Nicola Nocella protagonista de "Il Maledetto"
Nicola Nocella protagonista de "Il Maledetto"
Taciturno, spietato e sanguinario

Nicola Nocella protagonista del gangster movie “Il maledetto”: «Mi ha ridato voglia di fare questo mestiere»

L'attore coratino è protagonista assoluto del nuovo film di Giulio Base ispirato al Macbeth di Shakespeare e appena presentato alla Festa del Cinema di Roma. Veste i panni di Michele Anacondia, criminale di provincia ai margini della Sacra Corona Unita
4 commenti 4446

Il Macbeth di William Shakespeare diventa un gangster movie ambientato in Puglia. Con le sembianze e il talento dell’attore coratino Nicola Nocella. È stato appena presentato nella sezione Freestyle della Festa del Cinema di RomaIl maledetto“, film scritto e diretto da Giulio Base che ha riletto in chiave moderna la tragedia shakespeariana.

Nicola Nocella (al fianco di Ileana D’Ambra) ne è protagonista assoluto. Veste i panni di Michele Anacondia, un criminale di provincia – ma taciturno, spietato e sanguinario – che si muove ai margini della Sacra Corona Unita.

La storia

A causa di un’antica faida tra famiglie, il figlio muore in un agguato e Anacondia, con una cruenta vendetta, uccide da solo mezza cosca rivale quasi sgominandola. Il boss apprezza il suo coraggio e il suo valore: da semplice picciotto lo promuove sacrista. Quando i nemici incendiano la residenza del capo, questi va a rifugiarsi proprio da Michele. Sua moglie, dark lady arrivista e spietata, sobilla il marito a far fuori il boss per prenderne il posto. Quella notte stessa, con l’aiuto della donna, Michele sgozza il capo. Atto bestiale che lo porta al comando della cosiddetta quarta mafia.

Con la moglie si trasferisce in una villa imperiale da dove prosegue il suo comando e dove erompe la sua dannazione: la sete di sangue non si placa, precipita nella follia, le profezie infernali di una santona locale peggiorano la spirale di assassinii e di vendette. Arriva a uccidere anche il fratello della moglie, la quale impazzisce per averlo spinto a tanto male. Certe ascese irresistibili non portano che a cadute rovinose.

close
">
Le interviste di Ciak Magazine a Giulio Base, Nicola Nocella e Ileana D'Ambra

I commenti

«È stato faticoso più di quanto mi sarei aspettato» ha affermato Nocella nell’incontro con la stampa, come riportato da Coming Soon. «Ho scavato ogni giorno di più, con Giulio abbiamo parlato molto prima delle riprese e deciso tutto subito. È stata una prova fisicamente molto dura, ho lavorato sulle motivazioni di Michele, che per anni è in silenzio e fermo, in sottrazione, abituato a stare da solo senza motivo per cui parlare. Non ho fatto niente che non fosse concordato con il regista, ogni proposta è stata vagliata in simbiosi pura con lui.

Una grande fatica, prima fisica e poi mentale. Mi ha fatto leggere, ascoltare e guardare tante cose. Arrivando sul set avevo a quel punto già chiaro chi fosse Macbeth e quindi Michele. Conoscevo la lingua, il pugliese, e questo mi ha aiutato a muovermi con più facilità rispetto ad altri attori. Mi ha ridato voglia di fare questo mestiere, credo che l’esperienza de Il maledetto segni uno spartiacque per me, ci sarà un primo e un dopo. Ho fatto una sorta di master per capire fino a dove mi potevo spingere».

Il film è stato girato in Puglia tra settembre e ottobre dello scorso anno in località del Gargano (Monte S. Angelo, Manfredonia, Rignano Garganico) del Salento (Cellino San Marco, Lecce, Pezze di Greco, Salice Salentino) e del Sud Barese (Conversano).

«Non mi sembrava giusto rendere un gangster un idolo, un eroe, anche per quanto riguarda aspetto fisico» ha aggiunto Giulio Base. «Non ho voluto un classico protagonista, ma un boss che somigliasse a quelli che vediamo sui giornali o nelle inchieste. Senza retorica, spesso brutti e cattivi, sanguinari. Ho avuto subito in mente Nicola Nocella, con cui avevo già lavorato due volte. Lo conosco come uomo e come artista. Ha voglia di mettere al servizio delle cose che fa il suo notevole talento. Volevo solo che fosse agile, un Dio della guerra. Non gli ho chiesto di perdere peso o allenarsi, ma di essere credibile nei movimenti in agilità».

giovedì 20 Ottobre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
4 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
M.D
M.D
1 anno fa

Adoro Nicola Nocella…….. è strepitoso …..gli auguro ….di arrivare sempre più in alto e per noi motivo di grande soddisfazione

ANGELA
ANGELA
1 anno fa

bravo Nicola, da coratina sono fiera di te, non ti arrendere mai !

Loop
Loop
1 anno fa

Nik, gli altri possono solo imparare da te! Sei grandioso! Non mollare MAI

Michele87
Michele87
1 anno fa

Bravo Nicola un attore che a Corato stesso mi permetto di dire poco conosciuto ma conosciuto a livello nazionale così come Ivana Lotito. Dovremmo valorizzare di più la loro presenza