Servizio e Volontariato

Dodici volontari della Misericordia riceveranno per la prima volta la Veste Storica

La veste storica della Misericordia
La veste storica della Misericordia
La cerimonia si svolgerà durante la celebrazione della Santa Messa di domenica 16 ottobre
1 commento 1143

Domenica 16 ottobre, alle ore 11.00, la Confraternita Misericordia di Corato con il suo padre correttore, Don Antonio Maldera, coadiuvato dal Vicario generale Don Sergio Pellegrini, officerà una celebrazione presso la Chiesa Madonna delle Grazie — Oasi di Nazareth. In tale occasione dodici volontari della Misericordia completeranno il loro percorso di “aspirantato” ed entreranno di fatto a far parte del sodalizio della Confraternita delle Misericordie, assumendone gli obblighi e godendone tutti i diritti.

Cos’è la vestizione? «Ricevi la Veste della Misericordia, segno ed impegno di un Fratello esemplare: custodiscila con cura e portala con fierezza!».

È con queste parole che il Fratello di Misericordia riceve ed indossa, aiutato dal suo padrino, la Veste Storica per la prima volta, simbolo di una tradizione che dura da quasi 800 anni. La veste richiama quella che i Fratelli della prima storica Misericordia, indossavano per i loro servizi. In essa è racchiuso un significato ad alto valore simbolico che è poi l’emblema dello spirito di Misericordia: “fare del bene senza essere riconosciuti”.

Si tratta infatti di una casacca nera, detta Cappa, con un cappuccio che copre per intero il volto, la Buffa. Alla cintola, infine, un cordone con una corona terminante con un medaglione con l’effige della Madonna del santo Rosario. La Cappa è lunga sino a coprire i piedi del Fratello, questo, nella tradizione, simboleggia l’impossibilità di riconoscere il proprio benefattore in quanto era impossibile anche scorgere se esso calzasse o meno delle scarpe e quindi se appartenesse ad una casta agiata. Come detto, infine, il volto era coperto dalla Buffa.

L’anonimato dell’opera di Misericordia si concretizza col fatto che il benefattore dovesse ricevere come ricompensa per i propri servizi non più di un bicchier d’acqua e ringraziare il Signore per essere stato chiamato a servire.

sabato 15 Ottobre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
carluccio
carluccio
1 anno fa

ne voglio una subito