scuola

Homeschooling: le opportunità per una famiglia italiana

Homeschooling: le opportunità per una famiglia italiana
Negli ultimi anni la pandemia ha portato ad allontanare molto gli studenti dall’ambiente scolastico a causa del lockdown e molte famiglie sono state costrette così a reinventare le proprie abitudini per permettere ai loro figli di seguire le lezioni direttamente da casa tramite pc
scrivi un commento 104

Negli ultimi anni la pandemia ha portato ad allontanare molto gli studenti dall’ambiente scolastico a causa del lockdown e molte famiglie sono state costrette così a reinventare le proprie abitudini per permettere ai loro figli di seguire le lezioni direttamente da casa tramite pc o tablet.
Questa modifica della routine quotidiana ha portato diversi genitori ad interrogarsi sull’opportunità di offrire formazione scolastica ai propri figli tramite l’home schooling, cioè la frequenza delle lezioni direttamente da casa.
Nelle prossime righe abbiamo così deciso di descrivere al meglio questa opportunità, cercando di fornirvi tutti gli elementi per comprendere se questa scelta possa fare al caso vostro.

Home schooling ed istruzione parentale: di cosa si tratta
La legge prevede che un giovane abbia l’obbligo di formarsi e seguire il percorso di istruzione obbligatoria fino ai 16 anni di età, ma non rende obbligatoria la frequenza scolastica in istituti pubblici o privati.
Nasce così l’opportunità di far seguire ai propri figli un percorso formativo all’interno delle mura domestiche, abbattendo così del tutto la frequenza scolastica.
Per fare ciò esistono due vie: la prima è quella dove sono i genitori a prendersi in carico l’istruzione del ragazzo, fornendogli tutte le lezioni di cui ha bisogno per formarsi ed essere così culturalmente partecipe alla società.
La seconda, invece, è quella di affidarsi ad una scuola online specializzata in questo ambito che si occuperà di formare il giovane tramite lezioni in diretta streaming e on demand fruibili comodamente tramite un semplice pc.
In entrambi i casi è comunque obbligatorio sostenere un esame in presenza a fine anno presso un istituto scolastico convenzionato per certificare le competenze acquisite ed essere così ammesso al percorso di studi dell’anno successivo o conseguire il diploma di scuola media o superiore.
Se ritenete che la formula dell’homeschooling possa fare al caso vostro, vi suggeriamo di visitare la pagina relativa all’home schooling online di ScuolaOnline.com, dove troverete un ampio approfondimento relativo a questo metodo formativo, con la possibilità di consultare tutti i percorsi disponibili e richiedere un preventivo gratuito per la formazione dei vostri figli.

I vantaggi dell’home schooling
La pratica in questione, definita anche istruzione parentale, presenta moltissimi vantaggi per le famiglie che decidono di applicarla.
In primo luogo permette di organizzare al meglio il tempo e la giornata del proprio figlio e di monitorare molto più concretamente i risultati del percorso formativo.
Inoltre permette di creare percorsi di studi ad hoc dove, oltre che le tradizionali materie scolastiche, è possibile inserire sessioni di apprendimento relative a concetti che sono indispensabili per il futuro lavorativo dei giovani e che spesso e volentieri vengono affrontati in materia superficiale presso le scuole statali, come l’apprendimento delle lingue straniere e l’informatica.
Altro elemento da non sottovalutare è la sicurezza: con i crescenti episodi di bullismo e violenza che colpiscono i giovani durante le loro ore a scuola, un percorso formativo nelle mura domestiche li terrà sicuramente al riparo da eventuali brutte esperienze.
Non sottovalutiamo al contempo la socialità e i rapporti umani: decidendo di far studiare i propri figli tramite l’istruzione parentale sarà necessario predisporre al meglio delle attività sportive e ludiche che permettano ai ragazzi di vivere comunque la socialità con i propri coetanei, in modo da non rimanere totalmente isolati.

lunedì 7 Novembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti