Salute

Donazione midollo e staminali, al via le attività di sensibilizzazione con gli studenti

Donazione midollo osseo e cellule staminali
Iniziativa di Admo e Adisco
scrivi un commento 295

Tra i numerosi segni tangibili della pandemia da Covid vi è una riduzione del 50%, rispetto al 2019, di nuovi donatori di cellule staminali emopoietiche iscritti nel registro italiano donatori di midollo osseo.

Invitare i giovani tra 18 e 35 anni ad iscriversi al registro italiano donatori midollo osseo (IBMDR) è stato quindi più che mai l’obiettivo dell’edizione 2022 del “Match it Now”, l’evento nazionale dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche promosso da Ministero della salute, Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), Admo, Adoces e Adisco.

L’iniziativa, promossa a Corato dalle sezioni locali Admo e Adisco, ha coinvolto i ragazzi delle classi quinte di liceo artistico Federico II Stupor Mundi, ITET Padre A.M. Tannoia (sedi di Corato e Ruvo), liceo classico e scienze umane Oriani, istituto superiore Tandoi e liceo scientifico Tedone di Ruvo.

I giovani sono stati protagonisti di incontri formativi, tenuti dalla presidente Adisco Luisa Belsito e dal presidente Admo Giuseppe Acella, dedicati all’informazione e al reclutamento di donatori di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche, nel corso dei quali i ragazzi sono stati anche invitati ad iscriversi al registro italiano donatori midollo osseo (IBMDR) al fine di permettere ai pazienti in attesa di trapianto maggiori chance di individuare un donatore compatibile.

Iscriversi al registro è semplice: basta avere tra i 18 e i 35 anni e pesare più di 50kg. È possibile compilare, comodamente da casa, un modulo online collegandosi al sito ibmdr.galliera.it, al quale seguirà un colloquio con un medico e un prelievo di sangue per ricavare i dati genetici necessari allo studio della compatibilità in caso di match tra donatore e ricevente.A questo punto l’iscrizione è completata e si diventa un potenziale donatore fino al raggiungimento del 55° anno di vita.

sabato 15 Ottobre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti