cantatore
Giuseppe Cantatore
La Opel Astra contromano sulla provinciale 231
La Opel contromano sulla provinciale 231 mentre fa inversione per rimettersi nella direzione corretta
Una Opel Astra con a bordo due anziani ha imboccato la ex statale contromano e ha percorso circa 500 metri prima di essere fermata da altri automobilisti. «Almeno tre auto non hanno centrato frontalmente la Opel per un pelo» racconta un automobilista intervenuto per segnalare quanto stava accadendo
4 commenti 6055

Tragedia sfiorata ieri sera sul tratto coratino della provinciale 231. Un’auto con a bordo due anziani ha imboccato la ex statale contromano e ha percorso circa 500 metri prima di essere fermata da altri automobilisti.

Il fatto è accaduto intorno alle 19.30. L’auto, una Opel Astra station wagon, si è immessa nella provinciale dallo svincolo che si trova subito prima del pastificio Granoro in direzione Andria. Ma, invece di procedere dritto, il conducente ha svoltato verso sinistra e ha iniziato a percorrere la ex 98 in direzione Ruvo, seminando il panico tra i veicoli che sopraggiungevano.

«Percorrevo la strada in direzione opposta – racconta un automobilista di passaggio che si è subito accorto dell’auto contromano – e ho affiancato l’Astra stando nella mia corsìa di sorpasso per invitare il conducente a fermarsi. Ma lui, impaurito, accelerava. Almeno tre auto non hanno centrato frontalmente la Opel per un pelo».

Il sangue freddo di chi è intervenuto è stato decisivo per evitare il peggio. «Insieme a un altro automobilista e all’autista di un tir abbiamo bloccato la corsìa in direzione Ruvo e abbiamo iniziato a lampeggiare verso le auto che provenivano dalla direzione opposta» prosegue l’automobilista. «Quando ho visto che le auto che arrivavano da Ruvo rallentavano, mi sono lanciato nella corsia occupata dall’auto contromano bloccando i veicoli in arrivo».

Il conducente della Opel si è finalmente reso conto della situazione poco prima della stazione di servizio Madogas. «Finalmente l’anziano alla guida dell’Astra si è fermato» conclude l’automobilista intervenuto. «Lo abbiamo aiutato a fare inversione rimettendosi nella direzione corretta ed è andato via».

martedì 15 Novembre 2022

(modifica il 21 Novembre 2022, 12:10)

Notifiche
Notifica di
guest
4 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
carluccio
carluccio
1 anno fa

spero lo abbiate segnalato alla polstrada. o almeno alla polizia Locale. perchè lo rifarà, statene certi!

franco
franco
1 anno fa

non sembra vero ma è accaduto davvero! e poi del guidatore che ne è stato? comunque grande senso del dovere ed un elogio a tutti

Mandrake
Mandrake
1 anno fa

Da radiare ……

carluccio
carluccio
1 anno fa

complimenti a tutti coloro che si sono dati da afre per evitare il peggio . il loro intervento è encomiabile. speriamo che il nonnetto la smetta …
e tutti coloro che non si sentono più in grado, appendano la patente al chiodo, non c’è nulla di disonorevole in questo ma la guida di un veicolo pretende prontezza di riflessi e conoscenza delle regole e del territorio. una defaillance in questo potrebbe causare vittime, morti, gravi danni … non dimentichiamolo!
e adesso aspetto quello che dice ” ma sai quanti vecchi guidano con prudenza mentre ci sono giovani che fanno i pazzi con le auto ???” …